Amazon Business: i vantaggi imperdibili se hai partita iva!

In quest'articolo parleremo di che cos'è Amazon Business, come funziona, quanto costa, se è necessario avere la partita IVA e quali sono tutti i vantaggi.

Amazon Business è un servizio di Amazon creato ad hoc per le aziende che desiderano rifornirsi in brevissimo tempo di grandi quantità di merce, come ad esempio cancelleria e dispositivi elettronici. 

Amazon Business si può gestire dall’applicazione Amazon Shopping, scaricabile gratuitamente su Google Play che sull’App Store

Si tratta di un servizio a pagamento: per poter usufruire di Amazon Business è necessario scegliere tra uno dei pacchetti a tariffa annuale, acquistabili con carta di credito oppure di debito. 

Gli ordini tramite Amazon Business possono essere gestiti dalla logistica di Amazon, dal venditore stesso oppure con la modalità ibrida. 

Per poter aprire un account di Amazon Business serve necessariamente la partita IVA.

In quest’articolo spiegheremo brevemente come fare per ottenerla. 

Si ricorda che oltre alla partita IVA è necessario avere anche la PEC per una corretta gestione delle fatture. 

Amazon Business offre inoltre molteplici vantaggi per le aziende, come ad esempio la spedizione in un giorno e la creazione automatica delle fatture.

Chi dispone già di un account Amazon professionale non deve inoltre pagare per iscriversi a questo servizio. 

Iniziamo spiegando che cos’è Amazon Business e quali sono le differenze con il servizio Prime.  

Amazon Business: che cos’è

Amazon Business è un nuovo servizio di Amazon creato appositamente per aziende e professionisti che prevede diversi vantaggi nelle vendite come ad esempio spedizioni rapide e gratuite.

Quali sono le differenza tra Amazon Prime e Amazon Business Prime? 

Come scrive il sito di aranzulla.it, Amazon Business, contrariamente al servizio Prime, prevede vantaggi esclusivi per le aziende.

Sostanzialmente, se Amazon Prime è dedicata ai singoli utenti, Amazon Business invece costituisce un discorso a parte poiché riguarda gli acquisti delle imprese e tra le imprese stesse. 

Amazon Business è stato creato sostanzialmente perché le aziende hanno bisogno di rifornirsi di grandi quantità di merce (come ad esempio dispositivi elettronici) in modo semplice.

La semplicità è ciò che ha reso sostanzialmente Amazon famoso in tutto il mondo. 

Amazon Business offre dunque la possibilità alle aziende di incrementare le proprie vendite e di spedire articoli in tutto il mondo. 

Prima di iniziare ad utilizzare non solo Amazon Business ma qualunque tipo di servizio, è molto importante consultare la pagina dedicata ai termini e alle condizioni per un uso corretto della piattaforma. 

Dopo aver spiegato che cos’è Amazon Business vediamo adesso come funziona. 

Amazon Business: come funziona

Per poter avere Amazon Business è necessario innanzitutto creare un account durante la fase di registrazione al servizio. 

Coloro che dispongono già di un account di vendita Professionale non devono pagare nulla per poter effettuare la registrazione ad Amazon Business. 

Per poter gestire i propri ordini ci sono tre diverse modalità:

  • Logistica di Amazon: gli ordini vengono gestiti da Amazon stesso e dalla sua logistica. 
  • Gestione da parte del venditore: è il venditore stesso a gestire gli ordini dalla propria sede. In questo caso non è possibile attivare il servizio Prime. 
  • Approccio ibrido: si tratta di un misto delle prime due modalità. 

Si ricorda inoltre che è possibile gestire il proprio account di Amazon Business tramite l’applicazione di Amazon Shopping, scaricabile gratuitamente sia su Google Play che sull’App Store.

Ma quali sono gli oggetti che si possono comprare con Amazon Business? Scopriamolo subito!

Amazon Business: cosa si vende?

I prodotti venduti da Amazon sono:

  • per l’ufficio
  • IT
  • di bellezza professionali
  • Forniture professionali
  • per le aree comuni
  • per la pulizia
  • Sicurezza sul lavoro

Amazon Business dà inoltre la possibilità di effettuare acquisti veloci sia per il settore scolastico che per quello della sanità, applicando talvolta anche degli sconti. 

Grazie ad Amazon Business è dunque possibile acquistare prodotti di diverse categorie a prezzi ridotti che arrivano a destinazione in pochissimo tempo. 

Dopo aver elencato quali sono gli oggetti venduti con Amazon Business, vediamo adesso se questo servizio prevede dei costi particolari. 

Amazon Business: ha un costo?

Il servizio di Amazon Business è a pagamento. 

Se si vende già su Amazon è possibile iscriversi gratuitamente. Ciò significa che si paga una quota ogni anno ma non l’iscrizione. 

Se invece è la prima volta che un’azienda decide di vendere su Amazon è necessario attivare un account professionale Vendita su Amazon al prezzo di 39 euro al mese (il prezzo include anche l’IVA). 

Amazon Business mette a disposizione diversi pacchetti tra cui scegliere a seconda dell’utilizzo che si vuole fare della piattaforma:

  • Amazon Prime Duo al prezzo di 25 euro all’anno
  • Amazon Prime Basic al prezzo di 36 euro all’anno 
  • Amazon Prime Small al prezzo di 100 euro all’anno 
  • Amazon Prime Medium al prezzo di 250 euro all’anno 
  • Amazon Prime Unlimited al prezzo di 2.000 euro all’anno

I prezzi dei pacchetti sopraelencati sono calcolati annualmente (IVA esclusa). 

Si ricorda che al momento non è possibile pagare l’abbonamento con la fattura ma solamente con carta di debito oppure credito. 

Dopo aver spiegato quali costi prevede Amazon Business, vediamo adesso se serve la partita IVA per poterlo utilizzare. 

Amazon Business: serve la partita IVA?

Dal momento che il servizio di Amazon Business è rivolto alle aziende e ai professionisti, è assolutamente necessario avere la partita IVA.

Come scrive il sito money.it, per aprire la partita IVA è necessario innanzitutto comunicare all’Agenzia delle Entrate il decorrere della propria attività entro 30 giorni da quando è cominciata utilizzando il modello AA9/7. 

L’invio del modello può essere effettuato presso lo sportello dell’Agenzia delle Entrate, inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno (allegando in questo caso un documento valido di identità) oppure online tramite il sito della stessa, accedendo con le credenziali Spid, CIE o CNS

Inoltre, è necessario scegliere il codice ATECO nonché il regime contabile che può essere di due tipologie: regime forfettario o contabilità ordinaria. 

La differenza sostanziale tra i due regimi risiede nei costi e nei guadagni. 

Infine, ci verrà rilasciato il numero della partita IVA che resterà invariato fino alla fine della propria attività. 

Un’informazione importante da non dimenticare: è necessario recarsi presso l’ufficio dell’Inps per poter aprire la posizione previdenziale, poiché bisogna pagarne i contributi. 

Prima di aprire una partita IVA è necessario fare due conti: non sempre infatti conviene aprirne una poiché i costi da sostenere per finanziarla possono essere decisamente superiori rispetto ai guadagni. 

Diciamo che è consigliabile aprirne una se si è lavoratori autonomi e se le proprie entrate sono superiori ai 5.000 euro all’anno. 

Oltre a questo bisogna tenere conto di altre due tasse da pagare ovvero l’IRPEF e l’IRAP. 

In alcuni casi le aziende sono anche obbligate a iscriversi all’Inail

Chi possiede una partita IVA deve adempiere a vari obblighi tra i quali l’emissione di una fattura elettronica che deve contenere tutti i dati necessari e questo vale anche per Amazon Business.  

Nel caso di Amazon Business, ribadiamo, aprire la partita IVA è strettamente necessario poiché chiaramente non si tratta di vendite e guadagni occasionali. 

Si ricorda inoltre che non è prevista una commissione incrementale per iscriversi e utilizzare il Servizio di calcolo dell’IVA di Amazon poiché quest’ultimo è disponibile per tutti i partner di vendita purché rispondano ai criteri di iscrizione previsti. 

Il Servizio di calcolo dell’IVA di Amazon offre alle imprese le seguenti funzionalità:

  • calcolo delle imposta
  • fatturazione IVA
  • report sul calcolo delle imposta sulle transazioni 

Dopo aver spiegato se serve la partita IVA per Amazon Business, vediamo adesso quali sono i vantaggi che offre questo servizio per professionisti e aziende. 

Amazon Business: quali sono i vantaggi 

Grazie ad Amazon Business le aziende hanno la possibilità di beneficiare di molteplici vantaggi.

Ciò che accomuna questti vantaggi sono essenzialmente la rapidità e la semplicità, che sono le due caratteristiche che hanno rendono Amazon un ottimo servizio sia per i clienti che per i venditori che decidono di caricare la propria merce sulla piattaforma. 

Uno dei vantaggi principali (ma non l’unico) di Amazon Business è la spedizione gratuita in un giorno.

Amazon Business consente inoltre di: 

  • creare automaticamente delle fatture
  • visualizzare i prezzi IVA esclusa
  • aggiungere prezzi aziendali e sconti sulle quantità
  • accettare le richieste di preventivi
  • crescere con i prodotti consigliati
  • creare offerte esclusive per le aziende 

Dopo aver effettuato la registrazione, è possibile anche: 

  • caricare le offerte
  • automatizzare la fatturazione dell’IVA
  • aumentare le vendite utilizzando specifiche funzionalità B2B
  • spedire gli ordini e ricevere i pagamenti 

Gli altri vantaggi messi a disposizione da Amazon Business riguardano le spedizioni. 

Amazon Business dà la possibilità di indicare l’orario e il giorno di consegna che più si preferisce in modo tale da ricevere gli ordini in tutta comodità. 

Si tratta inoltre di una spedizione veloce in 1 massimo 2 giorni che non prevede costi aggiuntivi. 

Tra gli altri vantaggi offerti da Amazon Business, c’è la possibilità di ricevere in automatico la fattura elettronica per gli ordini effettuati sulla piattaforma. 

Si ricorda inoltre che a partire dal giorno 1° gennaio dell’anno 2019 coloro che hanno la partita IVA e che sono residenti all’interno dello Stato italiano sono obbligati a effettuare la fatturazione elettronica.

Al momento della registrazione al servizio di Amazon Business è fondamentale inserire correttamente il numero della partita IVA per evitare malfunzionamenti nell’emissione delle fatture.

Oltre a questo è necessario tenere aggiornati i dati di fatturazione inserendo il codice destinatario e la PEC.

Se desiderate avere maggiori informazioni sulla PEC, su come averla e quanto costa, vi invitiamo a cliccare su quest’articolo.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate