Napoli-Roma: i precedenti della sfida

Domenica sera va in scena il big match della ventesima giornata di Serie A tra Napoli e Roma: i precedenti della sfida.

Per la ventesima giornata del campionato di Serie A, prima del girone di ritorno, va in scena, domenica sera al Diego Armando Maradona alle ore 20:45, il big match tra il Napoli e la Roma. Una partita che riveste da sempre un enorme fascino e che promette grande spettacolo sia in campo che sulle panchine con l’atteso duello tra Spalletti e Mourinho. I precedenti tra la compagine azzurra e quella giallorossa.

Napoli-Roma: Spalletti vuole proseguire la corsa

Quello tra Napoli e Roma sarà il match di cartello della ventesima giornata di Serie A. L’ultimo turno andato in scena a cavallo tra sabato e martedì non ha fatto altro che confermare la leadership sempre più incontrastata della squadra di Luciano Spalletti.

Il 2-0 degli azzurri nel derby contro la Salernitana unito alle due sconfitte di Inter e Milan rispettivamente contro Empoli e Lazio, ha lanciato la compagine partenopea addirittura a +12 sui rossoneri di Stefano Pioli, oltre che a +13 sul gruppo formato dalla Lazio, dai nerazzurri e dalla Roma. La strada verso il sogno scudetto sembra ormai assolutamente spianata.

La gara del Diego Armando Maradona è probabilmente molto più importante per la classifica della Roma che per quella del Napoli. La formazione di José Mourinho si ritrova attualmente al quinto posto anche se a pari punti con l’Inter di Simone Inzaghi e con i cugini della Lazio. Una sconfitta a Napoli farebbe quindi perdere punti importanti per la rincorsa ad un piazzamento in Champions League, mentre una vittoria potrebbe aumentare l’entusiasmo all’interno dell’ambiente giallorosso in vista della volatona per uno dei tre posti alle spalle della capolista.

Napoli-Roma: i precedenti della supersfida

Napoli e Roma hanno dato vita nel corso degli anni a diversi incroci spettacolari. Prima della gara di domenica sera, le due squadre si sono affrontate 151 volte. A regnare è un sostanziale equilibrio, con il computo totale che vede 47 vittorie da parte del Napoli, 52 pareggi e 52 successi totali della Roma. Per quanto riguarda invece i gol segnati in totale, gli azzurri ne hanno fatti registrare 174, contro i 191 dei giallorossi.

Guardando invece solo e soltanto alle sfide che si sono disputate in Campania, la situazione cambia nettamente a favore del Napoli, che guida con 33 vittorie totali contro le 19 della Roma con 19 pareggi complessivi. Restingendo ulteriormente il campo alle ultime 6 sfide in casa degli azzurri, il bilancio è in perfetta parità, con due vittorie a testa e con due pareggi.

Tra questi c’è anche l’incrocio più recente, ovvero quello della passata stagione disputatosi il 18 aprile. Un 1-1 finale caratterizzato dalle reti dal vantaggio dei padroni di casa con il calcio di rigore trasformato da Lorenzo Insigne e con il pareggio degli ospiti arrivato a un passo dal fischio finale dell’arbitro con il guizzo di Stephan El Shaarawy.

La partita di domenica si preannuncia difficilissima per la Roma, con il Napoli che si è reso per ora protagonista di una stagione quasi perfetta testimoniata dai 50 punti del girone di andata con 16 vittorie in 19 partite giocate. Tra queste anche quella della sfida di andata allo Stadio Olimpico, una partita bloccata per larghi tratti e decisa alla fine da una grande giocata di Victor Osimhen.

La Roma di Mourinho, per il big match di domenica, spera che le cose possano stavolta andare diversamente in modo così da dare un segnale forte a tutte le dirette concorrenti nella corsa ad un piazzamento in Champions League.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate