Quanto guadagna Roberto De Zerbi, il tecnico rivelazione della Premier League

Roberto De Zerbi è tra i tecnici rivelazioni della Premier League: ecco quanto guadagna l'attuale allenatore del Brighton.

L'allenatore del Brighton Roberto De Zerbi

La stagione di Premier League, dopo una grande cavalcata da parte dell'Arsenal, ha visto trionfare alla fine ancora una volta il Manchester City di Guardiola. A parte la corazzata dei Citizens, tra le squadre che maggiormente hanno sorpreso in questa annata vi è sicuramente il Brighton di Roberto De Zerbi, attualmente al sesto posto della classifica a quota 61 punti.

De Zerbi: la sorpresa della Premier League

Roberto De Zerbi alla conquista della Premier League. Nato a Brescia il 6 giugno del 1979, dopo una più che dignitosa carriera da calciatore trascorsa con addosso le maglie tra le altre di Foggia, Catania e Napoli De Zerbi ha deciso di intraprendere la difficile carriera dell'allenatore.

Dopo aver mosso i primi passi con il Darfo Boario sono arrivate le esperienze con il Foggia prima e con il Palermo poi. Nel capoluogo siciliano l'ex calciatore ha la possibilità di fare la sua prima esperienza da tecnico nella massima serie, ma l'avventura in rosanero si conclude prestissimo con l'esonero arrivato alla fine del novembre del 2016.

In seguito alla stagione 2017-2018 con il Benevento conclusasi purtroppo con la retrocessione della compagine sannita in Serie B, arriva nel giugno del 2018 l'accordo con il Sassuolo, che segna la svolta definitiva della carriera da allenatore di Roberto De Zerbi: in tre anni alla guida nei neroverdi il tecnico colleziona un undicesimo e due ottavi posti per prendersi poi una pausa dall'Italia.

Ha inizio così la parentesi ucraina allo Shakhtar Donetsk, impreziosita dalla vittoria di una Supercoppa d'Ucraina nel 2021 e conclusasi per via delle note vicende legate all'invasione del paese ucraino da parte della Russia. Interrotta bruscamente quest'avventura, per De Zerbi arriva infine la prestigiosa chiamata della Premier League.

Nel settembre del 2022, dopo il passaggio di Graham Potter al Chelsea, l'allenatore italiano viene chiamato dal Brighton, società a cui si lega con un contratto di ben quattro anni. Memorabile l'esordio in Premier, caratterizzato da un pirotecnico 3-3 contro il Liverpool, così come tutto il resto del campionato: a testimonianza di ciò, lo storico traguardo raggiunto lo scorso 21 maggio della prima qualificazione del club inglese ad una competizione europea. Resta solo da vedere se si tratterà dell'Europa League o invece della Conference League.

Quanto guadagna Roberto De Zerbi

Alla guida del suo Brighton, De Zerbi è stato in grado di sorprendere grazie alla grande organizzazione di gioco della sua squadra e ad un gioco estremamente divertente oltre che allo stesso tempo estremamente concreto ed efficace.

Come conseguenza di ciò, anche tra gli stessi colleghi sono ormai tanti gli estimatori dell'allenatore italiano ex Sassuolo. Tra questi, in particolare, vi è anche Pep Guardiola. Il tecnico del Manchester City, in una delle sue ultimissime interviste, ha addirittura definito il tecnico del Brighton come uno dei più influenti degli ultimi venti anni, soffermandosi soprattutto sul gioco spettacolare messo in atto dalla sua squadra.

L'investitura da parte di uno degli allenatori più importanti della storia recente di questo sport come è per l'appunto Guardiola non può che rappresentare la ciliegina sulla torta di una stagione che per De Zerbi è già diventata indimenticabile.

L'annata con il Brighton potrà inoltre servire al tecnico per andare incontro ad un adeguamento del proprio attuale stipendio. Al momento, De Zerbi è legato alla sua attuale società da un contratto in scadenza nel 2026 da circa due milioni di sterline a stagione. Una cifra che di questo passo verrà molto probabilmente rivista dal club inglese.

Leggi anche: Manchester City, Guardiola impressionato dall'Inter: "Può batterci"

Leggi Anche

il-tennista-tomas-machac

Redazione Trend-online.com

27 mar 2024