Napoli, obiettivo scudetto: quando lo vince se ridanno i punti di penalizzazione alla Juve

Il Napoli intravede lo scudetto, forte del più 19 sulla Lazio seconda. Quando lo vince se ridanno i punti di penalizzazione alla Juve? Ecco la data.

napoli-scudetto-juve-punti-penalizzazione

Il Napoli di Luciano Spalletti viaggia veloce in direzione scudetto, e nessuno sembra poterlo raggiungere. Ora si trova a più 19 dalla Lazio di Sarri, ma c'è ancora l'incognita Juventus alla quale potrebbero ridare i punti decurtati per la penalizzazione. Quando potrebbe vincere dunque il campionato la squadra partenopea? Ecco la situazione.

Il Napoli vola verso lo scudetto

A inizio stagione c'erano sicuramente buone aspettative sul Napoli di Luciano Spalletti, che però perdeva pezzi pregiati del calibro di Koulibaly e Lorenzo Insigne.

Pezzi da novanta da dover rimpiazzare, e a giudicare dai sostituti la dirigenza si è mossa nel modo corretto. In campionato la squadra partenopea vola e non ha praticamente mai commesso passi falsi.

Nelle 27 partite disputate fino a qui è riuscita a vincere ben 23 volte, mancando l'appuntamento con i tre punti solamente per quattro volte, divise equamente in due pareggi e due sconfitte.

Quelle che sarebbero dovute essere le dirette concorrenti per il titolo, invece, hanno faticato e non poco fino a qui, e ora la distanza dalla Lazio, che occupa la seconda posizione, è di ben 19 punti.

Sullo sfondo però rimane l'incognita Juve, che è ancora in attesa di scoprire se i 15 punti di penalizzazione verranno confermati oppure revocati. Nel caso in cui la sentenza venisse ribaltata, allora la squadra di Allegri balzerebbe direttamente al secondo posto distante di 15 lunghezze dal Napoli capolista.

Quando il Napoli potrebbe vincere lo scudetto

Mettendo per un attimo da parte il discorso Juventus, e il capitolo punti di penalizzazione, andiamo a vedere allo stato attuale quando il Napoli potrebbe vincere lo scudetto.

Ovviamente molto dipenderà dai risultati che riuscirà a ottenere, ma se continuerà a viaggiare su questi ritmi allora potrebbe festeggiare tra poco più di un mese. Se riuscirà a conservare il più 19 dalla Lazio seconda, allora la giornata di festa sarà fissata al 30 aprile, nel derby campano contro la Salernitana valevole per la 32^ giornata di Serie A.

Le cose potrebbero addirittura andare più velocemente. Se infatti dopo la pausa per le Nazionali la distanza dalla Lazio aumentasse di tre punti, allora lo scudetto potrebbe arrivare già il 23 aprile, con una giornata d'anticipo.

Ovviamente perché ciò avvenga sarà necessario che la squadra di Spalletti non compia passi falsi da qui in avanti, altrimenti la distanza potrebbe affievolirsi e per la vittoria finale sarebbe necessario attendere.

Quando il Napoli vince lo scudetto se ridanno i punti di penalizzazione alla Juve

Dopo aver visto allo stato attuale quando il Napoli potrebbe vincere lo scudetto, andiamo a scoprire come cambierebbero le cose se alla Juve venissero ridati i punti decurtati per via della penalizzazione.

La squadra di Massimiliano Allegri avrebbe 56 punti, e accorcerebbe di conseguenza la distanza dalla vetta. Ipotizzando che i bianconeri riuscissero a vincere tutte e undici le partite rimanenti, allora la quota scudetto salirebbe a 89 punti.

Verosimilmente la festa scudetto potrebbe arrivare il 3 maggio nella trasferta di Udine. Se invece commettesse qualche passo falso, la data potrebbe traslare al 7 maggio contro la Fiorentina o al 14 maggio contro il Monza.

Leggi anche: Osimhen è il nuovo idolo di Napoli: la vita del bomber ai piedi del Vesuvio

Il Napoli resta favorito per la vittoria

Che alla Juventus vengano ridati i punti di penalizzazione oppure no poco cambia, il Napoli rimane favorito per la vittoria finale. La distanza dalle inseguitrici è ragguardevole e il gioco che esprime è sicuramente il più efficace della Serie A.

La squadra di Luciano Spalletti, in questo momento, può temere solo se stessa e non deve cedere a cali di concentrazione. La posta in palio è troppo alta per lasciarsela sfuggire, anche perché nel frattempo può continuare a coltivare il sogno Champions League.

Questa stagione può entrare di diritto nella storia di un'intera città, questo gruppo lo merita così come lo staff, tra poco più di un mese ai piedi del Vesuvio si potrebbe festeggiare.

Leggi anche: Nuovo video del tocco di Rabiot sul gol, continuano le polemiche dopo Inter-Juventus

Leggi Anche

il-tennista-tomas-machac

Redazione Trend-online.com

27 mar 2024