Come funzionano i playoff degli Europei 2024: il regolamento e chi partecipa

In caso di mancata qualificazione diretta, l'Italia potrà partecipare ai playoff nella speranza di accedere agli Europei 2024. Come funzionano? Ecco il regolamento.

playoff-europei-2024-come-funziona

L'Italia di Spalletti spera ancora di qualificarsi agli Europei 2024 direttamente in questa fase a gironi ma, se così non fosse, potrà partecipare ai playoff. Ecco come funzionano, il regolamento e le possibili avversarie.

L'Italia non può più sbagliare

Dopo la vittoria dell'ultimo Europeo, la rinascita azzurra sembrava ormai segnata, ma così non si è poi rivelato. La mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar ha sancito la seconda assenza consecutiva a una rassegna globale, lanciando i primi segnali d'allarme.

È poi arrivata la buona prestazione in Nations League e il deludente avvio nella fase a gironi delle qualificazioni agli Europei 2024, con il successivo addio di Roberto Mancini.

Con il cambio di guida tecnica la speranza era quella di uno scossone nello spogliatoio ma, a giudicare dal pareggio opaco ottenuto contro la Macedonia del Nord, questo non c'è stato.

È proprio il punto ottenuto nell'ultima uscita a inguaiare e non poco gli uomini di Spalletti, che ora non possono più sbagliare. Al momento ricoprono la terza posizione alle spalle dell'Inghilterra, in fuga, e dell'Ucraina.

Quest'ultima dista di tre punti ma ha una partita in più, e nella sfida di domani l'Italia tenterà l'aggancio. Successivamente dovrà poi vincere anche contro Malta e contro la Macedonia del Nord per assicurarsi il passaggio del turno, ma non sarà facile.

Nel caso in cui non arrivasse la qualificazione diretta, però, gli Azzurri potranno contare nei playoff, dato che sono già qualificati. Come funzionano? Ecco il regolamento.

Come funzionano i playoff degli Europei 2024

A superare la fase a gironi qualificandosi direttamente agli Europei 2024 saranno le prime due classificate di ogni gruppo, di conseguenza l'Italia ha ancora qualche speranza.

Se così non fosse sarebbe però certa di disputare i playoff, per quale motivo? Il regolamento prevede che agli spareggi partecipino 12 nazionali, suddivise in tre percorsi diversi formati da 4 squadre ciascuno.

Ognuno di questi prevede una semifinale e una finale, e le tre squadre vincenti parteciperanno agli Europei. Gli Azzurri sarebbero certi di accedere ai playoff grazie alla Nations League, infatti le 12 squadre partecipanti sono le vincitrici dei vari gironi di quest'ultima competizione.

Nel caso in cui una di queste compagini ottenesse il pass diretto verso Euro 2024, allora a prendere parte agli spareggi sarebbe la seconda classificata e così via.

Le squadre qualificate ai playoff

L'Italia, nel caso in cui non riuscisse a qualificarsi direttamente agli Europei, non sarebbe dunque la sola a essere certa della partecipazione ai playoff. Ci sono altre 11 squadre presenti in lista: Croazia, Spagna, Olanda, Bosnia, Scozia, Israele, Serbia, Turchia, Grecia, Kazakistan e Georgia.

Leggi anche: Italia-Ucraina: dove vederla in TV e probabili formazioni

Quando si giocano i playoff e quali sono le possibili avversarie

Al momento, le uniche squadre di Lega A non ancora qualificate assieme all'Italia sono Galles e Polonia, ma nulla è ancora deciso. Gli Azzurri non potrebbero affrontare squadre di Lega B e C, dunque si pescherà dalla Lega D.

In questo momento, l'ipotesi più accreditata è che la prima avversaria sia l'Estonia e che in caso di vittoria l'Italia debba affrontare in finale una tra Polonia e Galles.

Attenzione però, mancano ancora alcune partite prima di avere un responso definitivo, e tutto potrebbe cambiare nelle prossime settimane.

Quando si disputano i playoff? Questi andranno in scena dal 21 al 26 marzo 2024. Tutte le partite saranno secche, non ci sarà la formula di andata e ritorno, in caso di pareggio si procede con i supplementari e infine con i calci di rigore.

La speranza è ovviamente che gli uomini di Spalletti riescano a ottenere la qualificazione diretta, anche perché l'Italia conosce bene la difficoltà degli spareggi.

In occasione dei Mondiali in Qatar, la squadra allora allenata da Mancini uscì di scena a causa della partita opaca disputata contro la Macedonia del Nord, a riprova delle difficoltà di questo percorso alternativo.

Leggi anche: Serie A: il calendario degli anticipi e posticipi fino alla 19ª giornata

Leggi Anche

europa-league-2024-sorteggi-ottavi

Redazione Trend-online.com

23 feb 2024