Ecco il pallone della finale della Champions League 2023 e dove acquistarlo: i dettagli

Sabato sera Inter e Manchester City si sfidano nella finale di Champions League: ecco il pallone della supersfida di Istanbul.

Poco più di 24 ore e avrà finalmente inizio la gara più importante dell’intera stagione calcistica. Sabato 10 giugno, allo stadio Ataturk di Istanbul, Manchester City e Inter si sfidano nella finale di Champions League. Un’occasione unica per la squadra di Simone Inzaghi, a caccia contro la corazzata di Pep Guardiola della quarta coppa della sua storia. Tra i protagonisti della supersfida ci sarà, ovviamente, anche il pallone.

Il pallone della finale della Champions League 2022-2023

Sabato sera va in scena la finale di Champions League tra Manchester City e Inter. Oltre alle due formazioni che si fronteggeranno sul terreno di gioco, protagonista della gara di Istanbul sarà anche il pallone scelto per l’attesissimo match.

Il nome della sfera scelta per l’atto conclusivo di questa Champions League 2022-2023 ha il nome ufficiale di UCL Pro Ball Istanbul ed è stato prodotto da Adidas, che ha presentato per l’appunto una versione speciale del pallone calciato da alcuni dei più importanti giocatori di Inter e Manchester City come Lautaro Martinez e Haaland.

Il Pro Ball Istanbul è stato ideato allo scopo di celebrare la storia e la capitale della splendida città turca: le stelle bianche tipiche del logo della Champions League contengono uno dei motivi che rappresentano i ponti che collegano l’Europa all’Asia, mentre i tratti esterni di colore blu e arancione stanno ad indicare i due continenti.

Inoltre, non può mancare la classica dicitura della data della finale (10-06-2023) con i nomi delle due squadre che si affronteranno, ovvero Manchester City FC e FC Internazionale Milano.

Il pallone della finale di Champions League in vendita su Amazon

A tredici anni di distanza dal trionfo di Mourinho contro il Bayern Monaco grazie alla doppietta di Diego Milito, l’Inter torna a giocarsi l’atto finale della coppa dalle grandi orecchie per quella che è la sesta finale della sua storia nella prestigiosa competizione.

Tornando al pallone della partita, che oltre al colore blu presenta splendidi motivi in oro e argento, questo può essere acquistato tramite Amazon. Per chi trovasse però il prezzo del pallone eccessivamente elevato, si parla infatti di 130 euro circa, è presente sul sito anche una seconda versione largamente più economica.

I tifosi dell’Inter, nel corso delle ore di avvicinamento alla finalissima di sabato sera, hanno però a disposizione anche un’altra scelta: sempre su Amazon, oltre che sul canale ufficiale dell’Inter, è infatti in vendita la t-shirt con sopra la scritta From Milano to the stars, slogan che la società e i tifosi nerazzurri hanno adottato dopo la conquista della finale di Champions League ai danni dei cugini del Milan.

I precedenti palloni ideati da Adidas per la finale

Come detto, il pallone della finale Manchester City-Inter è stato prodotto da Adidas. La celebre impresa multinazionale tedesca ha però iniziato a occuparsi della produzione dei palloni per la finale della più importante competizione europea del club già dalla stagione 2004-2005.

Nello specifico, il pallone della finale di sabato richiama in particolar modo quelli delle finali del 2005 e del 2007, ovvero le due sfide tra il Milan di Ancelotti e il Liverpool di Rafa Benitez: nel 2005, sempre a Istanbul, la tonalità di blu (royal blue) era molto simile a quella di quest’anno, mentre nel 2007 il disegno della sfera stellata era ispirato alla città ospitante (Atene), un concetto ripreso anche quest’anno.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate