Mondiali: i giocatori ancora a zero presenze a Qatar 2022

Questo venerdì 9 dicembre prendono il via i quarti di finale dei Mondiali di Qatar 2022: i giocatori ancora a zero presenze nel torneo.

In seguito a due giorni di tregua, ripartono i Mondiali di Qatar 2022 con i primi due quarti di finale in programma questo venerdì 9 dicembre. Nella giornata odierna andranno in scena due sfide interessantissime, ovvero quella del pomeriggio tra Croazia e Brasile e soprattutto quella della sera tra l’Olanda e l’Argentina. Il torneo, entrato ormai nella sua fase clou, si avvia dunque verso la propria conclusione, ma nonostante questo sono ancora tantissimi i giocatori fermi ancora a zero presenze dopo la conclusione del programma degli ottavi di finale.

I giocatori a zero presenze ai Mondiali: fa rumore la presenza di Dybala

L’Argentina di Messi si è presentata a questi Mondiali in Qatar con la voglia di centrare un successo che manca ormai in casa albiceleste dal lontano 1986, anno del trionfo targato Diego Armando Maradona. Dopo la clamorosa sconfitta al primo turno contro l’Arabia Saudita, la selezione di Scaloni è riuscita a rialzare la testa superando il proprio girone con i successi contro Messico e Polonia e con il 2-1 negli ottavi di finale contro l’Australia.

Trascinata dalle prodezze e dai guizzi del fuoriclasse del Paris Saint Germain, l’Argentina è per ora andata avanti senza il contributo di diversi elementi, anche dal nome importante, della propria rosa. Oltre a Rulli e Armani, rispettivamente secondo e terzo portiere, non sono ancora entrati in campo Juan Foyth, centrale difensivo classe ’98 del Villarreal, e Angel Correa, punta dell’Atletico Madrid di Simeone. Il tutto senza dimenticare ovviamente Paulo Dybala, reduce da importanti problemi fisici e ancora mai schierato da Scaloni anche a causa delle numerose soluzioni di cui dispone il reparto offensivo argentino.

Croazia: otto i giocatori mai schierati da Dalic

La seconda classificata dei Mondiali di Russia 2018 è ancora in corsa nel torneo in Qatar. Probabilmente non al livello di quattro anni fa, la nazionale di Dalic è riuscita per ora a farsi strada nella manifestazione grazie anche ad un po’ di fortuna, con la lotteria dei rigori che ha visto i croati spuntarla sul Giappone. Ora, nei quarti di finale, arriva la sfida più difficole ovvero quella contro il Brasile di Tite.

Una gara che potrebbe magari vedere l’esordio nel torneo di qualcuno degli otto giocatori ancora a zero minuti: ad esclusione ovviamente dei portieri Ivusic e Grbic, mancano ancora all’appello i difensori Sutalo, Erlic, Stanisic, e Vida e i centrocampisti Sucic e Jakic.

Francia: Deschamps coinvolge l’intera rosa

I campioni del mondo in carica viaggiano spediti puntando con sempre più decisione verso il secondo trionfo consecutivo. La Francia, trascinata dai colpi di Mbappé e dalle reti di Olivier Giroud, si appresta adesso ad affrontare la supersfida contro l’Inghilterra dopo aver superato negli ottavi di finale la Polonia. Il ct Deschamps arriva alla gara contro gli inglesi avendo impiegato praticamente tutti gli elementi della propria rosa ad eccezione del solo portiere Areola.

Inghilterra: Maddison ancora a zero presenze

L’Inghilterra è tra le squadre che meglio hanno figurato fin qui in questi Mondiali. Il ct Southgate è ora atteso dalla prova del nove contro la Francia, con la selezione dei Tre Leoni che dopo gli ottavi di finale contro il Senegal conta ancora 6 giocatori a zero presenze: si tratta dei portieri Ramsdale e Pope, dei difensori White e Coady e dei centrocampisti Gallagher e Maddison.

Marocco: cinque elementi ancora non impiegati

La più grande sorpresa di questi Mondiali di Qatar 2022 è sicuramente il Marocco. Vittoriosa sulla Spagna di Luis Enrique dopo la lotteria dei calci di rigore, la selezione di Regragui sogna di fare uno sgarbo anche al Portogallo trascinata dai propri gioielli Hakimi e Ziyech. Tra i giocatori ancora non utilizzati dal ct vi sono il portiere Tagnaouti, il difensore Dari, i centrocampisti El Khannouss e Chair e l’attaccante Zaroury.

Olanda: de Vrij nella lista dei non utilizzati

L’Olanda di van Gaal cercherà di superare l’ostacolo rappresentato dall’Argentina per approdare alle semifinali della manifestazione. Tra i giocatori non impiegati da parte del ct olandese spicca in particolare l’interista Stefan de Vrij, che si ritrova in compagnia dei portieri Bijlow e Pasveer, dei difensori Malacia e Frimpong e soprattutto degli attaccanti Luuk de Jong e Noa Lang.

Portogallo: esclusi solo i portieri

Come la Francia, anche il Portogallo ha praticamente contato sin qui sull’apporto di tutti i propri giocatori. La squadra di Santos, che ha tenuto in panchina Cristiano Ronaldo nel roboante 6-1 alla Svizzera degli ottavi di finale, vede i portieri Rui Patricio e José Sá come unici membri non entrati in scena.

Brasile: unica rosa con tutti i giocatori impiegati

Si arriva infine al Brasile, probabilmente la principale candidata alla vittoria di questi Mondiali insieme alla Francia. La squadra di Tite, che ha dato spettacolo nel 4-1 degli ottavi contro la Corea del Sud, è l’unica nazionale che ha fatto scendere in campo ogni singolo giocatore della rosa. Si tratta del primo caso simile nella storia del torneo, con il ventiseiesimo e ultimo giocatore dei verdeoro, ovvero il terzo portiere Weverton, entrato in campo negli ottavi di finale.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate