Il 5G sbarca in aereo, sarà possibile anche telefonare? Ecco tutte le novità

Una novità sorprenderà chi è solito prenotare molti voli: presto arriverà il 5G in aereo. Ma quando potremo connetterci a Internet e quali sono le novità?

5g arriva in aereo per connettersi a Internet le novità

Finalmente potremo dire addio alla modalità aereo, da sempre un ostacolo alla comunicazione quando viaggiamo in cielo. La Commissione europea ha infatti dato il via libera allo sbarco del 5G in aereo, un arrivo tanto sperato che stravolgerà completamente l'esperienza di volo.

Salutiamo definitivamente gli infiniti minuti passati davanti al finestrino e accogliamo - in una nuova veste - gli schermi dei nostri telefoni.

Ma quando potremo beneficiare del 5G in volo e, soprattutto quali sono le novità ed i cambiamenti che porterà con sé?

Arriva il 5G in aereo: quando potremo connetterci a Internet?

Uno dei maggiori tasti dolenti per chi vola spesso è l'impossibilità di connettersi a Internet, mancanza che comporta download su download di film la sera prima, o comunicazioni interrotte. Quando voliamo ci sembra non solo di essere sospesi in cielo, ma di essere sospesi in un limbo in cui esistiamo ma, al tempo stesso, spariamo completamente dalla rete digitale dei nostri amici. Tuttavia, ben presto ciò sarà solo un lontano ricordo, eclissato dall'arrivo del 5G, tramite cui sarà possibile navigare sul web. Infatti, in una nota della Commissione si legge:

I passeggeri a bordo dei voli nell’UE potranno utilizzare i propri telefoni cellulari al massimo della loro capacità e funzionalità, proprio come con una rete mobile 5G terrestre”

Per quanto concerne quando potremo "avere tra le mani" questa importante svolta tecnologica, non dovremo attendere ancora molto, infatti solo l'arrivo del 2023 ci separa dal 5G.

5G in aereo, non solo connessione internet: sarà possibile anche telefonare

Tutti siamo ben coscienti che questa novità introdurrà dei cambiamenti molto importanti, ma nel concreto quali sono?

Innanzitutto, il servizio sarà disponibile negli aerei costituiti da appositi apparati di rete che permetteranno la connessione a Internet, le chiamate, l'invio di sms, attraverso una rete satellitare tra l'aeromobile e il rete mobile terrestre. Dunque, potremo finalmente evitare di abbandonare le nostre "vecchie" abitudini.

È importante ricordare che si tratta di una novità che affonda le proprie radici nel 2008, quando la Commissione ha garantito determinate frequenze in modo da fornire servizi di messaggistica e telefonate a chi vola nell'Unione europea. Dunque, questo cambiamento consentirebbe di implementare in modo notevole il bagaglio di servizi conferiti, soprattutto grazie allo sfruttamento dell'ultima tecnologia in materia di trasmissione di dati. In particolare, il commissario per il Mercato interno Thierry Breton sottolinea l'impatto di questo importante aggiornamento:

“Il 5G consentirà servizi innovativi per le persone e opportunità di crescita per le imprese europee. Il cielo non è più un limite quando si tratta di possibilità offerte dalla connettività superveloce e ad alta capacità” 

Tuttavia, non finisce qui, in quanto tra gli obiettivi di Bruxelles si prevede uno sviluppo per consentire una copertura ininterrotta nelle aree urbane e lungo le principali vie di trasporto entro il 2025 e la copertura di tutte le aree popolate entro il 2030. Dunque, un inter ancora lungo, ma di cui non dobbiamo dubitare, soprattutto grazie ai rapidissimi progressi della tecnologia.

Leggi anche: TIM spegne alcune frequenze per ridurre i consumi: servizi sospesi? Ecco cosa succede

Ma sarà sicuro utilizzare il 5G in aereo?

Quante volte, una volta seduti in aereo, siamo stati invitati ad inserire la modalità d'uso aereo (quantomeno nelle fasi più delicate come decollo e atterraggio). Questo per evitare che i cellulari potessero interferire con la strumentazione di bordo.

Cosa succederà quindi con l'arrivo del 5G in aereo? Potrebbero esserci pericoli per la sicurezza?

Le domande sono più che lecite e, stando a quelle che sono attualmente le informazioni di cui si dispone, non dovrebbero sussistere problemi in questo senso. Questo perché le frequenze utilizzate per effettuare chiamate, inviare messaggi e connettersi alla rete, saranno differenti da quelle utilizzate dall'equipaggio per pilotare il velivolo e comunicare con l'esterno.