Cos'è il Moneyball, l'algoritmo pronto a prendere il posto di Maldini nel Milan

Paolo Maldini e il Milan si sono separati: per sostituire l'ex direttore tecnico i rossoneri faranno ricorso all'algoritmo sabermetrico Moneyball.

Il Milan riparte da Moneyball

Tempo di cambiamenti in casa Milan. Fa ancora discutere l'allontanamento da parte del proprietario Gerry Cardinale di Paolo Maldini e Frederic Massara, sollevati dal loro incarico per motivi legati ai risultati dell'ultima stagione. Al posto della leggenda rossonera è pronto a subentrare un algoritmo dal nome di Moneyball.

Milan: ecco cos'è Moneyball

Dopo una trionfale stagione 2021-2022 conclusasi con la vittoria dello scudetto, è arrivata un'annata più complicata del previsto. Il proprietario del Milan Cardinale ha così deciso di esonerare sia Maldini che Massara.

Una decisione che preoccupa tutti i sostenitori del Diavolo, che si interrogano ora sul futuro del club dopo l'allontanamento della loro leggenda. La risposta consisterebbe in un algoritmo sabermetrico dal nome di Moneyball, cui il patron Gerry Cardinale sarebbe pronto ad affidarsi per proiettare in questo modo il club rossonero verso il futuro.

Per cercare di spiegare in modo chiaro e semplice di cosa si sta parlando, si può fare riferimento al mondo del baseball, per la precisione alla squadra della Oakland Athletics la cui vicenda viene tra l'altro narrata anche nel film del 2011 con Brad Pitt protagonista dal titolo di Moneyball - L'arte di vincere.

Al centro della pellicola vi è il coach degli Oakland Billy Beane: quest'ultimo, dopo essersi visto negare dalla proprietà un aumento di budget per rinforzare a dovere la squadra, decide di chiedere aiuto ad un laureato in economia per mettere in atto un piano B.

Per scegliere i giocatori migliori, il coach ha iniziato a fare ricorso ad un sistema incentrato sulla sabermetrica, ovvero una sorta di modello di analisi che si basa su statistiche super dettagliate e il cui nome deriva dall'acronimo SABR (Società americana per la ricerca sul baseball). Moneyball elabora dunque diversi dati relativi alle statistiche e alle caratteristiche di ogni singolo giocatore, il che permette poi di creare modelli di previsioni specifici in base a determinate domande e richieste relative ai giocatori stessi.

Un modo, questo, di fare affidamento a tutti quei giocatori maggiormente funzionali alle proprie esigenze basandosi su una mole infinita di dati già processata e analizzata.

Gli altri esempi nel calcio

Il modello Moneyball non rappresenta però di certo una novità per il mondo del calcio.

Due club che hanno già deciso di ricorrere a questo metodo sono infatti il Brentford e il Midtjylland, con entrambi i club che hanno ottenuto grazie a tale misura ottimi risultati. Basti pensare ai titoli vinti negli ultimi anni dalla società danese oltre che alla crescita generale di quella inglese.

Il Milan riparte da Moneyball

Gerry Cardinale, che ha già avuto modo di testare in via diretta l'efficacia di Moneyball con il suo fondo RedBird, è dunque pronto a rilanciare il Milan con un metodo assolutamente innovativo e rivoluzionario.

Resta da vedere se questo algoritmo sarà in grado di non far rimpiangere una figura iconica e leggendaria come è quella di Paolo Maldini, il cui clamoroso allontanamento ha creato enorme disagio e malcontento non solo tra i tifosi ma anche tra gli stessi giocatori di Stefano Pioli.

Cardinale ha optato per tale drastica misura soprattutto per via delle errate scelte di mercato compiute da Maldini nel corso della scorsa campagna di calciomercato estiva subito dopo la vittoria dello scudetto: dopo le precedenti straordinarie intuizioni come quelle relative a Maignan, Theo Hernandez o anche Leao, l'ex direttore tecnico ha puntato senza essere ripagato su giocatori come Origi e soprattutto De Ketelaere che non hanno dato il contributo sperato.

Per tornare a dare la caccia in maniera più convincente allo scudetto della seconda stella e per restare al top anche in Europa, il Milan riparte dunque non solo da Moncada e da Furlani ma anche dall'intelligenza artificiale Moneyball.

Leggi Anche

milan-slavia-praga-biglietti

Redazione Trend-online.com

23 feb 2024