Pelè è morto: chi era, vita e carriera della leggenda del calcio

Il campione brasiliano idolo di diverse generazioni si è spento oggi. I momenti salienti della vita di Pelè, dalle umili origini alla vetta del mondo.

Per Edison Arantes do Nascimento, conosciuto come Pelé, non c’è stato scampo: le sue condizioni sono peggiorate dopo il ricovero avvenuto lo scorso 29 novembre all’ospedale Albert Einstein di San Paolo.

Un anno fa il campione aveva subito una delicata operazione al colon, a causa di un cancro, e in seguito aveva riscontrato problemi ai reni e al cuore.

Impossibile non conoscere il suo nome perché Pelè era e resterà il numero uno del calcio, primato che divide con Maradona.

Nato nel 1940 in Brasile, a Tres Coracoes, è diventato in poco tempo famoso in tutto il mondo per il suo incredibile talento. Molti i suoi record: ha segnato più di 1.200 gol e vinto tre campionanti del mondo, giocandone quattro in totale.

Chi era Pelè, la leggenda del calcio morto a 82 anni

Un campione assoluto, una persona umile e una star mondiale: ecco chi era Pelè che da una cittadina povera del Brasile è riuscito a stregare il mondo intero con la sua bravura. Sul campo era il numero uno: fu notato all’età di 16 anni e, l’anno dopo, partecipò al primo mondiale in Svezia. Qui, grazie al suo talento, riuscì in una impresa epica: portare la coppa al Brasile che ai tempi non era considerata una squadra tra le più forti.

In quell’occasione tutto il mondo ebbe modo di conoscerlo e apprezzarlo. Da lì una lunga carriera internazionale costellata di successi: vanta due mondiali e una media di un gol a partita.

Nel 1977 Pelè abbandonò la carriera da calciatore dedicandosi ad altre attività, l’incarico più illustre quello di ministro straordinario per lo Sport in Brasile avvenuto nel ’95.

La sua vita e la sua incredibile carriera hanno ispirato innumerevoli film e documentari consacrandolo come la leggenda del calcio più amata di sempre, indelebile nel cuore dei tifosi e degli amanti dello sport.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate