Amazon Business: i vantaggi incredibili che ancora non sai!

Amazon Business è il grossista di Amazon. Il servizio è riservato ad aziende e liberi professionisti e i prezzi sono ultracompetitivi. La scelta è ampia.

Amazon non ha certo bisogno di presentazioni. Il servizio di logistica che Jeff Bezos ideò nel suo garage di Bellevue, Stato di Washington, nel 1994, per consegnare libri, ha fatto davvero molta strada. Oggi si tratta dell’azienda leader – nettamente quanto più non sarebbe possibile – nel commercio elettronico, con corrieri che, quotidianamente, consegnano innumerevoli pacchi in tutto il pianeta.

Bezos ha lasciato il suo posto dirigenziale per concentrarsi sui viaggi nello spazio e dedicarsi alla sua annuale sfida con il visionario Elon Musk per chi sia l’uomo più ricco del mondo. L’azienda è però ancora solidissima, mantiene la pole position indiscussa nel suo settore e ha lanciato numerose attività secondarie.

Quella cui vogliamo dedicare spazio in queste righe è Amazon Business.

Che cos’è Amazon Business, il più dinamico tra i marketplace virtuali

Oltre ad essere il maggiore negozio del mondo intero, Amazon è anche ombrello di numerose attività secondarie. Tra queste troviamo la piattaforma di Amazon Business, pensata espressamente per andare incontro alle esigenze di acquisto di professionisti e imprese. Amazon Business è un database parallelo a quello di Amazon, comprendente milioni di prodotti per il business.

Si tratta di un marketplace pratico ed estremamente dinamico, facile da consultare e pensato appositamente per facilitare gli acquisti aziendali. Rispetto all’Amazon per persone fisiche, la vetrina Business consente l’accesso a diversi strumenti che consentono la miglior gestione di spesa possibile per un cliente b2b. Il catalogo molto ricco accontenta le richieste di approvvigionamento di ogni cliente aziendale.

Dallo studio professionale unipersonale alla multinazionale, su Amazon Business ogni figura può trovare risposta alle proprie necessità. La vetrina b2b è parte di Amazon e ragiona con le sue stesse logiche, garantendo tempi di consegna rapidi, vantaggi e tutti i servizi innovativi che un’azienda tentacolare di queste dimensioni può garantire, Black Friday e altre promozioni incluse.

Amazon Business è stato creato esclusivamente per aziende e lavoratori autonomi e, dunque, l’accesso al portale è riservato a queste due tipologie di cliente. I vantaggi di Amazon Business ad essi dedicati sono piuttosto numerosi e tangibili. Come si entra a far parte di questo servizio?

Creare un account e accedere ad Amazon Business

Il negozio online, esattamente come il suo fratello dedicato alle persone fisiche, è accessibile in maniera completamente gratuita: è sufficiente registrarsi sulla piattaforma e creare un account Amazon Business. La procedura di registrazione è piuttosto semplice, veloce e non richiede alcun costo aggiuntivo. Per ottenere la conferma, a volte, potrebbe essere necessario attendere qualche giorno.

È possibile creare un account Amazon Business ex novo, da zero, oppure convertire un profilo Amazon già esistente. Qualunque sia la strada scelta, per riuscirvi occorre utilizzare un indirizzo e-mail aziendale. Ciò significa che, in fase di verifica, sarà richiesto di rispondere a una lettera indirizzata a tale profilo, per dimostrare che si sia davvero lavoratori, come indicato.

Il primo step per creare l’account su Amazon Business è quello di cliccare, naturalmente, sulla casella “Crea un account gratis,” dopodiché occorrerà completare il form con l’indirizzo e-mail aziendale, inserire ovviamente nome e password e poi una serie di informazioni che identifichino l’azienda: ragione sociale, partita IVA singola o comunitaria oppure codice fiscale d’impresa. Da ultimo sarà richiesto il titolo lavorativo.

Per convertire il proprio account Amazon in uno Amazon Business servirà possedere un profilo creato con mail aziendale. Se così fosse, potremmo trasformarlo da account personale ad aziendale trasferendo tutta la cronologia degli ordini. Il primo passo per farlo è depennare da tale conto la mail dell’impresa, sostituendola con una personale. L’indirizzo di posta elettronica sarà esclusivo per Amazon Business.

Ogni beneficio attivo su Amazon vale anche su Amazon Business. Se cioè passiamo al servizio aziendale esportando un profilo personale con abbonamento attivo ad Amazon Prime, la sottoscrizione resterà valida anche sul nuovo account. I servizi Amazon Business e Prime sono infatti compatibili e cumulabili.

L’iter di conversione dell’account è in tutto simile a quello descritto per chiunque necessiti di creare ex novo un profilo Amazon Business. L’unica differenza sensibile sta nella migrazione dell’indirizzo e-mail, per cui dobbiamo avere premura di inserire una seconda posta elettronica personale per mantenere attivo l’account personale. Valutiamo se vogliamo farlo o preferiamo creare l’account Amazon Business da zero.

Costi, obblighi e vantaggi di Amazon Business

I costi per l’utente, dunque, sono pari a zero. Amazon Business non ha spese di creazione o attivazione del profilo. All’interno del portale non troviamo neanche alcun obbligo per l’utente, non c’è una soglia minima di spesa o l’obbligo di effettuare un minimo di acquisti per account. Naturalmente, però, se creiamo un profilo è perché abbiamo necessita di portare avanti transazioni per la nostra azienda.

Se così non fosse o se siamo già coperti completamente da altri fornitori, forse non vorremo condividere dati personali e sensibili – soprattutto se relativi a un’impresa non soltanto nostra – attraverso un canale in rete. Esattamente come Amazon, comunque, anche Amazon Business è davvero molto sicuro.

Per quel che riguarda i vantaggi, il sevizio di Amazon Business può proporne davvero parecchi. Il primo è quello della fatturazione automatica che ci invierà fattura elettronica per ogni acquisto effettuato all’interno di uno shop i cui prezzi sono tutti al netto di IVA e ove è possibile risparmiare in maniera decisa approfittando di importanti sconti sulla quantità di prodotto acquistata.

Le spedizioni, molto veloci come è consueto all’interno del circuito Amazon, sono sempre gratuite al superamento di una soglia di spesa di 29 euro e numerose opzioni di consegna – ad esempio quelle legate a Prime – comportano l’attesa di un solo giorno lavorativo. La procedura di reso, qualora dovesse rivelarsi necessaria, è piuttosto semplice e immediata, nonché tendenzialmente gratuita entro qualche giorno.

Per le imprese che si compongono di più dipendenti con la necessità di fare acquisti in rete è possibile creare un unico account, condiviso tra più acquirenti che dovranno essere registrati tramite indirizzo mail. Così facendo non si perderà mai il pieno controllo e la visibilità di spesa su ogni singolo sotto-account.

Opinioni su Amazon Business

Se ci si volesse togliere lo sfizio di ricercare qualche recensione in rete relativamente ad Amazon Business se ne troverebbero davvero numerose di positive. Parliamo infatti di uno store vero e proprio, a sé stante e dedicato interamente ad aziende e professionisti.  Articoli per pulizia, mobili, cancelleria e dispositivi elettronici, il portale di Amazon Business vende tutto questo e molto di più all’ingrosso, come si sarebbe detto una volta.

Anche i venditori possono disporre di consistenti vantaggi, tramite Amazon Business. Innanzitutto è possibile usufruire di ampio spazio di stoccaggio presso i centri di distribuzione Amazon in Italia – e non solo – perché sarà Amazon a farsi carico della distribuzione e del packaging. Ciò significa che il colosso del commercio elettronico penserà all’imballaggio, alla sicurezza della spedizione e alla gradevolezza del pacco.

Anche la stessa assistenza è gestita da Amazon e questo è un elemento importantissimo. Pensiamo ad imprese giovani, nate da poco e inesperte da questo punto di vista, oppure che non hanno abbastanza risorse per pianificare da subito l’assistenza, possono evitare di pensarci e delegare al tutto Amazon Business.

La piattaforma non ci vincola in alcun modo, non richiede spese o limitazioni di fatturato e si comporta da grossista, senza costringerci ad andare a visitarne uno. Il servizio, insomma, si dimostra enormemente utile e comodo per ogni piccola e media impresa, nonché per tutti i liberi professionisti. Amazon Business, infatti, ha tutte le potenzialità per porsi come l’unico riferimento per ogni acquisto aziendale.

Sulla pagina Trustpilot di Amazon Business, piuttosto spoglia, si trovano recensioni negative di chi abbia avuto problemi con il servizio. Visti i numeri di Amazon, può capitare che a volte qualcosa vada storto ma non lasciamoci impressionare perché la maggioranza degli utenti di Amazon Business è più che soddisfatta dalla piattaforma ed è facile trovare articoli o approfondimenti che lodino il servizio. 

Amazon Business mi conviene davvero?

L’accesso alla piattaforma di Amazon Business è un’opportunità di risparmio e praticità per ogni azienda. Se una grande impresa, attrezzata con una fitta rete di fornitori, potrebbe non avere necessità di usufruire dello store dedicato sul portale della multinazionale di Jeff Bezos, anch’essa può avere interesse nel frequentare una piattaforma dall’alta scelta a prezzi tendenzialmente migliori di quelli di mercato.

In fin dei conti, l’accesso alla vetrina non richiede alcun acquisto e dunque creare un account soltanto per visionarla non comporta alcun sacrificio all’infuori del tempo che scegliamo di dedicarle. Diverso è il discorso per aziende di dimensioni più contenute. In questo caso è francamente incomprensibile per quale motivo non dovrebbe convenire almeno soltanto aprire un account Amazon Business.

L’unica remora potrebbe essere per chi abbia bisogno di prodotti molto tecnici, personalizzati o particolari, i quali necessitino di essere testati con mano, provati addosso o verificati nelle loro componenti con occhio attento, tutte cose che – naturalmente – non sono fattibili attraverso uno schermo. 

“Aiutiamo le PMI a raggiungere clienti aziendali di tutte le dimensioni e i settori: case automobilistiche, aziende energetiche, università, organizzazioni sanitarie…  e a superare le sfide del processo di acquisto b2b, che è tradizionalmente complesso.”

Così spiegava la piattaforma b2b Patrick Reuther, Seller Services Director di Amazon Business Europe, l’anno scorso. La multinazionale dell’e-commerce non ha certo inventato il grossista, lo ha semplicemente messo alla portata di un rapido click da mouse per chiunque.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate