Apple: tutte le novità dall'iPhone 13 agli iPad!

Durante la serata di ieri, Apple non si è limitata a presentare gli iPhone 13: fanno ingresso anche iPad ed iPad mini, il nuovo Apple Watch Serie 7 e novità sui MacBook

Image

Ieri sera, 14 settembre 2021, alle ore 19 italiane, durente l'evento ufficiale di Apple, sono stati presentati i nuovi modelli di iPhone 13, in diretta, sul sito di Apple. Da anni, l’azienda di Cupertino sceglie infatti proprio il mese di settembre come mese di lancio per i nuovi, attesissimi iPhone.

Durante la serata di ieri, non sono stati presentati soltanto gli Apple 13, ma anche molti altri nuovi prodotti Apple: l’Apple Watch Serie 7, il nuovo iPad e il nuovo iPad mini.

In questo articolo, troverai tutte le informazioni che cerchi su questi prodotti, ed un resoconto della serata di ieri sera tenuta presso Apple. Tutti i prodotti Apple lanciati ieri sera saranno disponibili in Italia a partire dal 24 settembre 2021.

Apple presenta iPhone 13

L’evento è stato trasmesso in streaming sul sito ufficiale di Apple, ed è stato organizzato all’Apple Park, il nuovo Campus costruito dalla società in California. Ad un rapido sguardo, i nuovi iPhone 13 sembrerebbero praticamente identici agli iPhone 12 usciti lo scorso anno. Esteticamente, infatti, non vi sono grandi differenze.

Ad un osservatore più attento, invece, non sfuggono alcuni dettagli significativi. Infatti, si nota innanzitutto un notch più piccolo. Che cos’è il notch? Si tratta della banda nera che si trova sulla parte superiore dello schermo e che contiene la fotocamera interna, il sensore di luminosità, talvolta quello infrarossi e lo speaker interno per le chiamate. Il notch, nei nuovi iPhone 13, è più piccolo del 20% rispetto agli iPhone 12.

Un’altra differenza riguarda le due fotocamere esterne, che negli iPhone 12 erano posizionate verticalmente, e invece nei nuovi iPhone 13 hanno una posizione leggermente sfalsata, quasi diagonale. Ultima novità dal punto di vista estetico sono sicuramente le nuovissime colorazioni disponibili.

Le novità più interessanti di iPhone 13 riguardano però soprattutto le caratteristiche. Ad esempio, gli schermi di iPhone 13 e di iPhone 13 mini (di 6,1 e 5,4 pollici) sono più luminosi di circa il 30% rispetto ai precedenti modelli iPhone 12 e iPhone 12 mini, stando a quanto dichiara Apple stessa. Alcuni esperti del settore, però, hanno affermato che è assente la tecnologia Pro-Motion, assente in iPhone 13 e iPhone 13 mini, ma presente nelle versioni Pro.

Che cos’è la tecnologia Pro-Motion? La tecnologia Pro-Motion è un sistema particolarmente innovativo che riesce ad adattare in modo automatico il refresh rate dello schermo in base alle varie applicazioni che si stanno utilizzando in quel momento, così che la batteria non si consumi troppo.

Gli iPhone 13 sono inoltre dotati dell’ultimo processore rilasciato da Apple: A15 Bionic. Ad oggi, i processori di Apple sono in assoluto i migliori presenti sul mercato. Un’altra novità riguarda a batteria: Apple ha dichiarato che la batteria di iPhone 13 durerà circa due ore e mezza in più rispetto a quella di iPhone 12, e quella di iPhone 13 mini circa un’ora e mezza in più rispetto a quella di iPhone 12.

Apple e la nuova fotocamera di iPhone 13 Pro

Un obiettivo grandangolare, in grado di catturare quasi il cinquanta per cento di luce in più rispetto al modello precedente: così si presenta la fotocamera di iPhone 13. Apple, con iPhone 13, ha introdotto anche la nuova funzionalità “Cinema”, che permette di registrare filmati con lo sfondo leggermente sfocato: proprio come se si stesse girando un film. La funzionalità “Cinema” permetterà di riprendere dei video e darà la possibilità di variare ed adattare il piano di fuoco.

Il tutto sarà possibile in modo automatico, ma si potrà “aggiustare” anche manualmente. Ad esempio, se nel video non ci sono voti di persone da mettere a fuoco in primo piano, sarà possibile decidere di mettere a fuoco qualsiasi altro oggetto, semplicemente selezionandolo. Interessante il fatto che la messa a fuoco possa essere variata ed aggiustata sia durante le riprese, sia dopo le riprese, a video finito.

Per iPhone 13 Pro, sono state revisionate tutte e tre le fotocamere. In questo modo, sono state aumentate sia la dimensione delle lenti, sia la dimensione dei pixel. L’ottica tele arriva a 77 mm, ed è dotata di un bokeh più importante.

Il sensore resta di 12 megapixel, anche se l’apertura si riduce, ancora di più rispetto ad iPhone 12: si arriva a f/2.8. Questo significa solo una cosa: molta meno luce in ingresso. Una novità riguarda la modalità notte, che è finalmente attiva su tutte e tre le lenti.

Obiettivo più luminoso anche per la camera super-wide, che, grazie all’arrivo dell’auto-focus, permetterà di scattare foto con una distanza di messa a fuoco di circa due centimetri. Anche la fotocamera principale ha una novità: un sensore più grande. Non sappiamo la dimensione precisa, perché Apple non la dichiara mai; tuttavia, sappiamo che i pixel sono da 1.9 micrometri e l’apertura è di f/1.5.

Sia su iPhone 13 che su iPhone 13 Pro arrivano poi gli stili fotografici. Si tratta di una serie di set preimpostati che permettono di modificare e personalizzare tutte le fotografie. Non si tratta di filtri, ma di variazioni di colore.

Non solo iPhone 13: Apple Watch Serie 7

Durante la serata di ieri non sono stati presentati soltanto i nuovi iPhone 13 nei quattro diversi modelli, ma anche il nuovo Apple Watch Serie 7.

La prima novità di Apple Watch Serie 7 è lo schermo: molto più grande rispetto alla versione precedente, con i bordi ormai praticamente inesistenti. Uno schermo non solo più grande, ma anche più luminoso e più resistente agli urti.

Apple Watch Serie 7 sarà disponibile in due versioni: una da 41 mm e una da 45 mm. È il più resistente che Apple abbia mai creato, perché ha una copertura in cristallo frontale, capace di “sopravvivere” anche alle cadute più pericolose. Inoltre, sarà estremamente impermeabile e la batteria si ricaricherà molto velocemente, e avrà una durata di diciotto ore. Il prezzo di Apple Watch Serie 7 in America parte da 399 dollari, nella versione di 41 mm.

Non solo iPhone ed Apple Watch: anche un nuovo iPad!

Le sorprese della serata targata Apple di ieri sera sembrano non finire mai. Oltre ai nuovi iPhone13 ed il nuovo Apple Watch, Apple ha presentato anche il nuovo iPad. A proposito dell’iPad, Tim Cook ha detto:

"È cresciuto in termini di vendite del 40 per cento in un anno, è sempre più amato dai nostri clienti e quest'anno viene nuovamente aggiornato".

L’iPad è stato proprio il primo prodotto ad essere presentato durante l’evento di Apple di ieri sera. Con una capacità fotografica migliore, sia per quanto riguarda la fotocamera interna, sia per quanto riguarda la fotocamera esterna, è dotato di un chip A13 Bionic con Neural Engine, che lo rende molto più veloce della versione precedente.

Il nuovo iPad sarà disponibile in Italia a partire dal 24 settembre, e avrà un prezzo di lancio di 389 euro. Sarà disponibile in due colori: grigio grafite e argento.

Ad ogni modo, Apple non ha presentato solo l’iPad tradizionale, ma anche l’iPad mini, con un design molto simile a quello di iPhone. L’iPad mini di Apple sarà disponibile in quattro diverse colorazioni: rosa, galassia, viola, grigio siderale. Avrà un prezzo di partenza di 599 euro, e sarà disponibile sempre a partire dal 24 settembre.

Apple, a breve anche MacBook Pro

Durante la serata di ieri, Apple ha annunciato che terrà a breve un nuovo evento di lancio volto a presentare i nuovi portatili MacBook Pro e le nuove AirPods Pro. MacBook Pro con SoC M1X sarà disponibile ed in vendita già a partire dalle prossime settimane. Apple prevede una serata, durante il mese di ottobre, per avere modo di presentarlo.

Ci si aspetta un design nuovo, completamente rivisitato e rinnovato per i nuovi MacBook, con un chip aggiornato.

Insomma: sono moltissime le novità previste da Apple per quest’anno. Inoltre, si cominciano già a sentire rumors su iPhone 14, nonostante iPhone 13 sia stato appena presentato.

Per qualche motivo, Apple riesce sempre a trovare il modo di far parlare di sé, ed è ormai da anni un colosso sul mercato. La storia di Apple e del suo progresso e della sua crescita sono infatti da sempre un esempio e un modello, per dimostrare che alla fine le buone idee, quelle vincenti, trovano sempre la strada per uscire dal garage e sbalordire il mondo intero.

Infatti, non è certo un segreto: Apple è l’azienda più preziosa al mondo, con una market cap sopra i due trilioni di dollari ed uno status brand indiscutibile ed universalmente riconosciuto. Mai nessuna azienda è riuscita a raggiungere i livelli raggiunti da Apple nelle tempistiche di Apple. In questo articolo, trovi un’analisi dettagliata del perché e del come Apple ha raggiunto questi risultati. 

Emergono principalmente due caratteristiche: qualità ed attenzione al cliente, che, di certo, ad Apple non sono mai mancate.

Una cosa da dire, però, c’è. Gli eventi di presentazione di Apple sono molto cambiati e cresciuti nel corso degli anni. Steve Jobs intendeva i Keynote come dei veri e propri spettacoli. Da allora, il tutto è andato crescendo. Ad esempio, non è un caso se quando vengono lanciati i nuovi prodotti Apple, in tutte le foto promozionali, i dispositivi segnino le ore 09:41 esatte: infatti, è l’orario in cui, nel 2007, Steve Jobs presentò il primo iPhone.

I Keynote di presentazione sono da sempre veri e propri spettacoli, organizzati nei minimi dettagli e sbalorditivi sotto ogni punto di vista: insomma, sono sicuramente una parte importante nel successo di tutta l’azienda.

Staremo a vedere quali altre sorprese ci riserverà Apple nel corso del 2021, mentre aspettiamo con ansia in nuovo iPhone 14 nel 2022.