Chi è Marcos Leonardo: tutto sul talento brasiliano vicino alla Roma

La Roma è sempre più vicina al talentino brasiliano del Santos Marcos Leonardo. Ecco chi è, le sue caratteristiche e tutto quello che c'è da sapere su di lui.

marcos-leonardo-chi-e

La Roma è sempre a caccia di un attaccante. Nel taccuino della dirigenza è finito un giovane talentino brasiliano del Santos: Marcos Leonardo. Ecco chi è e tutto quello che c'è da sapere su di lui.

La Roma è vicina a Marcos Leonardo

In un calciomercato sempre più segnato da cifre faraoniche, da cessioni di lusso e da qualche interessante acquisto, anche la Roma è pronta a mettere a segno un colpo in entrata di prospettiva.

La dirigenza giallorossa ha messo gli occhi su un giovane talentino brasiliano che milita nel Santos: Marcos Leonardo. Per il momento sembra avere superato la concorrenza della Lazio, anch'essa molto interessata al giocatore, e ora è arrivato il momento dello sprint finale.

Secondo le indiscrezioni, la società brasiliana avrebbe già accettato l'offerta di 10 milioni più bonus (in totale la cifra raggiungerebbe i 18 milioni di euro) e ora non rimarrebbe che definire le modalità di pagamento.

La Roma vorrebbe rateizzare e Rafaela Pimenta sta sostanzialmente guidando l'operazione. Un colpo in entrata molto interessante che consentirebbe a José Mourinho di avere maggior scelta nelle rotazioni offensive.

Chi è Marcos Leonardo

Marcos Leonardo è una delle giovani promesse più interessanti del calcio sudamericano. A soli 20 anni, l'attaccante centrale alto 176 cm ha già all'attivo 81 presenze nella Serie A brasiliana, con 28 reti messe a segno.

Negli ultimi tempi la sua crescita è stata esplosiva, con 6 gol messi a segno in sole 12 partite dall'inizio del campionato 2023, attirando ulteriormente l'attenzione dei club interessati.

Una curiosità, viene soprannominato "Joker" come il famoso antagonista di Batman, questo perché ha dovuto superare l'opposizione della nonna che vedeva il calcio come un ambito pieno di imbroglioni e delinquenti, e non vedeva per lui un futuro in questo ambiente.

Tuttavia, Marcos ci ha creduto ed è riuscito a farsi notare fin da piccolo grazie al suo talento e al programma "Athlete for Christ", che mira a sostenere bambini brasiliani svantaggiati. Il Santos è rimasto rapito dal suo potenziale e lo ha seguito nel suo percorso di crescita fino a lanciarlo nella prima squadra.

Non un semplice sostituto di Abraham

La dirigenza giallorossa non sta cercando un giocatore che possa fare le veci di Abraham. Nel roster di José Mourinho c'è già chi può subentrare all'attaccante inglese, la Roma sta invece cercando un attaccante di prospettiva che possa diventare un campione nella capitale.

Di conseguenza ha deciso di virare sul classe 2003 del Santos, poiché in questo momento rappresenta uno dei migliori prospetti del calcio sudamericano.

Leggi anche: Ecco chi sono i giocatori e gli allenatori top che hanno scelto di giocare in Arabia

Dove giocherebbe nella Roma

Marcos Leonardo non è un attaccante altissimo, ma sa ben sfruttare la sua fisicità ed è in tutto per tutto la rappresentazione del terminale offensivo moderno.

José Mourinho, di norma, schiera la sua squadra con il 3-4-2-1 ma è capitato di vedere la Roma anche con il 3-5-2. In queste due configurazioni il brasiliano può ricoprire il ruolo di attaccante in solitaria, di prima punta con Dybala, o qualcun altro, che gli ruota attorno oppure può agire da seconda punta vicino a Tammy Abraham.

Insomma, considerato che lo Special One ha a più riprese rimarcato la mancanza di alternative, l'arrivo di Marcos Leonardo sarebbe perfetto. La distanza tra i giallorossi e il Santos è breve, e ora il pallino è nelle mani delle due società.

Lui in Serie A ci verrebbe di corsa, e tutti vorrebbero che l'operazione si concludesse nel migliore dei modi. Rafaela Pimenta sta facendo di tutto perché questo accada, le prossime ore saranno cruciali.

Leggi anche: Cosa farà Gigi Buffon dopo il ritiro: ecco il suo nuovo ruolo

Leggi Anche

davide-ballardini-in-campo-mentre-guarda-la-partita

Redazione Trend-online.com

01 mar 2024