L'Amazon Black Friday 2021 è la settimana di super sconti del colosso dell'e-commerce. Le offerte del 2021 sono iniziate il 19 novembre e si protrarrano fino al 29 novembre con prodotti a prezzi convenienti e super scontati.

E' un'azienda che si occupa soprattutto di commercio elettronico, ma con il tempo, si è evoluta anche nella produzione di altri servizi, come ad esempio Amazon Prime e Amazon Now, oppure Amazon Studios, Amazon Web Services e Kindle Direct Publishing solo per citarne alcuni.

L'azienda principale si trova a Seattle, negli Stati Uniti, ed è stata fondata nel 1994 da Jeff Bezos che è il presidente. Le altre figure chiave che fanno parte dell'azienda sono Andy Jassy, il CEO e Brian Olsavsky, SVP e CFO.   

Amazon 

Come già introdotto in precedenza, è un'azienda nata principalmente come e-commerce, ovvero specializzata nel settore del commercio elettronico. La sede principale è a Seattle negli Stati Uniti ma le sue sedi sono sparse in tutto il globo.

Ad esempio negli Stati Uniti, le sedi sono presenti negli stati dell'Arizona, California, Carolina del Nord, Carolina del Sud, Connecticut, Delaware, Florida, Georgia, Illinois, Indiana, Kansas, Kentucky, Maryland, Massachusetts, Nevada, New Hampshire, New Jersey, Pennsylvania,Tennessee, Texas, Virginia, Washington e Wisconsin.

In Canada le sedi sono presenti in Ontario e nella Columbia Britannica mentre in Messico nello Stato del Messico. Anche in Europa sono presenti alcune sedi come ad esempio in Francia nelle regioni della Loiret, Nord Passo di Calais, Drome, Saona e Loira.

In Galles, in Germania nello stato dell'Assia, a Brandeburgo, in Renania Palatinato, in Baviera, in Sassonia, nel Baden Wurttenberg e nella Renania Settentrionale Vestfalia. Sempre in Europa, altre sedi sono presenti in Inghilterra nella contea di South Yorkshire, nella contea di Hertfordshire, in Bedfordshire, in Cambridgeshire e nella contea Staffordshire.

In Italia le sedi sono situate nelle regioni del Friuli Venezia Giulia, in Piemonte, in Lombardia, in Toscana, in Emilia Romagna, in Lazio, in Veneto, in Campania, in Puglia e in Liguria. Infine, le sedi Amazon sono presenti nei Paesi Bassi, ovvero nell'Olanda Settentrionale, in Scozia, nella contea Fife e Inverclyde.

In Slovacchia a Bratislava e in Spagna a Madrid e in Catalogna. In Asia, le sedi sono situate in Cina, in Giappone e in India. Inoltre, in alcuni paesi del mondo, le spedizioni Amazon non sono disponibili. E' una società ad azionarato diffuso, ovvero che suddivide il proprio capitale sociale in moltissimi azionisti ed è quotata in borsa.

L'azienda è stata fondata da Jeff Bezos il 5 luglio 1994 e detiene anche altre proprietà come ad esempio A9.com, Alexa Internet, IMDb, Goodreads, Twitch.tv. Amazon è specializzata nel settore del commercio elettronico ma offre anche servizi e-commerce, prodotti per casalinghi, hardware e software, attrezzatura out research, alimentazione veloce, abbigliamento, servizi online, intrattenimento, editoria e molto altro.

Il fatturato del 2020 ammonta a 347,95 miliardi di dollari e l'utile netto ammonta a 17,38 miliardi di dollari. Il numero dei dipendenti sempre nel 2020 è di 840 000 unità. Infine, lo slogan dell'azienda, come è possibile leggere in wikipedia, è

 

“Work Hard. Have Fun. Make History.

 

Il black friday

La parola black friday deriva dall'inglese e significa venerdì nero. E' una tradizione sopraggiunta anche in Italia e si riferisce ai prodotti internazionali dell'e-commerce. Il giorno in questione è il 26 novembre ma le offerte durano un'intera settimana.

Le origini risalgono a parecchi anni fa, infatti dal 1952, gli Stati Uniti utilizzano questa espressione per indicare il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento che si celebra il quarto giovedì di novembre. Quindi il giorno dopo il Ringraziamento, è considerato l'inizio della stagione dello shopping. E'diventata una tradizione internazionale.

In origine veniva celebrato negli Stati Uniti e in seguito fu introdotto anche in Canada, Regno Unito, Irlanda, Australia, Italia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Benelux, Svezia e Messico. Altre ricorrenze correlate sono il Giorno del Ringraziamento, il Cyber Monday, ovvero il lunedì successivo con grandi sconti relativi all'elettronica e la giornata del non acquisto.

Le origini, però sono molteplici. Per alcuni, l'espressione sarebbe stata coniata a Philadelphia a causa del pesante traffico stradale durante le ore dello shopping. Secondo altri, farebbe riferimento ai libri contabili dei commercianti, in cui annotavano i guadagni e le perdite usando il colore nero per i guadagni e il rosso per le perdite.

Quindi il termine farebbe riferimento al venerdì dove sui taccuini si scriveva con la penna nera, ovvero, quando si guadagnava. Un'altra teoria fa riferimento ad una data certa, il 1924, dove la catena Macy's, il giorno successivo al Ringraziamento, organizzò la prima parata per festeggiare l'inizio dello shopping natalizio.

Con il tempo, è diventato un fenomeno commerciale. Dagli anni Ottanta si scatenarono le corse agli acquisti e le offerte della durata di un giorno. Oggi viene celebrato quasi in tutto il mondo e con spese stratosferiche da parte della popolazione. Negli Stati Uniti, ad esempio, nel 2013, sono stati spesi 60 miliardi di dollari da più di 80 milioni di persone.

Quindi, da solo a venerdì, il black friday è diventato un'intera settimana e riguardo alle origini nate negli Stati Uniti, un'altra risale al 1621 nella città di Plymouth in Massachusetts. In quell'occasione, padri pellegrini, si riunirono per ringraziare Dio del raccolto. Poi, negli anni Sessanta, i negozianti si abituarono a proporre offerte e sconti per incentivare lo shopping.

Dal punto di vista economico, è considerato un indicatore statistico riferito ai consumi e alla spesa sia negli Stati Uniti che negli altri paesi. E' anche l'inizio dello shopping natalizio e può essere utilizzato come parametro per la stagione degli acquisti e per la sua importanza, i negozi, anticipano anche i saldi di qualche gorno.

Quindi, è organizzato il giorno successivo al Ringraziamento con sconti superiori al 50% e con offerte a tempo. In Italia è diventata una tradizione molto affermata e attesa da moltissime persone e per favorire i consumi, si è trasformato da una giornata, poi a una settimana ed infine un mese di sconti e offerte.

Nel seguente video di SmartWorld si parla del black friday 2021

Amazon, tutte le offerte per il black friday

Come già menzionato in precedenza, le offerte sono iniziate il 19 novembre e finiranno il 29 novembre. Ecco una serie di prodotti per la settimana del venerdì nero, con acquisti fino al 50% di sconto e le offerte del giorno scontate al 30%. Come ad esempio l'Ecovacs Deebot N8 con Robot aspirapolvere 2 in 1 al prezzo di 419 euro.

Inoltre, è parte dell'Amazon's Choice, una sezione, in cui vengono selezionati servizi valutati in modo positivo e a prezzo conveniente disponibili per la spedizione immediata. Tutte le informazioni aggiuntive sono presenti nel sito ufficiale.

Tutte le offerte, sono suddivise in categorie. Come ad esempio, quelle lampo, i dispositivi, le a meno di 20 euro, quelle popolari, casa e cucina, informatica e software, cellulari e accessori, giochi e giocattoli, salute e cura della persona, Tv e Home, Cinema e Film, Moda, Coupons, Marchi Amazon, Fai da Te, Sport, Fitness e accessori,

e ancora, videogiochi, Cuffie, Speaker e Musica, Arredamento, Casa intelligente, Fotocamere, Prima infanzia, Cibo e bevande, Bellezza, Grandi elettrodomestici, Cancelleria e ufficio, Prodotti per animali, Auto e moto, Valigeria, Gioielli e orologi, Libri, Con quattro stelle e oltre e molto altro.

Inoltre, vengono suddivise in quelle disponibili, quelle in arrivo, la watchlist, le offerte idonee per Prime, le top, in vetrina e lampo. I prezzi sono disponibili fino a 20 euro, da 20 a 50 euro, da 50 a 100 euro, da 100 a 200 euro, da 200 euro e oltre.

Riguardo agli sconti, partono dal 10% o più, dal 25% o più, dal 50% o più e dal 70% o più. Inoltre, è possibile scegliere in base alle recensioni dei clienti che vengono calcolate in base alle stelline che vanno da una a quattro e oltre.

Altre categorie sono i bestseller, le novità, i prodotti del momento, i dispositivi e contenuti digitali come ad esempio prime video, music,  photos, echo e alexa,  fire tv, e-reader e ebook kindle, tablet fire, appstore per android e audiolibri audible.

Le caratteristiche dei programmi, sono inoltre suddivisi in made in Italy, Handmade, launchpad, outlet, business, prime prova prima e paga poi, second chance, gli stili più amati dai clienti e climate pledge friendly.

Il tutto può essere gestito dal proprio account in modo autonomo e flessibile. Ecco altri esempi di servizi scontati per la settimana del venerdì nero. In generale per la tecnologia e i dispositivi abbiamo Echo dot terza generazione a 19,99 euro con uno sconto del 60%.

Nella categoria della cura e bellezza della persona, abbiamo Anlan pulizia viso ultrasuoni a 23,99 euro con lo sconto del 20%. Nella categoria dei dispositivi, abbiamo Kindle paperwhite generazione precedente, al prezzo di 139.99 euro con lo sconto del 39%.

A meno di 20 euro abbiamo Striscia led luci 15 metri e led musicale al prezzo di 13,59 euro con lo sconto del 32%. Per i cosmetici abbiamo Maybelline new york mascara sky high, al prezzo di 6,37 euro invece di 11,99 euro.

Infine per la casa e la cucina riguardano un'ampia gamma di servizi, come ad esempio il fai da te, gli elettrodomestici, il design e le decorazioni, l'arredamento e cosi via, con prezzi accessibili per tutte le tasche. Questi sono solo alcuni esempi, ma sul sito ufficiale è possibile acquistare molto d più con sconti e prezzi molto convenienti.