Mondiale: sfuma la finale per Orsato

Ci si avvicina ormai alla finale del Mondiale di Qatar 2022: Orsato vede sfumare la possibilità di arbitrare l'atto conclusivo.

Il Mondiale di Qatar 2022 si avvicina ormai verso la sua conclusione. Martedì e mercoledì andranno in scena le due semifinali, con l’Argentina di Messi che sfiderà la Croazia e con la Francia che dovrà invece vedersela con la grande sorpresa Marocco. Da qui usciranno le due compagini che si affronteranno nella finalissima che verrà disputata nella giornata di domenica 18 dicembre. Attesa c’è anche per scoprire chi sarà l’arbitro della supersfida, con l’italiano Orsato che è finito ormai fuori dai giochi.

Qatar 2022: Orsato scelto per Argentina-Croazia

Martedì sera si giocherà la prima semifinale del torneo. A sfidarsi saranno l’Argentina, che ha avuto la meglio sull’Olanda ai calci di rigore dopo una gara a dir poco rocambolesca, e la Croazia, in grado di eliminare una delle principali favorite al successo finale come il Brasile sempre dopo la lotteria dei tiri dal dischetto.

Per quanto riguarda la direzione arbitrale, ad essere scelto per l’arbitraggio della gara che decreterà la prima finalista dei Mondiali di Qatar 2022 è stato l’italiano Daniele Orsato. La scelta della FIFA per la direzione della gara di Messi e compagni contro la compagine di Modric finalista della scorsa edizione ha portato alla selezione del fischietto veneto, che dopo questa edizione non tornerà ad arbitrare ai Mondiali per lasciare così spazio ad altri suoi colleghi.

Mondiale: Orsato fuori causa per la finale

La scelta per la semifinale Argentina-Croazia in programma martedì sera esclude però automaticamente Daniele Orsato dalla designazione per la finale che verrà disputata nella giornata di domenica 18 dicembre. Il nostro fischietto sperava di arricchire la propria straordinaria carriera con l’arbitraggio di una finale del Mondiale, possibilità che era diventata ancora più concreta soprattutto dopo la clamorosa mancata qualificazione da parte dell’Italia di Roberto Mancini.

La prima partita del torneo che terminerà domenica prossima, quella tra l’Ecuador e i padroni di casa del Qatar, è stata diretta proprio da Orsato, che però non potrà prendere parte anche alla chiusura della manifestazione. Sfumata così in maniera definitiva la possibilità di quella che dopo la direzione della finale di Champions League del 2020 tra Paris Saint Germain e Bayern Monaco sarebbe stata una vera e propria ciliegina sulla torta, in quanto il fischietto italiano non sarà presente tra gli arbitri della prossima edizione dei Mondiali del 2026 che avranno luogo in Stati Uniti, Canada e Messico.

Orsato sarà affiancato per Argentina-Croazia dai guardalinee Giallatini e Carbone e da Valeri e Irrati in Sala VAR. Per l’arbitraggio della finale del 18 dicembre poche chance sembrerebbero esserci anche per Stephanie Frappart, anche nel caso in cui la Francia non dovesse riuscire a superare il Marocco e a centrare così la qualificazione.

Il passaggio della nazionale di Deschamps all’atto conclusivo della manifestazione arriverebbe a chiudere le porte anche all’altro francese Turpin, con la rosa dei possibili papabili che si sarebbe dunque ristretta principalmente a quattro nomi; il salvadoregno Barton, il messicano Ramos, l’americano Elfath e l’inglese Taylor, con la scelta che verrà condizionata anche dalla designazione per l’altra semifinale.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate