Amazon è un'azienda di e-commerce statunitense con sede a Seattle ed è stata fondata da Jeff Bezos nel 1994. I prodotti commercializzati riguardano software, hardware, abbigliamento, tecnologia, editoria, intrattenimento, prodotti cosmetici, alimentazione e molto altro.

Nel 2020, l'azienda ha raggiunto un fatturato di 347,95 miliardi di dollari con un utile netto di 17,38 miliardi di dollari. Sempre nel 2020, i dipendenti erano 840 000. A proposito di dipendenti, il 16 settembre 2021, si è svolto in diretta streaming, L'Amazon Career Day.

L'evento che si è svolto a settembre, ha annunciato parecchie informazioni riguardo alle posizioni lavorative aperte, per tutti quelli che fossero stati interessati. Il lavoro è stato esplicitamente descritto come a tempo indeterminato.

Amazon Career Day

L'evento sopra citato, si è svolto il 16 settembre in diretta streaming con l'annuncio di oltre 500 opportunità di lavoro a tempo indeterminato. Il recruiting online è iniziato alle ore 10.30 e si è concluso verso le ore 12.30 del mattino, ora italiana.

Hanno partecipato Manager, esperti di selezione del personale e professionisti del settore. Inoltre sono stati intervistati alcuni dipendenti per illustrare la giornata lavorativa tipo in azienda. Sono state previste anche delle sessioni di Career Coaching individuale gestite dai recruiter.

I partecipanti hanno ricevuto informazoni e consigli su come ricercare un lavoro e compilare il prorpio Curriculum Vitae. Le assunzioni hanno coinvolto tutto il Paese e in più, sono stati affrontati anche i temi del lavoro futuro. Le figure professionali ricercate sono state quelle di ingegneri, informatici, responsabili amministrativi e sviluppatori di software.

Oltre che all'area tecnologica, le figure professionali hanno riguardato anche altri settori come ad esempio quello della logistica. Per partecipare all'evento è servito registrarsi gratuitamente sul sito uffciale Amazon. E' probabile che una volta l'anno avvenga questo tipo di annuncio in streaming per la ricerca e le opportunità lavorative aziendali sopra citate.

Durante lo streaming sono satti affrontati svariati temi come ad esempio, prepararsi ai colloqui lavorativi. Il programma del 2021 ha toccato i seguenti punti. L'inizio è stato enunciato con il benvenuto di Sara Caleffi, Director di Seattle introducendo le persone che lavorano nell'azienda e le sfide lavorative del presente e del futuro.

Con Mariangela Marseglia, Country Manager per l'Italia e la Spagna, si è parlato della cultura aziendale, i suoi valori e come entrare a far parte di questa realtà. La parola d'ordine di questo capitolo è stato il luogo perfetto dove mettersi in gioco.

Con Mariangela Marseglia e Diego Passoni si è parlato soprattuto di valori come inclusione, equità, diversità, innovazione, opportunità e futuro. Il tema è stato anche quello che riguarda la volontà e la strada da percorrere. Con Andy Jassy invece, si è parlato delle carriera con i consigli del CEO e il percorso di lavoro e cultura nell'azienda.

Con Roberta Puglisi si è parlato di storie e persone, passando per temi come l'inclusione e la diversità. Con Riccardo Luna, Silvia Vianello e altri professionisti si è toccato il tema del digitale, i percorsi di studio, le competenze del settore, la crescita professionale e il lavoro futuro. I manager e Victoria Cabello hanno parlato dei centri logistici, della sicurezza sul lavoro, sulla sostenibilità e la qualità.

Inoltre è stato spiegato il viaggio di un pacco e le figure professionali coinvolte in tale processo di preparazione e distribuzione. Il tema è stato quello delle vie possibili per il successo lavorativo. Con Daria invece, si è parlato del centro di distribuzione dove avvengono le fasi logistiche degli ordini.

Con Micaela Moscarella si è parlato di elettrificazione, puntualità e sostenibilità con ad esempio, l'innovazione delle flotte per la consegna dei pacchi. Infine si è parlato dell'affrontare i colloqui in Amazon, con consigli, suggerimenti e le domande poste dagli intervistatori.

Federico Finzi, che fa parte del gruppo di selezionatori, ha spiegato che l'obiettivo e il metodo del suo ruolo è rivolto all'assunzione dei migliori talenti. Come citato in e-duesse.it, Andy Jassy, del CEO, si riferisce all'evento così:

“L'impegno e la passione di tutti i giorni per rendere il posto di lavoro migliore, in cui costruire carriere durature, crescere e inventare. Dare supporto a chi cerca lavoro, aiutaare a sviluppare competenze e reinventare il lavoro ovunque.”

Ricordiamo che i centri di sviluppo, di smistamento e i magazzini si trovano in Nord America e specificatamente in Arizona, Califrornia, Carolina del Nord, Carolina del Sud, Connecticut, Delaware, Florida, Georgia, Illinois, Indiana, Kansas, Kentucky, Maryland, Nevada, New Jersey, Texas, Tennessee, Virginia e in altri stati degli Stati Uniti.

Inoltre, si trovano in Canada e in Messico. In Europa si trovano in Francia, Galles, Germania, Inghilterra, Italia, Paesi Bassi, Scozia, Slovacchia, Spagna. In Asia li troviamo in Cina, Giappone e India. Le spedizioni sono soggette a restrizioni in alcuni paesi. Nel video sottostante di Inside Amazon Videos, è possibile visualizzare un estratto dei consigli di carriera dal CEO Andy Jassy. 

Amazon Job  

Nel sito ufficiale è possibile trovare delle opportunità di lavoro ricercando la posizione desiderata e la sede in cui lavorare. Tra le offerte, c'è anche la possibilità del lavoro flessibile. La candidatura può essere inviata registrandosi al sito e creando un account. Le più ricercate sono quelle che riguardano gli studenti, i centri di distribuzione ordini e sviluppo software.

Riguardo agli studenti, ci sono dei programmi appositi con la disponibilità attuale di 387 posti. In questa sezione è possibile crescere, collaborare e lavorare in un team talentuoso. L'attenzione ai bisogni del cliente porterà alla sperimentazione e alle modalità più consone per ottenere risultati con poco. Questa visione è volta a creare prodotti e servizi per le persone e cambiare la vita.

Il colloquio si riferisce ad una varietà di ruoli nell'azienda e per tutto l'anno. E' opportuno consultare la descrizione prima di inoltrare la candidatura e controllare di essere in linea con i requisiti. Nell'account personale si può controllare lo stato di avanzamento.

La valutazione del curriculum avviene attraverso degli step, che sono apply on job, application review, assessment, interviews, outcome. Le sedi degli uffici sono in tutto il mondo ma con i filtri di ricerca nel sito, si può effettuare una ricerca autonomamente.

I filtri applicabili riguardano il tipo di lavoro, la categoria e le sedi. Al lato compariranno i risultati. Nel reparto dello sviluppo software, sono attualmente disponibili 21223 offerte e in particolare le figure di ingegneri che riescano a risolvere problemi, avere capacità creative e una visione ampliata per il futuro.

I nuovi dipendenti saranno affiancati dagli esperti di tecnologia, per imparare e crescere e a sviluppare la curiosità. La carriera nel reparto tecnologico è ricca di sfide ma anche di vantaggi. Nei centri di distribuzione ordini, esistono 12 team, con attualmente, 3529 offerte.

Il reparto si riferisce soprattutto al servizio clienti usando la tecnologia e i servizi di spedizione più efficenti e innovativi. L'obiettivo è la creazione di idee, servizi e prodotti sempre utili e facili per la vita delle persone. In questo settore è molto importante l'innovazione e l'evoluzione.

Il team si compone inoltre da altrettante figure professionali che sono consumer finance con 357 offerte di lavoro, engineering and IT con 669, environment, healt and safety con 596, fullfillment associate con 207, fullfillment center management con 394,

e ancora, global specialty fullfillment con 107, human resources con 926, loss prevention con 270, procurement con 68, sustainability con 43, workforce staffing con 262 e fc con 55. Altri gruppi appartengono ad altre categorie come advertising e pubblicità con 2600 offerte, alexa con 2714, books con 174, care con 119, diagnostics con 56, entertainemnt con 1303,

e ancora, fresh con 243, go con 705, transportation services con 2389, web services con 25081, experience e technology con 417, aziende sussidiarie con 1045, consumer engagement con 724, consumer payments con 691, customer experience and business trends con 107, trust e partner support con 1291,

dispositivi con 3385, finanza e contabilità con 3014, operations con 3529, human resources con 3565, intrattenimento digitale con 264, kindle content con 415, legal con 254, marketplace con 1562, ecommerce con 1367, prime video con 99, studenti con 378, retail con 4948, selling partner service con 205, servizio clienti con 135, sviluppo aziendale e commerciale con 259

ed infine tecnologia per le operazioni con 4580 posti. Le categorie professionali riguardano data science con 596 posti, economia con 92, finanza con 2136, gestione database con 84, business intelligence con 1967, account management con 3735, magazzino con 837, gestione dei contenuti con 738, distribuzione con 2016, gestione prodotti tecnici con 4208,

gestione programmi non tecnico con 4532, legale con 241, marketing con 1449, servizi tecnici di supporto con 4333, evasione ordini con 78, politica pubblica con 71, produzione audio e video con 126, ricerca con 419, apprendimento automatico con 1001, supporto amministrativo con 527, leadership e formazione con 357, servizi di trasporto con 886, solutions architect con 6276 posti.

Infine, hardware con 677, manutenzione e proprietà immobilari con 914, ingegneria e sicurezza con 2139, salute e assistenza medica con 1274, communications con 139, investigation prevention con 435. Per le sedi, i territori comprendono il nord America, America Latina, Europa, Medio Oriente, Africa, Asia Paifica.

Alcuni luoghi disponibili sono Amburgo, Amsterdam, Aquisgrana, New York, Achim, Las Vegas, Nashville, San Antonio, Tampa, Phoenix, Asti, Atlanta, Austin, Baltimora, Barcellona, Berlino, Bogota, Bolton, Bratislava, Brisbane, Bristol, Bruxelles, Bucarest, Cagliari, Chicago, Colleferro, Cork, Costa Rica e molte altre città in tutto il mondo.