Qatar 2022, le caratteristiche del Lusail Stadium

Manca sempre meno all'inizio del mondiale in Qatar 2022. Ecco quindi un approfondimento sul Lusail Stadium e sulle sue caratteristiche.

Il Qatar è pronto a ospitare il mondiale 2022, e per farlo alla perfezione ha dovuto costruire degli stadi totalmente nuovi, come il Lusail Stadium. Ecco le sue caratteristiche

Il Lusail Stadium

Il Lusail Stadium, detto anche Stadio Iconico di Lusail (si legge losail), è uno degli stadi più importanti al mondo, in quanto sarà quello che ospiterà la finale dei mondiali 2022 in Qatar.

Si tratta evidentemente di una struttura del tutto nuova, i cui iniziali progetti risalgono già al 2017, anche se è dal 2018 che la stesura definitiva è stata presentata. Ufficialmente è stato presentato un anno fa, a novembre 2021, e si trova ubicato a circa 20 Km da Doha.

Il Design

Tra le caratteristiche più iconiche del Lusail Stadium, troviamo ovviamente il design. Questo è stato progettato da una società britannica, la Foster + Partners, famoso studio di architettura, che ha optato per una base semicircolare.

Gli interni, difatti, riportano alla tessitura della ciotola, un’antica arte araba. Il tetto, invece, ricorda una sella, che per via delle varie colonne ad arco che lo sorreggono, sembra stare sospeso sopra lo stadio e gli spettatori.

Leggi anche: Qatar 2022, le caratteristiche dello stadio 974

L’esterno dello stadio

Per quanto riguarda l’esterno dello stadio Lusail, ecco che ci si arriva anche attraversando una specie di atrio che galleggia sull’acqua, il quale poi porta anche ad altri edifici, tra cui un hotel che si trova in prossimità dell’impianto.

Sono sei, poi, i ponti che permettono l’accesso ai parcheggi, che di sicuro saranno pieni a causa dell’enorme afflusso di tifosi che arriverà per la finale della coppa del mondo.

La zona vip

Per i tifosi più ricchi, ecco che gli organizzatori hanno previsto anche una zona vip, con tanto di hospitality all’interno del Lusail Stadium. Gli alloggi sono difatti disposti lungo i lati del campo, così da dare adito a una striscia continua per i tifosi dietro alle porte del campo.

Del resto, di spettatori se ne aspettano tantissimi, tra cui tanti famosi e ricchi pronti a spendere una fortuna pur di godere di qualsivoglia comodità all’interno degli stadi qatarioti.

La tecnologia dell’impianto

Il Lusail Stadium è dotato di molta tecnologia, in particolare i costruttori hanno pensato alla sostenibilità dell’impianto, così da evitare almeno una polemica rispetto alle altre mille che ci sono sullo stato del Qatar.

I pannelli fotovoltaici, infatti, riempiono i parcheggi e le zone d’ombra in generale, così da generare energia per lo stadio quando è in funzione, e per gli edifici vicini.

Passando al tetto, ecco che questo permette di far filtrare l’aria, in modo che l’accensione dell’aria condizionata sia ridotta al minimo, proprio per il suddetto problema ecologico.

Il post mondiale

Così come per altri impianti di Qatar 2022, anche il Lusail Stadium avrà una sorte non nefasta, ma neanche ottima per il dopo mondiale. Infatti, la capienza sarà ridotta, e passerà dagli attuali 86.250 posti, ai 40.000 posti.

Addirittura, inoltre, i posti a sedere in eccesso saranno ricollocati. Difatti, diverranno utili per i luoghi pubblici, come negozi, bar, per le scuole, per altri sport e persino per gli ospedali.

Le partite del mondiale

Detto della finale mondiale che sarà ospitata dal Lusail Stadium, in programma il 18 dicembre 2022, ecco che questa non sarà l’unica sfida a cui gli spettatori potranno assistere.

Si comincia, dunque, il prossimo 22 novembre, quando a scendere in campo ci penseranno Argentina e Arabia Saudita, impegnate nel girone C. Inutile dire, che l’affluenza sarà altissima per vedere Lionel Messi, che proverà a iniziare bene la strada verso l’unico titolo che gli manca in bacheca.

Toccherà poi a Brasile e Serbia affrontarsi per il gruppo G, ciò il 24 novembre. Ritorna l’albiceleste il 24, stavolta contro il Messico. Due giorni dopo, è il turno di Portogallo-Uruguay, valevole per il girone H.

Ci sono ancora altre due sfide prima della fase a eliminazione diretta, ovvero Arabia Saudita-Messico e Camerun-Brasile. Poi, il Lusail Stadium ospiterà il 6 dicembre uno degli ottavi di finale.

In seguito, il 9 dell’ultimo mese dell’anno uno dei quarti, il 13 una delle semifinali, e come suddetto il 18 dicembre 2022 la finalissima, che chiuderà i mondiali 2022 in Qatar.

Leggi anche: Benzema a Qatar 2022 con un altro numero di maglia, niente 9 per il bomber del Real

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate