Le 5 migliori app per fare la spesa in maniera smart ed efficace!

Vorresti una spesa più smart, senza foglietti volanti che puntualmente finisci per idmenticare a casa? Ecco le 5 migliori app per fare la spesa, gratuite ed estremamente apprezzate da chi le usa!

app-lista-della-spesa

È scientificamente provato che stendere una lista della spesa prima di andare al supermercato ci aiuta a spendere meno e mangiare meglio. Questo perché, sapendo cosa dobbiamo comprare, è più difficile perdersi nelle decine di corsie e mettere nel carrello tutto ciò che ci capita sott’occhio.

In molti utilizzando già una lista della spesa – chi sulle note del proprio smartphone, chi su un pezzo di carta. Ma quanto sono efficaci questi metodi? Alla, fine, riusciamo davvero a sfruttare al meglio la lista della spesa senza dimenticarcene?

Ecco dove ci viene d’aiuto la tecnologia: invece di navigare come marinai in tempesta tra yogurt di 100 tipi e cereali sconosciuti, il tuo smartphone ti permetterà invece di rendere il tuo viaggio al supermercato il più veloce ed efficace possibile. Come? Diventando il tuo personal shopper!

Ecco le 5 migliori app per fare la spesa, gratuite ed estremamente apprezzate da chi le usa!

Perchè usare un’app per la lista della spesa?

Prima di vedere nel dettaglio quali sono le app migliori per fare la spesa, dovremmo chiederci "perché sostituire l’amato blocco note con un’applicazione per smartphone?".

Ebbene, la maggior parte di queste app velocizza il processo di stesura della spesa ricordando le tue preferenze e categorizzando i prodotti, così da non dover fare avanti e indietro per il supermercato più volte del necessario.

Inoltre, potrai condividere la tua lista della spesa con il tuo partner, con la tua famiglia o i tuoi coinquilini, così da tenere sempre sotto controllo la dispensa e far sì che tutti possano aggiungere o rimuovere prodotti.

Alcune app uniscono la lista della spesa alla pianificazione dei pasti, permettendoti di pensare in anticipo a cosa preparerai questa settimana!

Le 5 migliori app per fare la spesa

AnyList

Con un punteggio quasi perfetto di 4.9 sull’App Store e di 4.6 sul PlayStore, è facile intuire perché AnyList è prima su questa lista quando si parla di  app per lo shopping casalingo.

La funzione di autocompletamento ti suggerisce i prodotti mentre li stai scrivendo, e man mano che li aggiungi li divide per categorie, così da avere tutti i prodotti presenti in una singola corsia sott’occchio e non doverci tornare!

Sì, perchè le sezioni sono personalizzabili a seconda della configurazione del tuo supermercato preferito! Una volta creata la tua lista della spesa, potrai condividerla con chi vuoi e, in caso di modifiche, essa si aggiornerà in tempo reale automaticamente!

AnyList è disponibile sia su Android che su iOS!

Mealime

Se desidera un’app che unisca la possibilità di creare la tua lista della spesa, e nel contempo pianificare i pasti della settimana – sei nel posto giusto!

Mealime ti offre tutta una serie di ricette personalizzate a seconda delle tue preferenze di dieta – vegetariana, vegana, senza glutine, onnivora etc. – e ti permette di scegliere quelle che preferisci per creare il tuo menù della settimana.

Dopodichè, ti basterà cliccare su ogni ricetta ed esportare gli ingredienti necessari, che verranno automaticamente inseriti nella tua personale lista della spesa!

Anche Mealime è disponibile sia su Android che iOS!

Our Groceries

OurGroceries è l’app più semplice da usare su questa lista. Si tratta di un’app pensata principalmente per le famiglie, perché se tutti la scaricano, possono avere accesso a una lista automaticamente condivisa da modificare a piacimento.

La lista della spesa condivisa è accessibile anche da desktop in tempo reale, ma è possibile sincronizzarla anche sul proprio Apple Watch!

Our Groceries è disponibile sia su iOS che su Android, ma la funzione di sincronizzazione  per tecnologie indossabili è utilizzabile solo su Apple Watch.

Bring!

Bring è invece pensata per i coinquilini – o al più per l’organizzazione di feste ed eventi. Anch’essa offre la possibilità di creare una lista della spesa condivisa con un numero illimitato di utenti, e permette d'inserire il proprio nome quando si acquista un prodotto.

Il che la rende perfetta nel caso in cui si pianifichi un party di Capodanno casalingo o un evento in cui più persone devono dividere la lista della spesa – rendendo lo shopping il più semplice e intuitivo possibile!

Puoi scaricare Bring! sia dal Play Store che dall'App Store!

Cozi Family Organizer

Cozi non è prettamente un app per la lista della spesa, ma comprende questa funzione.

Si tratta di un’app di organizzazione familiare, che include quindi un calendario condiviso e auto sincronizzato per pianificare eventi, impegni e task quotidiane con tutta la famiglia. L’opzione per la lista della spesa è condivisa, e permette a tutti di aggiungere e rimuovere prodotti.

Cozi ha inoltre anche una sezione “ricette”, che funziona proprio come quella di Mealime: scegli la ricetta, selezionala e aggiungi in automatico i prodotti da comprare alla lista della spesa. La chicca qui è che puoi selezionare un’opzione che impedisce allo schermo del tuo telefono di sospendersi mentre stai cucinando!

Cozi Family Organizer è disponibile per Android e iOS con le stesse funzionalità!