Step-Down Cash Collect

Gli Step-Down Cash Collect consentono di ottenere premi mensili con Effetto Memoria nelle date di valutazione intermedie anche in caso di andamento negativo delle azioni sottostanti che compongono il paniere purché la loro quotazione sia pari o superiore al livello Barriera Premio. Inoltre, l’Effetto Step-Down aumenta le possibilità di ricevere il potenziale premio periodico in quanto il livello della Barriera Premio decresce, ad esempio, del 10% ogni semestre, a partire dal 7 mese, fino al 30% del valore iniziale dei sottostanti, rendendo cosi più più probabile il pagamento dei premi.

Nell’esempio  si può osservare come funziona l’Effetto Step-Down applicato ad un Cash Collect. Ipotizzando infatti uno Step-Down Cash Collect con premi semestrali, con Effetto Step-Down del 10% a partire dal 6° mese, il Certificate vedrà il livello di Barriera Premio scendere dal 70% al 30% del valore iniziale alla data di scadenza.

Tale struttura consente di sfruttare in particolar modo le fasi di volatilità del sottostante, aumentando col tempo la possibilità di pagamento dei premi.

L’Effetto Step-Down può essere applicato anche sul rimborso anticipato, aumentando la probabilità che questo avvenga con il passare del tempo. Il meccanismo può infatti prevedere che anche il livello di rimborso anticipato decresca periodicamente di una certa percentuale, solitamente del 5%-10%, a partire da una determinata data di valutazione.