Mondiali di Qatar 2022: il calendario degli ottavi di finale

Venerdì 2 dicembre si concludono i gironi dei Mondiali di Qatar 2022 con i Gironi G e H: il calendario degli ottavi di finale del torneo.

Questo venerdì 2 dicembre vanno in scena le gare dell’ultima giornata dei Gruppi G e H dei Mondiali di Qatar 2022. Le gare odierne sono Corea del Sud-Portogallo e Ghana-Uruguay, in programma alle ore 16:00, e Serbia-Svizzera e Camerun-Brasile alle ore 20:00. In attesa di conoscere gli ultimi attesi verdetti, è ormai quasi del tutto delineato il programma degli ottavi di finale, che partiranno nella giornata di sabato con le due interessantissime sfide tra Olanda e Stati Uniti e tra Argentina e Australia. Diamo uno sguardo al calendario completo.

Girone G e Girone H: attese le ultime qualificate

Una delle gare in programma questo venerdì è quella tra Corea del Sud e Portogallo. Dopo il 3-2 contro il Ghana e il 2-0 all’Uruguay, la nazionale di Cristiano Ronaldo è già certa del passaggio del turno. La Corea del Sud, per la qualificazione agli ottavi, deve invece necessariamente battere i portoghesi e sperare allo stesso tempo in un passo falso del Ghana contro l’Uruguay, anch’esso ancora aggrappato al discorso qualificazione. Dietro la nazionale campione d’Europa nel 2016 regna dunque assoluta incertezza, con gli ultimi 90 minuti che riserveranno sicuramente emozioni e sorprese.

Stessa identica situazione in pratica nel Gruppo H, con il Brasile che ha rispettato i pronostici della vigilia che lo vedevano nettamente favorito per il passaggio del turno centrando il passaggio agli ottavi di finale dopo i primi 180 minuti. A giocarsi il posto alle spalle dei verdeoro privi purtroppo della stella Neymar ci sono Svizzera, Camerun e Serbia. Gli elvetici si trovano in una situazione leggermente migliore avendo due punti di vantaggio sulle rivali, ma la Serbia di Milinkovic-Savic e di Vlahovic resta una squadra tutt’altro che da sottovalutare.

Mondiali 2022: il calendario degli ottavi

Con tutti gli altri gironi del Mondiale ormai conclusi, il programma degli ottavi di finale è dunque quasi completo. Le prime sfide a eliminazione diretta avranno luogo nella giornata di sabato. Alle ore 16:00 del 3 dicembre si affrontano infatti Olanda e Stati Uniti. La squadra di van Gaal, nonostnate il primo posto nel Gruppo A con 7 punti, non ha convinto in pieno dal punto di vista delle prestazioni, e gli Stati Uniti, protagonisti di un girone molto positivo, potrebbero rivelarsi un cliente scomodo sulla strada verso i quarti di finale.

Altra gara di sabato è l’attesa Argentina-Australia. Sopravvissuta al passo falso dell’esordio contro l’Arabia Saudita grazie ai successi contro Messico e Polonia, la squadra di Messi è pronta ad affrontare la fase a eliminazione diretta nella speranza di essere finalmente trascinata dal proprio fuoriclasse verso il trionfo finale. Dall’altra parte ci sarà però una squadra spinta dall’entusiasmo per una qualificazione agli ottavi centrata per l’unica volta prima di questa edizione soltanto nel 2006, buttata allora fuori dall’Italia di Lippi poi laureatasi campione del mondo.

Domenica 4 alle ore 16:00 si gioca Francia-Polonia. La squadra di Deschamps, forse prima favorita per la vittoria del torneo, ha superato agevolmente il proprio girone nonostante lo scivolone dell’ultima giornata contro la Tunisia a qualificazione già ottenuta. Per arrivare ai quarti ci sarà però ora da superare l’insidiosa compagine di Lewandowski e di Milik. Alle ore 20:00 è invece il turno di Inghilterra e Senegal: la nazionale dei tre leoni, alla ricerca di un successo importante che manca da tempo immemore, ha superato il proprio gruppo con prestazioni convincenti. Dagli ottavi inizia però un altro torneo, con la selezione di Southgate che dovrà vedersela con il sorprendente Senegal capace di centrare una storica qualificazione.

Lunedì, alle ore 16:00, è in programma Giappone-Croazia. Tra le più grandi sorprese di questa manifestazione, il Giappone è stato in grado di qualificarsi come prima nel girone della morte con Spagna e Germania. A passare con un po’ di fatica è stata la Croazia, salvatasi grazie allo 0-0 con il Belgio e vogliosa ora di ripetere il cammino compiuto a Russia 2018. Alle ore 20:00 si gioca invece la partita tra prima del gruppo G e seconda del gruppo H.

Si arriva infine a martedì 6 dicembre. Nel pomeriggio si gioca Marocco-Spagna: qualificatosi da primo in un girone con Croazia e Belgio, la selezione di Regragui si affida al talento di Ziyech per continuare a stupire, con la Spagna di Luis Enrique che resta però per forza di cose favorita per il passaggio ai quarti di finale. Completa il programma la gara delle 20:00 tra la prima del Girone H e la seconda del Girone D.

Questo il calendario:

  • Sabato 3 dicembre, ore 16:00: Olanda-Stati Uniti

  • Sabato 3 dicembre, ore 20:00: Argentina-Australia

  • Domenica 4 dicembre, ore 16:00: Francia-Polonia

  • Domenica 4 dicembre, ore 20:00: Inghilterra-Senegal

  • Lunedì 5 dicembre, ore 16:00: Giappone-Croazia

  • Lunedì 5 dicembre, ore 20:00: 1ª Girone GCorea del Sud

  • Martedì 6 dicembre, ore 16:00: Marocco-Spagna

  • Martedì 6 dicembre, ore 20:00: Portogallo -2ª Girone G

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate