Tennis, Us Open trasmesso in chiaro da quest'anno su Supertennis

Tennis, grande novità per il tennis in televisione. L'Us Open, quarto slam dell'anno, sarà trasmesso in chiaro da Supertennis.

Us Open in diretta in chiaro su Supertennis

La notizia è destinata a fare rumore negli ambienti tennistici. Come noto Discovery Plus, casa di Eurosport, aveva deciso da qualche settimana di non rinnovare per l'Italia l'accordo di trasmissione degli Us Open di tennis.

In queste settimane si è fatta avanti Supertennis, l'emittente in chiaro che oggi ha annunciato ufficialmente l'accordo. Già per quest'anno e per gli anni a venire l'Us Open sarà trasmesso da Supertennis in chiaro e da Supertennix la piattaforma streaming dell'emittente. Ovviamente si tratta di una svolta epocale per il tennis in televisione per un torneo che da oltre 30 anni era trasmesso da televisioni a pagamento.

Us Open 2023 su Supertennis, l'annuncio ufficiale della Federazione

Ad annunciare questa partnership è direttamente la Federazione Italiana Tennis e Padel sia attravero i propri siti ufficiali che attraverso il sito di Supertennis.

L'Us Open torna in Italia in chiaro e come afferma la Federazione è stato siglato un accordo pluriennale. L'ultimo dei quattro slam stagionali che si gioca quest'anno da lunedì 28 agosto a domenica 10 settembre viene trasmesso in diretta su Supertennis in streaming su SuperTenniX. E' stato firmato infatti un accordo pluriennale tra Sportcast e la USTA, la Federazione tennis statunitense.

Us Open 2023 in chiaro su Supertennis, il comunicato ufficiale

Sportcast, la società del Gruppo FITP che gestisce il canale tv SuperTennis, comunica di aver raggiunto un accordo con la United States Tennis Association (la federtennis statunitense) per acquistare in esclusiva tutti i diritti media degli US Open.

L’accordo, raggiunto con la collaborazione di IMG, avrà durata pluriennale a partire dal 2023, e consentirà agli appassionati italiani di tornare ad assistere gratuitamente alla prova americana del torneo del Grand Slam di New York dopo 34 anni di visione limitata alle pay tv. SuperTennis trasmetterà i match più importanti sia in diretta che in differita nell’arco delle 24 ore, mentre, in aggiunta, la piattaforma digitale SuperTenniX darà ai tesserati FITP e ai propri abbonati la possibilità di vedere tutte le partite del torneo in streaming.

Us Open 2023, il presidente Binaghi: ”Continuiamo la promozione del tennis nel nostro paese”

La Federazione Italiana Tennis e Padel prosegue nella sua politica di sviluppo attraverso la promozione del Grande Tennis nel nostro Paese – ha commentato il Presidente Angelo Binaghi – Dopo aver fondato, 15 anni fa, il canale SuperTennis, riportando così il nostro sport nelle case di tutti gli italiani, e dopo aver riaperto una finestra in chiaro su Wimbledon, siamo ora orgogliosi di mettere a disposizione di tutta la vasta platea degli appassionati tricolori un altro dei quattro tornei più importanti del mondo.

"Gli US Open - continua Binaghi - sono una delle competizioni che di recente ci hanno regalato le migliori soddisfazioni, inclusa la storica finale del 2015 vinta da Flavia Pennetta su Roberta Vinci, e, qualora questa fresca tradizione venga riaffermata nei prossimi anni sotto gli occhi del grande pubblico televisivo nazionale, ritengo che SuperTennis possa così contribuire non solo a promuovere vieppiù il tennis ma anche a incentivare i nostri giocatori a migliorarsi e a guadagnare in popolarità”.

Us Open 2023, il commento della Federazione Tennis Americana

Kirsten Corio, Chief Commercial Officer, USTA ha commentato:

SuperTennis ha dimostrato di essere una fidata casa dello sport in Italia. Con così tanti giocatori italiani in questa nuova generazione di astri nascenti, è il momento ideale per dare il via a questa nuova collaborazione. Non vediamo l’ora di iniziare il lavoro a fianco di SuperTennis, con il comune obiettivo di accrescere sempre più la visibilità dello US Open.

I tornei del Grande Slam in Italia in tv: ecco la situazione relativa ai diritti

Quindi con l'acquisizione dei diritti per gli Us Open da parte di Supertennis si completa il quadro dei diritti dei tornei del Grande Slam in Italia.

Gli Australian Open rimangono ancora a lungo con un accordo fino al 2030 ad appannaggio di Discovery + ed Eurosport.

Piattaforma di Eurosport che continuerà a trasmettere almeno fino al 2026 il secondo slam dell'anno il Roland Garros.

Terzo slam dell'anno a Wimbledon è esclusiva Sky Sport per quel che riguarda le dirette con una cessione di diritti in differita a Supertennis e Us Open come detto a Supertennis.

Da vedere ora quali dinamiche potranno nascere se ne nasceranno tra Sky e Supertennis che hanno già una collaborazione avviata anche sui Master 1000 che vanno in diretta su Sky e con i diritti di un match in differita a Supertennis.

Alla luce del fatto che Sky Sport ha acquistato i diritti di tutti i tornei Atp e Wta dal 2024 al 2028 da valutare se ci potranno essere scambi tra le due emittenti con i diritti degli Us Open anche sulla piattaforma satellitare in cambio di tornei che la piattaforma Sky potrebbe cedere a Supertennis.

Ma qui al momento non c'è nulla di certo.

Di certo c'è che Supertennis da quest'anno trasmetterà in diretta gli Us Open di tennis in chiaro nel nostro paese.

Leggi anche: Atp Miami al via