Quanto guadagna chi vince la finale di Conference League: le cifre del montepremi

La Fiorentina sfida questo mercoledì il West Ham nella finale di Conference League: ecco il montepremi che spetta al vincitore del torneo.

UEFA Conference League

Giorno speciale per la Fiorentina, che affronta questo mercoledì sera il West Ham nella finale di Conference League. Dopo la sconfitta nella finale di Coppa Italia contro l'Inter, la formazione di Vincenzo Italiano non vuole fallire l'obiettivo europeo, con l'intera città di Firenze che sogna di poter assistere ad un trionfo della propria squadra a ben 62 anni di distanza dall'ultima volta.

Conference League: Fiorentina a caccia del titolo contro il West Ham

La Fiorentina lancia la sfida al West Ham per la Conference League. I viola sognano di rendere indimenticabile questa stagione riportando un trofeo a Firenze a ben 62 anni di distanza dal successo della Coppa delle Coppe nel 1961.

Quello della squadra di Vincenzo Italiano è stato un cammino lungo iniziato a partire dal Gruppo A, chiuso al secondo posto alle spalle dell'Istanbul Basaksehir anche se a pari punti con la compagine turca. Da lì, i viola sono andati spediti crescendo di condizione oltre che in consapevolezza.

Nei sedicesimi la Fiorentina ha avuto nettamente la meglio sul Braga con un 4-0 e un 3-2, mentre negli ottavi è stato superato l'ostacolo Sivasspor con un convincente 5-1 complessivo. Dopo aver superato anche i quarti di finale contro il Lech Poznan grazie al 4-1 dell'andata che ha reso indolore il 2-3 del ritorno, è infine arrivata la dura doppia sfida al Basilea, con la squadra di Italiano in grado di ribaltare l'1-2 dell'andata a Firenze con uno spettacolare 3-1 maturato nei tempi supplementari.

Ora, ecco arrivare l'ultimo ostacolo, un West Ham che in semifinale ha eliminato gli olandesi dell'AZ Alkmaar giustizieri agli ottavi della Lazio. La Fiorentina di Italiano, però, è più che mai desiderosa di mantenere la Conference League in Italia dopo il successo della Roma di Mourinho nella passata stagione.

Il montepremi che spetta al vincitore della Conference League

La Conference League è giunta ormai alla conclusione della sua seconda edizione. Dopo il successo della Roma nella finale della scorsa stagione contro il Feyenoord, il terzo trofeo europeo per club potrebbe incredibilmente restare ancora in Italia grazie alla Fiorentina.

Un eventuale successo sul West Ham consentirebbe alla Fiorentina non solo di acquisire un nuovo status anche a livello europeo ma anche di conquistare di diritto la qualificazione alla prossima edizione dell'Europa League. I 90 minuti o più di Praga, in sintesi, valgono un'intera stagione.

A ciò si aggiunge poi anche il discorso puramente economico. Grazie al suo percorso nell'attuale Conference League, la società viola ha già ricevuto 300.000 euro dagli spareggi e altri 600.000 dagli ottavi, cui si vanno ad aggiungere 1 milione per i quarti, 2 per le semifinali e altri 3 per la partecipazione alla finale, che se vinta garantirebbe l'ingresso nelle casse societarie di altri due milioni.

Il tutto senza contare gli altri 1,29 milioni che spettano di diritto al club viola per via del ranking storico.

Anche se in misura nettamente inferiore alla Champions League e all'Europa League, la Conference League garantisce comunque guadagni importanti. A beneficiarne, nella passata stagione, è stata per l'appunto anche la Roma, che con la vittoria finale del torneo ha raggiunto un guadagno di oltre 20 milioni di euro senza contare gli incassi derivanti dal botteghino e dai vari sponsor.

Leggi Anche

il-tennista-tomas-machac

Redazione Trend-online.com

27 mar 2024