Ronaldo e Messi giocano a scacchi, nella foto c’è un citazione che non ha capito nessuno

La partita a scacchi tra Ronaldo e Messi nasconde una citazione che pochissimi hanno colto.

Comparsa alla vigilia della Coppa del Mondo di calcio 2022, la foto postata dai profili ufficiali di Louis Vuitton e riproposta da Cristiano Ronaldo e Lionel Messi è già una delle foto più virali di sempre.

La rivalità tra i due campioni infiamma da anni gli appassionati dello sport ed è stata celebrata dallo scatto della fotografa Annie Leibovitz proprio prima di quello che per entrambi sarà l’ultimo mondiale. L’eterna competizione tra i due calciatori si è trasformata in uno scontro intellettuale, ma chi ne uscirà vincitore?

Ronaldo e Messi campioni di scacchi per Louis Vuitton

Per l’apertura dei Mondiali Qatar 2022 Louis Vuitton ha lanciato la sua campagna pubblicitaria intitolata “Victory is a State of Mind” e per l’occasione ha scelto come protagonisti i due calciatori più forti degli ultimi due decenni, che di vittoria sono massimi esperti. Leo Messi ha vinto 7 Palloni d’oro, Ronaldo 5, e con le proprie squadre hanno conquistato rispettivamente 4 e 5 Champions League, ma anche 11 e 7 campionati nazionali.

La vittoria è uno stato mentale nella foto scattata da Annie Leibovitz per la campagna. La fotografa che aveva già immortalato Zidane con Maradona e Pelè, ma anche la Regina Elisabetta II, John Lennon e Yoko Ono, e una serie di star di Hollywood, presta il suo obiettivo a un altro scatto destinato a fare la storia. I due campioni sono ritratti concentrati su una partita di scacchi, inscenata su un trolley Horizon, appoggiato sul baule Damier.

I bauletti Louis Vuitton sono proprio dedicati a conservare i trofei del torneo mondiale e lo scontro dei due attaccanti su questo insolito campo di gioco potrebbe celare l’esito della loro eterna rivalità. Non è infatti casuale la posizione degli scacchi su cui sono concentrati i due fuoriclasse, ma una citazione è nascosta proprio sotto i nostri occhi.

La citazione nascosta sulla scacchiera

Sfuggita quasi a tutti, ma forse non agli appassionati scacchisti, è la velata citazione nella foto di Leibovitz. La posizione dei pezzi riporta infatti un preciso momento di una storica partita tra altri due campioni: Magnus Carlsen e Hikaru Nakamura che nel 2017 si erano sfidati al torneo Norway Chess. Magnus Carlsen è campione del mondo in carica dal 2013 e Hikaru Nakamura un promettente sfidante, campione olimpico nel 2016 e, come Carlsen, Grande Maestro Internazionale, il riconoscimento più alto per un giocatore di scacchi.

Curioso che la partita in questione sia però finita con una parità. Sembra allora che anche in questa sfida, come sul campo da calcio, non esista un esito definitivo nella lotta Messi vs Ronaldo e il quesito rimane aperto: chi è il migliore di tutti i tempi?

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
776FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate