App per dimagrire gratis: le migliori contacalorie, per la dieta e per il fitness

Dimagrire con le app è possibile, ma dovrai essere determinato. Se il tuo obiettivo è quello di rimetterti in forma e perdere qualche chilo, ecco le migliori app da utilizzare per contare le calorie, creare il tuo piano dieta e il tuo piano fitness.

app-per-dimagrire-gratis

Se i buoni propositi di rimetterti in forma non sono ancora svaniti dopo il BlueMonday, allora sei nel posto giusto. In un epoca in cui ormai tutto è possibile attraverso ai nostri smartphone, anche perdere peso potrebbe diventare un impresa non più così ardua.

Tuttavia, il mercato delle app per dimagrire è saturo, e su una app davvero efficace ne troveremo un centinaio che invece non lo sono. In questo articolo, ti guideremo alla scelta della migliore app per dimagrire per i tre ambiti principali: contacalorie, dieta ed esercizio fisico.

L’app contacalorie per dimagrire migliore sul mercato: Lose It! Calorie Counter

La migliore app per dimagrire per quanto riguarda il conteggio delle calorie è sicuramente Lose It! Calorie Counter, che funge da vero e proprio diario per registrare le calorie assunte durante la giornata e documentare l’esercizio fisico svolto.

È facile da utilizzare, e imposta per te un limite di calorie giornaliere da rispettare. Potrai inserire i tuoi pasti utilizzando lo scanner di codici a barre o semplicemente scattando una foto al tuo piatto!

Potrai inoltre connettere i tuoi smartwach o smartband così da tracciare e integrare tutto in un solo posto. Secondo un caso studio condotto dagli sviluppatori, oltre 35 milioni di chili complessivi sono stati persi solo grazie a quest’app!

La migliore app di dieta per dimagrire: LifeSum

Per molte persone, è la pianificazione dei pasti l’elemento più difficile da inserire nel proprio piano di dimagrimento. Dopo una lunga giornata lavorativa, spesso siamo tentati dall’ordinare una succulenta pizza o scaldarci un paio di sofficini al forno. Grazie a PlateJoy, il problema non si pone.

Quest’app fornisce un piano dieta personalizzato studiato insieme a nutrizionisti e chef, insieme a una lista della spesa organizzata così da evitarti lunghissimi pellegrinaggi al supermercato – con conseguente acquisto di prodotti confezionati e junk food.

Ti verrà sottoposto un quiz sul tuo stile di vita, che ti chiederà in merito alle tue preferenze alimentari, i tuoi obiettivi di dimagrimento e il livello di attività fisica. Dopodiché, verrà creato il tuo personalissimo piano dieta, corredato di ricette e consigli.

La migliore app per dimagrire con l’attività fisica: FitOn

Se non sai da dove cominciare quando si parla di attività fisica, FitOn fa per te. Si tratta di una libreria vastissima di workout per tutti i livelli, completamente gratuiti e tenuti da esperti nel settore. Potresti trovare anche qualche influencer o celebrità a guidarti nel tuo percorso fitness!

Grazie a un breve questionario iniziale, potrai creare il tuo piano workout personalizzato, che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi, per poi condividerli con la florida community presente su FitOn!

Puoi davvero dimagrire con un’app?

La risposta più semplice è sì, è possibile. Tuttavia, dovrai essere determinato.

Il problema più comune nell’utilizzare le app per dimagrire è che non esiste una vera e propria motivazione esterna per continuare sul proprio percorso. Essendo quasi tutte gratuite – o presentando un costo irrisorio – non senti di star “perdendo soldi” se non le usi.

Il che significa che dovrai motivarti tu stesso. Oppure, scegliere delle app che offrano una community di persone che le utilizzano, attraverso le quali potrai stringere amicizie e legami con persone che hanno il tuo stesso obiettivo.

Attiva infine i reminder sulle tue app per dimagrire, così da ricevere una notifica tutte le volte che è ora di inserire un pasto per contarne le calorie oppure di svolgere un po’ di attività fisica.