Chi è Lele Adani: carriera, patrimonio e vita privata del telecronista

Uno dei telecronisti più discussi del momento. Alcuni lo amano, altri meno, la sua voce è però una delle più riconoscibili. Ecco chi è Lele Adani.

Dopo una buona carriera disputata da calciatore, Lele Adani si è fatto sempre più strada come telecronista. È sua la voce più calda di questi Mondiali in Qatar 2022, tra momenti iconici e cronache romantiche è la più riconoscibile di questa edizione. Andiamo a vedere chi è Lele Adani.

Chi è Lele Adani

Lele Adani nasce il 10 luglio 1974 a Correggio in Emilia Romagna, ha un fratello minore che svolge il ruolo di direttore sportivo in una società di serie D, e per anni ha svolto il giocatore professionista.

Ha militato anche in squadre di Serie A molto importanti, tra cui l’Inter.

Il suo passato da calciatore gli ha consentito di avere una notorietà tale da rimanere sotto la luce dei riflettori anche una volta che ha appeso gli scarpini al chiodo.

È infatti la sua carriera da telecronista e opinionista sportivo che lo ha reso noto ai più, soprattutto in virtù di alcune uscite discutibili e per il suo amore nei confronti di alcune filosofie di gioco.

Lele Adani è da mesi sulla bocca di tutti e anche in questo Mondiale è molto chiacchierato, scopriamo la sua carriera.

La carriera

Per capire chi è Lele Adani bisogna fare un passo indietro e andare a scoprire la sua carriera da giocatore.

Adani inizia tra le file della Sammartinese, squadra della sua città, per poi entrare nel settore giovanile del Modena dove fa le sue prime apparizioni nel calcio che conta.

È proprio tra le file del Modena che esordisce in prima squadra in serie B, prima di trasferirsi alla Lazio con cui però disputerà solamente una partita di Coppa Italia.

È nel 1994, proprio dopo la sua avventura alla Lazio, che si trasferirà a Brescia, città che lo accoglierà e di cui diventerà anche capitano della squadra.

Tra Serie B e Serie A collezionerà 159 presenze mettendo a segno anche 8 gol.

Nel 1999 avrà poi la grande opportunità con la Fiorentina. Con i viola esordisce in Champions League nella partita vinta poi per 3 a 1 contro i polacchi del Widzew Lodz.

Dopo tre stagioni trascorse a Firenze arriva la chiamata dell’Inter, con i nerazzurri rimarrà dal 2002 al 2004 senza però mai incidere particolarmente.

Farà poi ritorno a Brescia per una stagione, andrà ad Ascoli dove disputerà due stagioni, poi a Empoli e infine terminerà la sua carriera lì dove ha cominciato: con la Sammartinese.

Carriera da allenatore

Che Lele Adani sia un arguto conoscitore del calcio non è un mistero, le sue conoscenze, però, ha sempre preferito utilizzarle come telecronista e opinionista sportivo.

Non ha mai praticato il ruolo dell’allenatore se non come vice di Baldini al Vicenza fino a quando, lo stesso Baldini, non fu esonerato già nel mese di ottobre.

Nel 2014 ebbe anche l’opportunità di fare da vice a Mancini all’Inter, dato che proprio l’ex tecnico nerazzurro gli aveva fatto questa proposta.

Adani però rifiutò preferendo continuare la sua esperienza nel mondo della televisione.

La scelta di non allenare ha sempre generato da parte di alcuni detrattori grosse critiche nei suoi confronti perché spesso, attraverso le sue telecronache e opinioni, ha dato contro ad alcuni allenatori, anche molto affermati, per il loro stile di gioco o filosofia di pensiero.

Non possiamo sapere se un giorno deciderà di prendere una panchina ma per il momento non sembra averne alcuna intenzione.

Il patrimonio di Lele Adani

Lele Adani è una persona molto riservata, soprattutto per tutto quello che riguarda la sua vita privata.

Alla luce di questo, è molto difficile fare una stima del suo patrimonio personale.

Il suo contratto con Sky, siglato in qualità di telecronista e opinionista, prevedeva un introito di circa 600 mila euro netti.

Con il lancio della Bobo TV è cambiato il suo modo di lavorare e al momento non ci sono dati certi sui suoi incassi.

Si può stimare però, che solo attraverso il canale Youtube, Adani guadagni circa 45.000 euro.

Più facile stimare quale sia il suo compenso in Rai, nell’emittente televisiva italiana dovrebbe percepire uno stipendio lordo di poco inferiore a circa 200.000 euro.

La vita privata

Per capire chi è Lele Adani non si può prescindere dalla vita privata che però, purtroppo, non ci è pervenuta.

Il telecronista è una persona molto riservata e ha scelto di difendere la sua privacy.

Oltre al fratello, noto poiché anch’egli è nel mondo del calcio, della sua vita fuori dai riflettori non si sa praticamente nulla.

Sicuramente Lele Adani è un personaggio eccentrico, interessante, a volte sopra le righe.

La sua smisurata passione per il calcio non si può però mettere in dubbio.

Sono poche le voci destinate a rimanere nella memoria dei telespettatori, e poco alla volta anche la sua si sta ritagliando una spazio nell’olimpo.

Leggi anche: Inghilterra-Francia: i precedenti nella Coppa del Mondo

Adani su FIFA 22

Se ci fossero dubbi sul suo successo, basti pensare che sarà lui a dare la voce tecnica a FIFA 22.

Un riconoscimento destinato a pochi eletti che riuscirà a renderlo ancor più noto.

Da giocatore del Brescia a commentatore tecnico dei Mondiali e di FIFA, questo è il percorso di Lele Adani.

Leggi anche: Mondiali Qatar 2022: ecco il tabellone dei quarti aggiornato

Manuel Saccon
Manuel Saccon
Copywriter freelance, classe 1996. Diplomato al liceo delle scienze umane Galileo Galilei di Dolo, coltivo da sempre la passione per la scrittura in tutte le sue forme. Ho seguito un corso di formazione per potenziare le mie conoscenze in ambito social media e copywriting. Collaboro con due redazioni online, seguo la comunicazione di un brand in fase di lancio e gestisco la scrittura creativa di alcuni locali. Sono appassionato di sport, di musica, di serie tv e del mondo del sociale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate