Le 4 migliori app per creare il tuo menù settimanale e mangiare meglio

Pianificare i tuoi pasti e creare una lista della spesa facile da rispettare non è mai stato così facile. Come? Grazie alle 4 migliori app per creare il tuo menù settimanale personalizzato.

app-menu-settimanale

Durante le festività, tutto è permesso: è l’unico momento dell’anno in cui si può indulgere su succulenti piatti, portate infinite e chili di panettone senza sensi di colpa. Tuttavia, passato questo periodo, è ora di rimettersi in carreggiata!

Il modo in cui mangiamo è uno degli indicatori principali per la nostra salute fisica – e psicologica – ed è quindi importante assicurarci di nutrire al meglio il nostro corpo senza necessariamente impegnarci in inutili diete restrittive e “punirci” per esserci goduti qualche eccesso.

Il modo migliore per farlo è pianificare i nostri pasti settimanali così da bilanciare al meglio il corretto apporto di fibre, proteine e carboidrati, ma questo potrebbe diventare un lavoro a tempo pieno!

Niente paura: ecco che vengono in aiuto le 4 migliori app per pianificare il nostro menù settimanale senza sforzi, per Android e iOS!

Paprika

Paprika si configura come la migliore app per pianificare il nostro menù settimanale, perché offre tantissime opzioni di personalizzazioni – anche con la versione gratuita. Ti basterà inserire le tue ricette preferite e costruire la tua collezione.

Ti basterà trovare le tue ricette preferite sul web o inserire le tue, per poi dividerle per categorie – esistono quelle preimpostate oppure potrai creare le tue. Il ricettario di Paprika ti permette di modificare in qualsiasi momento le tue ricette e aggiungere annotazioni.

Una volta che avrai inserito gli ingredienti, Paprika ti mostrerà i valori nutrizionali per ciascuna, e ti permetterà di sapere esattamente la quantità di ciascun ingrediente a seconda delle porzioni che vorrai cucinare – ottima quindi per famiglie e serate con gli amici.  

È facilissimo creare il tuo piano mensile o settimanale utilizzando le ricette che hai salvato: la versione free ti permette di inserire fino a 50 ricette, e creerà anche una lista della spesa personalizzata basata sul tuo piano – da cui potrai spuntare quello che hai già in casa o che hai acquistato.

Per Android e iOS.

Mealime

Se il tuo obiettivo è quello di mangiare sano, ma non hai tempo d'inserire le tue ricette o cercarle sul web, Mealime è la scelta migliore. Ti basterà creare un profilo, inserire le tue preferenze alimentari e scegliere tra le ricette offerte da Mealime selezionate appositamente a seconda delle tue risposte.

Le ricette di Mealime richiedono solo 30 minuti – o meno – per essere preparate, e la lista della spesa generata può essere facilmente importata su Amazon Go, se lo utilizzi!

Tutte le ricette su Mealime sono improntate su uno stile di vita sano, e sono adatte per tutte le esigenze alimentari e dietetiche (vegetariane, vegane, senza glutine etc.). Il piano pro offre la possibilità di sbloccare più ricette e filtrare i pasti per apporto calorico, salvare il tuo piano dieta e aggiungere le tue note personali alle ricette!

Anche Mealime è disponibile sia per Android che per iOS

Eat This Much

Eat This Much utilizza le tue preferenze alimentari e il tuo obiettivo calorico come indicatore per generare il tuo piano settimanale. Anche qui potrai inserire le tue ricette, importarle dal web o scegliere tra quelle offerte dall’app.

L’app offre anche un contacalorie che ti permette d'inserire prodotti di varie marche e pasti delle principali catene di ristoranti (Mc. Donald’s, Burger King, Starbucks etc.), che potrai scannerizzare anche tramite il codice a barre!

Qui non esiste una versione free per la pianificazione settimanale: dovrai quindi acquistare un abbonamento con opzione mensile a 8,99€, oppure annuale per 47,88€. Il piano Premium ti permette di creare il tuo piano settimanale, impostare l’apporto calorico e creare liste della spesa automaticamente.

Per Android e iOS!

Prepear

Avrai probabilmente già sentito parlare di Prepear dal tuo food influencer o lifestyle influencer preferito, ma se così non fosse, ecco di cosa si tratta. Con un semplice click, avrai accesso a un mese di piano alimentare che comprende le ricette dei tuoi food blogger preferiti, comprensive di lista della spesa!

Questo, però, solo nella versione pro. La versione gratuita offre comunque migliaia di ricette tra cui scegliere! Ce n’è per tutte le esigenze e preferenze alimentari, e potrai anche aggiungere le tue. La particolarità di Prepear è la community: qui potrai condividere le tue ricette, scambiare opinioni e trovare nuove ispirazioni.

Inoltre, l’interfaccia di Prepear ti permette di utilizzare il tuo telefono o tablet come un ricettario smart: potrai infatti spuntare gli ingredienti utilizzati, scorrere facilmente la ricetta e addirittura aggiungere un promemoria per scongelare l’ingrediente di cui hai bisogno in tempo!

Per Android e iOS!

Quando rivolgersi a un nutrizionista

Pianificare i propri pasti può diventare un’attività divertente e coinvolgente per tutta la famiglia, e risultare un ottimo strumento educativo per comprendere meglio il modo in cui il cibo nutre il nostro corpo e ci mantiene in salute.

Tuttavia, in alcuni casi, potresti riscontrare alcune difficoltà a rimanere in carreggiata con il tuo piano, oppure trovarti ad avere un’ossessione nel contare le calorie per assicurarti di non sgarrare assolutamente, pena il digiuno, o – al contrario – mangiate senza controllo.

Se ti trovi in una situazione di questo tipo, le app di pianificazione dei pasti potrebbero non essere la soluzione giusta: un nutrizionista può aiutarti ad avere un rapporto migliore con il cibo e con il tuo corpo e a stare meglio con te stesso.