Ecco quanto guadagna l'allenatore del Napoli Luciano Spalletti

Quella di Luciano Spalletti alla guida del Napoli è stata una stagione trionfale: ecco quanto guadagna il tecnico di Certaldo.

L'allenatore del Napoli Luciano Spalletti

Il campionato di Serie A 2022-2023 si sta ormai avviando verso la sua conclusione. Dopo le partite di questo lunedì 22 maggio che chiuderanno la trentaseiesima giornata resteranno infatti da disputare soltanto altri due turni.

Tra i verdetti ormai ufficiali da un po' vi è quello del Napoli campione d'Italia, con la squadra azzurra dominatrice assoluta di questa stagione italiana grazie anche e soprattutto a Luciano Spalletti.

Quanto guadagna Luciano Spalletti

Il Napoli di Luciano Spalletti ha letteralmente incantato nel corso dell'intera stagione 2022-2023. Grazie alla sapiente mano del tecnico di Certaldo, i partenopei, nonostante le pesanti partenze della scorsa estate come ad esempio quelle di Insigne e di Mertens, hanno mostrato fin da subito un gioco spettacolare grazie al perfetto inserimento in rosa dei nuovi elementi, su tutti Kvaratskhelia.

A coronare un'annata che resterà per sempre impressa nella mente di tutti i tifosi partenopei la conquista meritatissima dello scudetto numero 3 della storia degli azzurri a ben 33 anni di distanza dall'ultima volta. Un tricolore che ha rappresentato un vero e proprio riscatto non solo per la città campana ma anche per lo stesso Luciano Spalletti, finalmente vincente anche in Italia dopo i successi ottenuti in Russia alla guida dello Zenit San Pietroburgo.

Dopo gli inizi con l'Empoli e altre esperienze importanti sulle panchine di Sampdoria e soprattutto Udinese, Spalletti è diventato uno degli allenatori più apprezzati del panorama calcistico italiano con le avventure, poco fortunate in termini di successi ma comunque significative, con Roma e Inter.

Infine, dopo la parentesi russa, il ritorno in Italia con la sfida Napoli, con due stagioni caratterizzate da un terzo posto e dallo scudetto di quest'anno. Un allenatore che si è consacrato ulteriormente nel corso degli ultimi mesi come uno dei migliori in ambito italiano, che guadagna nonostante ciò molto meno di alcuni suoi colleghi.

A guardare alla classifica degli allenatori più pagati del campionato italiano, Spalleti si trova infatti addirittura in settima posizione. Chiamato dal presidente Aurelio De Laurentiis per prendere il posto di Gennaro Gattuso, l'ex allenatore di Roma e Inter ha infatti con la società azzurra un contratto da due milioni e ottocentomila euro. Una cifra di gran lunga inferiore ai 4,5 milioni di euro annui che il tecnico percepiva ai tempi dell'Inter, ma che risulta comunque in linea con la politica societaria dei partenopei.

Quanto guadagnano gli altri allenatori della Serie A

Come detto, Luciano Spalletti si trova al settimo posto della classifica degli allenatori più pagati in Italia.

Al sesto e al quinto posto si trovano rispettivamente l'allenatore dell'Atalanta Gian Piero Gasperini e quello della Lazio Maurizio Sarri, vicinissimo ormai a riportare i biancocelesti in Champions League. In quarta posizione subito fuori dal podio vi è invece Stefano Pioli, campione d'Italia con il Milan nella stagione passata e con 4 milioni annui di stipendio.

Si passa ora ai primi tre posti. Sul gradino più basso del podio troviamo Simone Inzaghi, che all'Inter ha uno stipendio di 5,5 milioni all'anno, mentre in seconda e in prima posizione vi sono due tecnici che percepiscono in realtà lo stesso stipendio: si tratta di José Mourinho e di Massimiliano Allegri, sulle panchine di Roma e Juventus per ben 7 milioni di euro annui.

Spalletti: futuro lontano da Napoli

Reduce dal 3-1 casalingo dell'ultima giornata contro l'Inter, Luciano Spalletti resterà nella storia come l'allenatore del terzo scudetto del Napoli. Nonostante un'annata a dir poco trionfale conclusa con la vittoria dello tricolore e con un cammino in Champions League proseguito fino ai quarti di finale, le strade del tecnico e della società sembrerebbero però ormai destinate a separarsi.

Le divergenze tra l'allenatore di Certaldo e De Laurentiis sembrano irreparabili: a meno di clamorosi ribaltamenti, Spalletti sarebbe pronto addirittura a prendersi un anno sabbatico, con i partenopei che sarebbero già alla ricerca di un suo sostituto.

Leggi Anche

il-tennista-tomas-machac

Redazione Trend-online.com

27 mar 2024