I cori fascisti dei tifosi della Lazio nella birreria Putsch di Monaco: cos’è successo

All'andata di Lazio Bayern Monaco i tifosi biancocelesti avevano esposto striscioni sulla birreria di Monaco: al ritorno hanno gridato cori fascisti.

Martedì 5 marzo 2024: sono ore caldissime per il ritorno degli ottavi di finale tra la squadra di Sarri e il Bayern Monaco di Tuchel. La Lazio all’andata si è comportata benissimo, vincendo 1-0 contro la corazzata tedesca. Lo stesso, però, non si può dire di qualche tifoso biancoceleste, che fa discutere anche in vista del ritorno. Cos’hanno fatto i tifosi della Lazio nella birreria di Monaco? La polemica è già scoppiata.

Tifosi della Lazio scatenati nella birreria di Monaco: cos’è successo?

La folla biancoceleste che si è riversata nelle strade di Monaco in attesa del match di ritorno tra Bayern Monaco e Lazio ha lasciato i tedeschi inferociti e gli italiani imbarazzati. La sera prima della partita, infatti, qualche tifoso laziale si è introdotto nella birreria più famosa di Monaco, passata alla storia per uno degli episodi più spiacevoli e determinanti di tutta la – terribile – storia del primo Novecento.

Una volta entrati nella Hofbräuhaus, alcuni tifosi laziali hanno iniziato a gridare “Duce, Duce” come si vede nei video che girano sui social. La serata è continuata con vari cori inneggianti al fascismo, il tutto coreografato da saluti romani innaffiati da qualche birra di troppo.

Un episodio a dir poco sgradito sul quale Alessandro Onorato, assessore allo sport per la città di Roma, si è espresso così:

Quella roba non ci rappresenta ma è anche indicativa di un campanello d’allarme, l’ennesimo, che deve obbligare la politica tutta a un’assunzione di responsabilità rispetto all’atteggiamento di condanna inequivocabile che si deve sul periodo più buio e drammatico della storia del nostro Paese. Ogni tentativo di minimizzazione o ambiguità va ad alimentare in alcune persone il convincimento che in Italia siano possibili posizioni diverse dall’antifascismo. Non è così. L’antifascismo è la condizione essenziale per essere italiani, ha concluso l’assessore.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
769FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate