Abbandonare un gruppo WhatsApp di nascosto? Ecco come farlo senza essere visti

Volete uscire da un gruppo Whatsapp senza che vi notino tutti? L'app ha pensato anche a questo, farlo è incredibilmente semplice.

Whatsapp è ormai parte integrante delle nostre vite, e allo stesso modo lo sono i gruppi. Non sempre, però, sono completamente graditi. Che succede allora quando vogliamo uscire da un gruppo che non ci interessa o che ci disturba? Dobbiamo temere che qualcuno ci veda uscire e pensi male di noi?

Per fortuna la soluzione è giunta dall’app un po’ di tempo fa: oggi si può abbandonare un gruppo Whatsapp senza essere visti, e in modo sorprendentemente facile. Ecco come fare.

Pro e contro dei gruppi: ecco perché alcuni vogliono abbandonarli

L’invenzione dei gruppi Whatsapp è rilevante per molti di noi. Sulla falsariga di altri software prima di lui, come il vecchio Windows Live Messenger o il più recente Facebook Messenger, il gruppo è uno dei modi più semplici di stare in contatto con tante persone contemporaneamente e tenersi aggiornati su piani, organizzazioni, notizie, discussioni.

Whatsapp ha fatto anche di più, ampliando di recente il concetto di gruppo a quello delle community e dei sotto-gruppi. Insomma, ogni incrocio di persone è utile in determinati casi.

Così com’è utile, però, un gruppo può essere anche inutile: magari ci sono troppi messaggi, a volte di nessun interesse come nel caso dei continui “buongiorno”, o addirittura presenza sgradite.

Per coloro che hanno comunque bisogno di restare dentro a un gruppo, c’è oggi un’opzione perfetta, in grado di silenziare completamente le chat di gruppo, nascondendole addirittura alla vista, ma mantenendoci all’interno.

Ma talvolta le persone vogliono proprio uscire da un gruppo. Magari perché sono state aggiunte senza volerlo, perché una volta era utile ma oggi non più, o perché è diventato perditempo e pieno di immagini e file inutili, quindi consuma solo memoria che va poi liberata continuamente.

Whatsapp a difesa della privacy: si può uscire da un gruppo senza esser visti

I motivi descritti sopra sono leciti, eppure le persone che vogliono uscire da un gruppo hanno il problema più fastidioso di tutti: essere notati mentre lo fanno. Questo può dare adito a sgradevole chiacchiericcio, si può essere giudicati male solo perché si è usciti, con conseguenze sociali quantomeno spiacevoli.

Ecco perché, sin da maggio 2022, Whatsapp ha lavorato a un aggiornamento per ovviare a questo e altri problemi. Infine, lo scorso agosto, è diventato realtà.

Oltre al maggiore controllo su chi può vederci online, dalla scorsa estate è possibile uscire dai gruppi senza essere notati quasi da nessuno.

Il metodo sorprenderà chiunque abbia usato Whatsapp da molto tempo, perché è completamente automatico! Questa funzione è stata giudicata tanto importante da essere resa automatica e obbligatoria.

In pratica, se oggi uscite da un gruppo Whatsapp, non dovrete fare nient’altro: è preimpostato che gli altri utenti del gruppo non potranno vedere la vostra uscita. Verrete informati del fatto tramite un piccolo avviso a schermo.

C’è solo un eccezione: gli amministratori, in quanto gestori del gruppo, saranno sempre al corrente di chi esce. Solo loro lo sapranno.

Tenete infine presente che, se fate parte di un gruppo con pochi componenti (specie se meno di una decina), anche uscendo “silenziosamente” qualcuno potrebbe notarvi. A quel punto è meglio se avvisate gli altri del motivo o, se proprio volete nascondervi, cambiate nome visualizzato prima di uscire, in modo che gli altri ne vedano uno fasullo.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
775FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate