Serie A Tim: 5 club rischiano la squalifica. Ecco quali!

La stagione di Serie A Tim attualmente in corso, potrebbe esporre alcuni club ad un destino crudele: ecco di quali squadre si tratta.

La Serie A Tim, fin dall’alba dei tempi, ha sempre avuto a che fare con degli episodi particolarmente controversi. Episodi ai quali ancora oggi, nonostante il tanto materiale a disposizione, risulta particolarmente impegnativo fornire una spiegazione adeguata. 

Quando si tratta di indagini effettuate da chi di dovere, inoltre, è molto facile scadere nel facile opinionismo. Costume tipico che si vede con cadenza quasi abitudinaria, quando si tratta di calcio. Tuttavia, questa volta la situazione è ben diversa.

Un’indagine recentemente effettuata, infatti, ha messo in evidenza come alcuni club appartenenti al massimo campionato italiano potrebbero rischiare una pesante squalifica. L’entità di tale proveddimento è ancora pressoché sconosciuta, nonostante i presentimenti siano tutto fuorché positivi.

Per il momento, si può avere un quadro completo della vicenda partendo da ciò che è successo in origine. E per fare ciò, è bene citare un articolo pubblicato dal sito di Eurosport, che riporta quanto segue:

Attraverso un comunicato sul suo sito, la Juventus ha annunciato di aver ricevuto la notifica da parte della Covisoc circa le indagini effettuate per il caso Plusvalenze. Stesso discorso dicasi per gli altri club coinvolti. Ora le società potranno accedere agli atti e presentare le proprie difese.

Il club bianconero, dunque, è solamente uno dei tanti esempi di coinvolgimento diretto all’interno di questa vicenda. Vicenda che, per quanto complicata, ha comunque avuto degli sviluppi recenti. Ma prima di elencarli, consigliamo come da prassi la visione di un video apposito: questa volta, è il turno del canale Youtube di Neschio.

Serie A Tim: la classifica generale

Parlando in maniera momentanea di una tematica che esula la cronaca, è bene riportare la situazione attuale in cui versa il campionato di Serie A Tim. E quale modo migliore per farlo, se non quello di citare la classifica? Arrivati in un periodo nel quale la maggior parte degli esiti saranno determinanti per entrambe le parti della classifica, qualsiasi risultato potrebbe rivelarsi decisivo.

La peculiarità della stagione corrente, riguarda il fatto che a distanza di sole 8 giornate dal termine del campionato, non si è ancora riusciti ad identificare una squadra favorita per lo scudetto, che lo scorso anno è terminato nelle mani dell’Inter, con i nerazzurri che proveranno in tutti i modi a ripetersi.

Allo stato attuale, la classifica vede il Milan collocato in prima posizione, con un vantaggio di 3 punti sulla seconda classificata attuale, ovvero il Napoli. Completa così il podio l’Inter, con la formazione allenata da Simone Inzaghi che dovrà recuperare la partita con il Bologna, trovandosi quindi con un match in meno disputato.

La Juventus, si trova invece in quarta posizione, con una situazione di classifica decisamente più gradevole, rispetto all’avvio di stagione tutto fuorché convincente. Occhi puntati anche su Atalanta e Roma, entrambe rispettivamente a 51 punti con una partita in meno per i bergamaschi capitanati da Giampiero Gasperini.

Serie A Tim, il calendario

A suo modo, il calendario di Serie A Tim può essere altrettanto rivelatorio. Infatti, con così poche giornate ancora da giocare, ci sono numerosi big match che si dovranno disputare. Benché ci siano anche obiettivi differenti a seconda della formazione coinvolta, si può stare sicuri sul fatto che lo spettacolo sarà quasi una garanzia.

Un esempio imminene, è quello della partita tra Juventus e Inter, che si terrà il 03 aprile 2022 alle ore 20:45. Questo scontro, rappresenta per entrambe le squadre una sorta di prova del 9, con i nerazzurri che daranno il massimo e più, per non perdere terreno sulle dirette concorrenti.

Discorso simile anche per i bianconeri, che possono provare ad accorciare le distanze sulle squadre rivali. Alcune squdre, certamente, hanno un calendario decisamente molto più agevole rispetto alla concorrenza. Tuttavia, è altrettanto vero che ogni partita ha una storia a sé, il che rende qualsiasi risultato impossibile da essere previsto con largo anticipo.

Insomma, nel complesso sarà un finale di stagione nel quale i club coinvolti si daranno battaglia per potersi accaparrare la migliore poisizione possibile. Per quelle che sono le possibilità di successo dei rispettivi club, naturalmente. Occhi puntati anche sulla parte bassa della classifica, dove lo scontro salvezza sembrerebbe essere più acceso che mai.

Da una parte, si può infatti trovare un Genoa totalmente rinvigorito in seguito alla nuova gestione, così come un Cagliari sempre più costretto all’exploit, per potersi garantire la permanenza in Serie A. Dunque, da entrambe le parti si può godere di un certo spettacolo, seppur con picchi di intensità decisamente differenti.

Il calendario completo, ad ogni modo, può essere consultato direttamente dal sito della Lega Serie A. Con tanto di informazioni relative alla data, all’orario di gioco e anche alle piattaforme che si occuperanno di trasmettere gli appuntamenti previsti in maniera legale.

Serie A Tim: quali club sono a rischio squalifica?

Un’indagine avvenuta di recente da parte della Procura federale della Figc, ha evidenziato come alcuni club di Serie A Tim siano a rischio squalifica per via di alcune plusvalenze sospette. Altrettanto di recente, è avvenuta la conclusione delle suddette indagini, che hanno visto i seguenti club coinvolti: 

  • Juventus
  • Genoa
  • Empoli
  • Napoli
  • Sampdoria

Per quanto concerne il campionato di cadetteria, i club che sono stati posti sotto indagine sono Pisa e Parma. Spazio anche alla Lega Pro, con il coinvolgimento diretto di Pescara e Pro Vercelli, oltre a Novara e Chievo che attualmente non risultano essere iscritte a nessun campionato. Che si parli di dilettantismo o professionismo, l’esito è ugualmente quello: nessuna iscrizione rilevata.

Stando a quanto riporta il sito de La Repubblica, inoltre, alle società è stata ovviamente concessa la possibilità di potersi tutelare al meglio. Citando quanto segue, si può dunque venire a conoscenza di ciò:

Le società hanno due settimane di tempo per accedere agli atti e preparare le proprie difese.

Alla luce di quanto accaduto, gli scenari possono essere molteplici. Infatti, una volta concluse le indagini, ci sono varie strade che si possono di fatto percorrere. La vicenda in questione, è da dichiararsi tutto fuorché conclusa. Considerando il fatto che le indagini sono state di fatti concluse, l’unica cosa che ci si può aspettare è che, almeno per il momento, verrà concessa ai club coinvolti l’occasione per potersi difendere e tutelare.

Naturalmente, nei limiti del possibile. E soprattutto seguendo l’iter burocratico che bisogna di fatto rispettare nel momento in cui si sceglie consapevolmente di avviare certe operazioni. Insomma, una situazione tutto sommato particolarmente difficile, per la quale ci sono stati comunque degli sviluppi interessanti.

Nonostante l’interesse, non è comunque da considerarsi un capitolo archiviato. Anzi, almeno per il momento la si può definire solo ed esclusivamente una tregua temporanea. Probabilmente, una percentuale di rischio per i suddetti club è ancora fortemente presente.

Serie A Tim in tempo reale: ecco dove vederla

I modi tramite i quali è possibile vedere la Serie A Tim in tempo reale, sono numerosi. Naturalmente, si parla di metodi legali e garantiti dagli organi competenti. Diversamente, non verrebbero assolutamente citati in alcun modo da nessuna fonte autorevole che si rispetti. Detto ciò, esistono vari metodi con cui si intende la “visione” di un evento sportivo.

Nel caso del massimo campionato di calcio italiano, il sito di Goal identifica due piattaforme, tramite le quali è possibile poter godere della visione delle partite di nostro interesse: Sky e DAZN. Tuttavia, non sono gli unici servizi che consentono di fatto di vedere questi eventi sportivi.

Un metodo che è parecchio in voga soprattutto a livello italiano, è quello di consultare le apposite applicazioni riguardanti le manifestazioni e gli eventi sportivi principali. Per quanto concerne il calcio, infatti, esistono determinate applicazioni in grado di aggiornare in tempo reale l’utente riguardo i risultati delle proprie partite di interesse.

Mostrando anche dati interessanti come le classifiche, i marcatori e il calendario. Dunque, è possibile avere una buona informazione – seppur marginale – anche dalle suddette applicazioni esterne, non dovendosi così ritrovare per forza a guardare l’appuntamento nella sua interezza. 

Nel prossimo e ultimo paragrafo, si vedrà invece il modus operandi con cui si svolgerà il prossimo turno di campionato, che di fatto avrà inizio sabato 2 aprile 2022, alle ore 18:00.

Serie A Tim: quando si svolgerà il prossimo turno?

Come detto sopra, il prossimo turno indicato per la Serie A Tim è quello di sabato 2 aprile alle ore 18:00, con il primo match che vedrà impegnate Lazio e Sassuolo ad inaugurare la 31esima giornata di campionato. La maggior parte degli utenti, tuttavia, avrà gli occhi puntati sul big match che si disputerà tra Juventus e Inter.

Da non sottovalutare anche lo spettacolo che saranno in grado di offrire Atalanta e Napoli, con un match che per i partenopei presenta un alto livello significativo. Soprattutto in termini di posizionamento in classifica, si intende. Per quanto concerne la parte bassa della classifica, invece, Spezia e Venezia saranno impegnate in una vera e propria lotta per lo scontro salvezza.

Partita che di fatto potrebbe suggerire delle informazioni preziose su quale sarà la squadra che riuscirà ad uscire dalla zona calda nel minor tempo possibile. Ad ogni modo, come detto in precedenza, il calendario delle partite relative ad ogni turno di campionato è consultabile tramite l’utilizzo di Google.

Il quale fornisce uno spazio apposito nel quale sono contenute tutte le partite che si giocano in un determinato turno di serie A di nostro interesse. Il suo design intuitivo, infatti, lo rende facilmente consultabile anche a coloro che non sono affatto pratici in termini di ricerca sui motori appositi. Nel complesso, si può dunque verificare da sé come la documentazione sia tanta.

Andrea Marras
Andrea Marras
SEO Copywriter, classe 1998.Ho 22 anni, un diploma presso l'Istituto Magistrale Baudi di Vesme Iglesias, e una passione per il SEO Copywriting. In passato, mi sono occupato dell'ottimizzazione di articoli di stampo sportivo per conto di testate web quali Termometro Politico e Calcio d'Angolo. Ho studiato il mondo dei social e dell'editoria online con grande impegno e dedizione, sperando che questa possa divenire la mia professione principale. Nel frattempo, oltre alle collaborazioni con varie testate di riferimento, curo anche un progetto di personal branding su LinkedIn.Il mio motto è? Chi lotta può perdere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate