Manchester City deferito per violazioni finanziarie: rischia la retrocessione

In Premier League si è scatenato un vero e proprio terremoto: il Manchester City è stato deferito per violazioni finanziarie. Ecco cosa rischia ora.

Il Manchester City è stato deferito per violazioni finanziarie. L’accusa è di aver violato le regole imposte dalla Premier League per ben nove stagioni. Andiamo a vedere cosa rischia il club di Ethiad.

Manchester City deferito

Dopo anni d’indagini la Premier League ha deferito il Manchester City e i Citizen ora rischiano grosso.

Dopo lo scandalo che ha colpito la Juventus, in Serie A, ora è il momento di un altro grande club ma questa volta in Inghilterra.

Tutto il mondo è paese insomma e le inchieste non colpiscono solo i club italiani.

Alla squadra allenata da Pep Guardiola vengono contestate più di cento violazioni alle regole del Financial Fair-Play.

I Citizen avranno ora la possibilità, e il dovere, di difendersi nella speranza di far cadere tutte le accuse.

L’opinione pubblica inglese si è divisa tra chi sostiene che siano accuse ingiustificate e chi invece, al contrario, ritiene che ora i provvedimenti debbano essere duri.

La squadra di Ethiad ora rischia grosso e non sarà semplice scagionarsi da tutto ciò che le è stato contestato.

Qualcuno chiede la retrocessione, qualcun altro la revoca dei titoli, la situazione è più calda che mai e le prossime settimane saranno cruciali.

L’accusa al Manchester City

La Premier League ha deferito il Manchester City, ma su che cosa si basa l’accusa?

Andiamo con ordine, i massimi vertici del calcio inglese hanno indagato per ben quattro anni sulla situazione dei Citizen, e solo dopo hanno formulato un’accusa.

Al vaglio ci sono ben nove stagioni che vanno dal 2009 al 2018, nelle quali il club di Ethiad avrebbe violato sistematicamente le regole finanziarie e non solo.

Tra le accuse più pesanti ne troviamo quattro, secondo l’accusa il Manchester City avrebbe:

  • nascosto le reali fonti di finanziamento del club

  • non avrebbe dichiarato il totale degli stipendi, sia dei giocatori che dell’ex tecnico Roberto Mancini

  • violato ripetutamente le regole del fair play finanziario imposto da UEFA E Premier League

  • ostacolato consapevolmente e a più riprese l’indagine dei vertici della Premier League, dal 2018 a oggi

Accuse pesantissime che ora mettono il Manchester City in una posizione delicatissima.

Cosa rischia il Manchester City

Come abbiamo potuto notare, la situazione dei Citizen è molto fragile.

Sono oltre cento le imputazioni fatte al club e ora il rischio di subire ripercussioni è reale.

Se tutte, o parte di esse, venissero provate e accolte dalla commissione indipendente, allora la squadra di Pep Guardiola rischierebbe dall’ammenda, ovviamente cospicua, fino all’esclusione dalla Premier League.

Quest’ultima ipotesi è la più remota ma è comunque una possibilità concreta, come scrive anche la BBC.

In mezzo ci sono ovviamente i punti di penalizzazione, sulla falsariga di quello che è capitato anche alla Juventus e qualcuno chiede anche che le vengano tolti i titoli.

Insomma, i Citizen non possono di certo dormire sonni tranquilli e dovranno preparare una difesa di ferro per scagionarsi.

Il Manchester City si difende

Il Manchester City, preso atto del deferimento e delle violazioni che gli vengono contestate, si è dichiarato “sorpreso dalla pubblicazione di queste presunte violazioni delle regole della Premier League, soprattutto dato l’ampio impegno e la grande quantità di materiali dettagliati consegnata alla Lega”.

Non finisce qui però perché poi si dice pronto a dare battaglia e “accoglie con favore la revisione della vicenda da parte di una commissione indipendente che potrà considerare in modo imparziale il nostro dossier con le prove inconfutabili esistenti a sostegno della nostra posizione. Ecco perché non vediamo l’ora che questa questione venga messa a tacere una volta per tutte”.

Non è di certo una situazione serena quella che sta vivendo la squadra di Pep Guardiola, che già in passato a subito indagini e inchieste.

I legali dei Citizen ora metteranno in campo tutta la loro esperienza e tutto il materiale a disposizione per dichiarare la propria innocenza.

Leggi anche: Terremoto in Turchia, morto il portiere Eyup Turkaslan: ecco chi era

La richiesta degli altri club di Premier League

Se il Manchester City non ci sta ed pronto a difendere la propria innocenza, gli altri club non la pensano allo stesso modo.

Qualcuno invoca la retrocessione, qualcun altro la revoca dei titoli. Tutti però, in generale, richiedono che venga fatta giustizia, qualunque essa sia.

Anche l’opinione pubblica non si sta risparmiando in accuse e richieste, più o meno severe, per il club di Ethiad che ora un’immagine ai minimi storici.

Avrà solo un modo per riavere credibilità, ovvero dimostrare la propria innocenza.

Come sempre accade in questi casi, inoltre, il terremoto che si è abbattuto sul Manchester City rischia di avere a catena conseguenze anche per gli altri club.

In Inghilterra si prevedono mesi molto complicati.

Leggi anche: Il Milan è in crisi, cosa sta succedendo alla squadra di Pioli?

Manuel Saccon
Manuel Saccon
Copywriter freelance, classe 1996. Diplomato al liceo delle scienze umane Galileo Galilei di Dolo, coltivo da sempre la passione per la scrittura in tutte le sue forme. Ho seguito un corso di formazione per potenziare le mie conoscenze in ambito social media e copywriting. Collaboro con due redazioni online, seguo la comunicazione di un brand in fase di lancio e gestisco la scrittura creativa di alcuni locali. Sono appassionato di sport, di musica, di serie tv e del mondo del sociale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate