Manchester City-Inter: i precedenti tra le due squadre

Manchester City e Inter si affronteranno in finale di Champions League, si sono mai incontrati? Ecco i precedenti e le statistiche tra le due squadre.

Manca sempre meno alla finale di Champions League tra Manchester City e Inter, l’evento calcistico più importante della stagione. Ecco i precedenti e le statistiche.

Manchester City-Inter, i precedenti

Manchester City e Inter si affronteranno in finale di Champions League. Un evento storico che mette a confronto due compagini che cercheranno in tutti i modi di raggiungere la vittoria.

Citizens e nerazzurri non si sono mai affrontati una partita ufficiale, né in Champions League né in nessun’altra competizione UEFA, e questo rende ancora più affascinante la sfida d’Istanbul che si disputerà sabato 10 giugno.

Le due squadre si sono affrontate solamente in due occasioni: nel 2010 alla Pirelli Cup e nel 2011 alla Dublin Super Cup.

La prima volta sulla panchina dei nerazzurri sedeva Rafa Benitez, su quella dei Citizens Roberto Mancini. La partita avrà un grande protagonista: Victor Obinna, che al minuto 39 sigla la rete dell’1-0 e all’inizio del secondo tempo propizia l’autorete di Lescott.

Circa al minuto 75 un giovane mancino di nome Cristiano Biraghi sigla un gran gol da 30 metri e chiude la partita sul risultato di 3-0.

Passa un anno, cambia la competizione e s’inverte il risultato. Alla Dublin Super Cup si presenta l’Inter di Gasperini che porta con sé gli strascichi della stagione precedente, disputata sotto le aspettative.

Gli inglesi giocano meglio, sono più convincenti e s’impongono con un secco 3-0 grazie alle reti di Mario Balotelli, Dzeko e Adam Johnson. Da quel momento in poi le due squadre non hanno più avuto occasione di affrontarsi.

Le finali di Inter e Manchester City

L’Inter ha l’occasione di disputare una finale di Champions League dopo tredici anni, quando nella stagione 2009/2010 riuscì a imporsi sul Bayern Monaco con il risultato di 2-0.

Nella sua storia ha avuto l’occasione di partecipare all’ultimo atto della competizione per cinque volte, vincendo tre e perdendone due, ecco la lista completa:

  • Inter-Real Madrid 3-1, stagione 1963/1964

  • Inter-Benfica 1-0, stagione 1964/1965

  • Celtic-Inter 1-0, stagione 1966/1967

  • Ajax-Inter 2-0, stagione 1971/1972

  • Inter-Bayern Monaco 2-0, stagione 2009/2010

Il Manchester City, invece, non ha mai vinto la Champions League e l’unica finale che ha disputato l’ha persa, nel 2021/2021, contro il Chelsea.

Leggi anche: Quanto guadagna chi vince la finale di Champions League: le cifre del montepremi

I precedenti del Manchester City con le italiane

Manchester City e Inter dunque si affrontano per la prima volta nella storia in una competizione ufficiale, qual è il bilancio dei Citizens con le altre italiane?

La squadra che più volte ha affrontato il team inglese è la Juventus con ben sei sfide, di queste i bianconeri ne hanno vinte tre. Segue poi il Napoli con quattro incontri (1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte), la Roma con due precedenti (1 pareggio e una sconfitta) e il Milan sempre con due sfide (una sconfitta e 1 pareggio)

Leggi anche: Il West Ham vince la Conference League: battuta la Fiorentina in finale

Manuel Saccon
Manuel Saccon
Copywriter freelance, classe 1996. Diplomato al liceo delle scienze umane Galileo Galilei di Dolo, coltivo da sempre la passione per la scrittura in tutte le sue forme. Ho seguito un corso di formazione per potenziare le mie conoscenze in ambito social media e copywriting. Collaboro con due redazioni online, seguo la comunicazione di un brand in fase di lancio e gestisco la scrittura creativa di alcuni locali. Sono appassionato di sport, di musica, di serie tv e del mondo del sociale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate