Lotta salvezza in Serie A, chi retrocede tra Verona e Spezia? Le combinazioni

Il Lecce vince in extremis contro il Monza e ora la lotta salvezza in Serie A si combatte solo tra Spezia e Verona. Ecco le combinazioni utili alle due squadre.

lotta-salvezza-serie-a

Il Lecce di Baroni è aritmeticamente salvo, Spezia e Verona, invece, continuano a sperare. Ecco la situazione sulla lotta salvezza in Serie A, le combinazioni e tutto quello che c'è da sapere in merito.

Lotta salvezza in Serie A: il Lecce è salvo, Spezia e Verona sperano

Il gol su rigore di Colombo allo scadere e le lacrime di Baroni. Una domenica indimenticabile per il Lecce che vince in casa del Monza e si assicura la permanenza in Serie A.

Per una squadra che gioisce ce ne sono due che si preoccupano. Spezia e Verona continuano la lotta per non retrocedere e si giocheranno la salvezza all'ultima giornata di campionato.

Lo Spezia di Semplici sabato è stato letteralmente abbattuto dal Torino che l'ha annichilito con un secco 0-4. I liguri non sono riusciti a racimolare punti nell'anticipo del sabato pomeriggio, e ora rischiano moltissimo.

Una giornata sfortunata nella quale si sono visti i limiti della squadra, e ora la situazione si è fatta più complicata che mai. Il Verona, invece, non va oltre il pareggio contro l'Empoli, di conseguenza raggiunge lo Spezia a 31 punti ma non riesce a staccarlo.

Stojanovic spegne il sorriso della squadra di Zaffaroni che si era portata in vantaggio con la rete di Gaich. Anche i veneti, dunque, vedono i fantasmi della retrocessione.

Il calendario di Spezia e Verona

La lotta salvezza in Serie A si deciderà all'ultima giornata. Sarà un'emozione incredibile, una squadra festeggerà mentre l'altra potrà rammaricarsi. Nel corso di questa stagione sono molti i punti persi e le occasioni mancate, ma ora non è tempo dei rimpianti.

Rimane ancora l'ultima partita da giocare, e per entrambe l'avversario sarà molto complicato. Lo Spezia dovrà affrontare la Roma di Mourinho allo stadio Olimpico, il Verona sfiderà il Milan a San Siro.

Due partite difficili che si giocheranno in campi molto caldi, non sarà di certo facile strappare punti ai giallorossi e ai rossoneri.

Lo Spezia si salva se, le combinazioni

Situazione molto complicata per lo Spezia di Semplici che dovrà disputare un'ultima giornata perfetta. Lo Spezia, infatti, si salva se vince contro la Roma e nel frattempo il Verona non riesce a fare altrettanto.

In alternativa, rimane in Serie A anche se pareggia e i veneti perdono contro i rossoneri. Nel caso in cui dovesse perdere, dovrebbe sperare che la squadra di Zaffaroni facesse altrettanto così da giocarsi tutto allo spareggio.

Il Verona si salva se, le combinazioni

Situazione praticamente identica per il Verona di Zaffaroni, che si salva se vince sul campo del Milan e nel frattempo lo Spezia non fa altrettanto. Nel caso in cui dovesse pareggiare, dovrebbe sperare che lo squadra di Semplici perdesse.

Leggi anche: L'Inter vince la Coppa Italia, ecco quanto vale il trofeo

Cos'è e come funziona lo spareggio

La lotta salvezza in Serie A potrebbe anche non concludersi all'ultima giornata. Infatti, se Spezia e Verona ottenessero lo stesso risultato, allora si andrebbe allo spareggio.

Il regolamento prevede infatti che se due squadre arrivano a pari punti, sia in zona salvezza che in testa alla classifica, dovranno giocarsi tutto in una partita secca.

Questo si disputerebbe l'11 giugno in uno stadio ancora da definire, ma che sarà neutro. In caso di pareggio non ci sarebbero i supplementari ma l'esito della sfida si deciderebbe direttamente ai calci di rigore.

Leggi anche: Quanto guadagna Roberto De Zerbi, il tecnico rivelazione della Premier League

Leggi Anche

benfica-inter-tv

di Manuel Saccon

28 nov 2023