Spotify Wrapped 2022: la nuova funzione per condividere musica su Instagram

Spotify Wrapped 2022 è la nuova funzione per condividere i propri gusti musicali attraverso storie Instagram e altri social network.

spotify wrapped 2022

La nota piattaforma per la riproduzione di contenuti audio Spotify, ha reso disponibile una nuova funzionalità che sarà senza dubbio apprezzata da chi ama i social.

Si tratta di Spotify Wrapped 2022, uno strumento che consente agli utenti di conoscere quali sono state le proprie preferenze musicali nell'ultimo anno. Attraverso questa funzione è infatti possibile ottenere i numeri per quanto concerne canzoni, artisti e generi musicali più ascoltati negli ultimi 12 mesi.

Ma andiamo più nello specifico: come si interfaccia Spotify Wrapped rispetto agli altri social network e alla relativa condivisione di contenuti? In questo articolo cercheremo di fare chiarezza a riguardo.

Come funziona Spotify Wrapped 2022

Per vedere il proprio Spotify Wrapped 2022 è necessario accedere all’app di Spotify. La funzione in questione è facile da individuare, trovandosi nella schermata principale, selezionando la voce il riassunto del tuo 2022 (nel caso non appaia, probabilmente l'app necessita di un'aggiornamento).

Qui Spotify propone tutto ciò che riguarda la musica più ascoltata attraverso l'account nel 2022, con tanto di playlist, brevi video degli artisti preferiti e un'interessante sezione chiamata hit mancate.

Quest'ultima è utile per individuare artisti e canzoni che, secondo l'algoritmo di Spotify potrebbero piacere all'utente ma che non ha ancora ascoltato. A livello pratico dunque, una funzione interessante per scoprire nuovi artisti in linea con i propri gusti musicali.

Non solo: una volta all'interno della sezione Spotify Wrapped è possibile premere sulla voce Play, andando ad avviare un carosello musicale con i brani più ascoltati dell'anno.

Questa riproduzione, simile a una classica storia Instagram, è anche condivisibile con i propri amici attraverso i vari social network, da Instagram stesso fino a TikTok e Facebook.

Come condividere Spotify Wrapped 2022 su Instagram

Inutile affermare che, vista la natura di questo contenuto condivisibile, proprio le già citate storie Instagram sono diventato l'habitat naturale di Spotify Wrapped.

A favorire tutto ciò, è lo stesso Spotify che ha reso particolarmente facile la condivisione sul noto social network. Di fatto, alla fine di ogni carosello, l'app propone la voce Condividi questa storia.

Con un semplice tocco di fatto, è poi possibile convertire il contenuto in un messaggio da condividere sul social network desiderato.

Spotify, nascita e successo del colosso dello streaming audio

Spotify è un servizio di streaming audio nato nel 2008 da una startup svedese. Ad oggi, l'app può vantare più di 450 milioni di utenti in tutto il mondo, con un successo amplificato anche dal fatto che è possibile fruire dei suoi contenuti attraverso account gratuiti.

L'ampio catalogo musicale, la possibilità (per gli utenti Spotify Premium) di scaricare in locale i contenuti e la natura social della piattaforma, hanno garantito un successo clamoroso.

Per numeri e giro d'affari infatti, Spotify può ormai essere considerato un vero e proprio colosso del settore tecnologico.