Regolamento gironi mondiali 2022: formula e criteri per passare agli ottavi

Il Regolamento dei gironi dei mondiali 2022 è molto dettagliato e attento a garantire correttezza e obiettività. Ecco le formule e i criteri affinché le squadre possano passare agli ottavi.

Mondiali Qatar 2022

Siamo quasi giunti al termine della fase a gironi dei Mondiali 2022 in Qatar: 32 squadre selezionate, sono state inserite all’interno di 8 raggruppamenti costituiti ognuno da 4 formazioni, si apprestano a giocare le ultime partite.

Si tratta di competizioni decisive che permetteranno ai migliori di qualificarsi ai Mondiali di calcio. Accederanno agli ottavi solo le prime due che, nel proprio girone, si saranno classificate con il punteggio più alto. La situazione sarà più complicata se, invece, due squadre si troveranno con lo stesso punteggio. Scopriamo dunque tutti i dettagli sul regolamento inerente ai gironi dei mondiali del 2022.

Regolamento gironi mondiali 2022: formula e criteri per passare agli ottavi

Scopriamo adesso la classifica avulsa chiarendo un dubbio diffuso: quali squadre passeranno agli ottavi se si trovano seconde in classifica e con pari punti? Il regolamento dei gironi dei mondiali 2022 è complesso ma chiarisce ogni dubbio.

Se infatti da una parte è chiaro che avranno accesso agli ottavi le prime due classificate per ogni girone, in caso di parità bisogna chiarire il criterio da utilizzare per essere obiettivi nella selezione.

Il primo elemento da prendere in considerazione è la differenza del numero di reti segnate da ciascuna squadra. Ovviamente, in tal caso, passerà la squadra che ha segnato più goal.

Qualora dalle verifiche emergesse che entrambe le squadre hanno segnato gli stessi goal si procederebbe con un confronto diretto. Pertanto le due squadre dovrebbero disputare una partita per stabilire chi merita di andare avanti.

Cosa accade in caso di parità assoluta

Potrebbe accadere che le due squadre si trovino in parità assoluta, in tal caso il regolamento dei gironi dei mondiali 2022 è altrettanto chiaro: si andrà a vedere, oltre al numero di goal segnati, il miglior numero di punto fair play seguendo questo criterio:

  • cartellino giallo – 1 punto;

  • doppio cartellino giallo – 3 punti;

  • cartellino rosso diretto – 4 punti;

  • cartellino giallo + rosso diretto – 5 punti.

Per ultimo se risultasse parità assoluta la FIFA procederebbe con un sorteggio effettuato direttamente dal comitato.

Quali criteri vengono considerati qualora si riscontri una parità di punti assoluta

Il regolamento dei gironi dei mondiali 2022 riporta una soluzione per ogni circostanza particolare. In caso di parità assoluta non è sufficiente procedere secondo quanto appena spiegato nel paragrafo precedente.

Per garantire correttezza e obiettività quindi bisogna tener conto di questi elementi:

  • del maggiore numero punti;

  • della migliore differenza di reti;

  • del maggiore numero goal.

  • del maggior numero punti ottenuti negli scontri diretti avvenuti proprio tra le due squadre interessate;

  • della migliore differenza di reti segnate all’interno degli scontri diretti tra le due squadre interessate;

  • del maggiore numero goal segnati all’interno degli scontri diretti tra le due squadre interessate all’accesso agli ottavi;

  • del maggiore numero punti fair play;

  • del sorteggio effettuato direttamente dal comitato della FIFA.

Leggi anche: Messi è stato minacciato da Canelo Alvarez dopo la partita Argentina-Messico