Supercoppa Italiana 2023-2024: quando, dove si gioca e chi parteciperà

La Supercoppa Italiana 2023-2024 cambia format e tornerà in una versione rinnovata. Ecco quando e dove si gioca, chi parteciperà e le nuove regole.

Quattro squadre partecipanti e non più una finale secca. La Supercoppa Italiana 2023-2024 sarà innovativa e avvincente, ecco quando, dove si gioca e chi parteciperà.

Il nuovo format della Supercoppa Italiana

Per rimanere sempre appetibile il calcio necessita di qualche cambiamento, e in quest’ottica anche la Supercoppa Italiana si rinnova con il fine di regalare ancora più spettacolo.

Non più dunque una partita secca ma quattro squadre impegnate in un mini torneo, una Final Four in piena regola. In questo modo ci saranno più partite e un maggior introito.

Si parla infatti di circa 23 milioni di euro, quasi il doppio in confronto ai 12 messi sul piatto fino a questa edizione. La squadra vincente si accaparrerà quasi un terzo del montepremi, e si porterà a casa ben 7 milioni di euro, il resto del budget verrà suddiviso tra le altre tre partecipanti.

Come si decide chi prenderà parte alla competizione? Attraverso un modello meritocratico basato sui risultati raggiunti nelle altre competizioni italiane: Serie A e Coppa Italia.

Le due finaliste della coppa nazionale si aggiudicheranno un posto per la Supercoppa, idem per le prime due classificate in campionato. Nel caso in cui ci fosse una sovrapposizione, a qualificarsi sarebbe la terza classificata.

Quando e dove si gioca la Supercoppa Italiana 2023-2024

Il calcio ormai ci ha abituato a mete esotiche per finali e competizioni di rilievo, e anche la Supercoppa Italiana 2023-2024 non farà eccezione. Questa infatti si disputerà in Arabia Saudita nel gennaio 2024.

Sarà complicato inserire nel già folto calendario anche queste partite, ma verrà trovata di certo una soluzione. Anche le edizioni successive, quelle del 2024-2025, 2028-2029 e 2029-2030 si disputeranno in Medio Oriente, mentre rimane da stabilire il teatro delle edizioni del 2026-2027 e del 2027-2028.

Quali squadre parteciperanno

Dopo aver capito quando e dove si gioca la Supercoppa Italiana 2023-2024, andiamo a scoprire quali squadre parteciperanno. Come detto in precedenza, ci sono quattro posti a disposizione equamente divisi tra campionato e Coppa Italia.

Al momento, tre squadre sono già sicure della partecipazione: Napoli (vincitore del campionato di Serie A), Inter (finalista di Coppa Italia) e Fiorentina (finalista di Coppa Italia).

Rimane ancora da capire chi si posizionerà alle spalle del Napoli, al momento è la Lazio a ricoprire la seconda piazza ed è la candidata numero uno per prenotarsi l’ultimo slot a disposizione.

Leggi anche: Manchester City, Guardiola impressionato dall’Inter: “Può batterci”

Quanto durerà questo nuovo format

Come ogni cambiamento, anche questo va testato, soprattutto in virtù dei tanti impegni che le squadre devono già affrontare. La Supercoppa Italiana 2023-2024 avrà questo format, ma l’edizione successiva rimane ancora incerta.

La Champions League cambierà modalità così come il Mondiale per Club, sarà da capire se le cose potranno intersecarsi nel migliore dei modi senza disturbarsi. Se così fosse, allora questo nuovo format rimarrebbe in vigore anche per le edizioni future.

Leggi anche: La Juventus va in Champions se, ecco le combinazioni

Manuel Saccon
Manuel Saccon
Copywriter freelance, classe 1996. Diplomato al liceo delle scienze umane Galileo Galilei di Dolo, coltivo da sempre la passione per la scrittura in tutte le sue forme. Ho seguito un corso di formazione per potenziare le mie conoscenze in ambito social media e copywriting. Collaboro con due redazioni online, seguo la comunicazione di un brand in fase di lancio e gestisco la scrittura creativa di alcuni locali. Sono appassionato di sport, di musica, di serie tv e del mondo del sociale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate