Galaxy S20 FE vs iPhone 12: chi conquisterà il mercato?

Eterna lotta tra i due colossi tecnologici Apple e Samsung che si ritrovano entrambi sul mercato con due nuove gamme di prodotti: Galaxy S20 FE e iPhone 12. Il primo già in vendita, mentre il secondo verrà lanciato a brevissimo. Tra specifiche tecniche e spoiler sul design cerchiamo di capire qual è il prodotto migliore.

Image

Ottobre sarà un mese caldo per quanto riguarda il tema smartphone. Avevamo già anticipato gli imminenti nuovi lanci in campo di fonia delle aziende tecnologiche rivali Apple e Samsung: rispettivamente iPhone 12 e Galaxy S20 FE. Se nel primo caso c’è ancora un po' di incertezza, il secondo è in pre-ordine dal 2 ottobre 2020, conferma investireoggi.it:

Le ultime notizie, secondo global.techradar.com e tech.everyeye.it, confermerebbero che i primi smartphone dell’azienda californiana usciranno dalle fabbriche il 5 ottobre, mentre la presentazione ufficiale da parte di Apple dei nuovi modelli avverrà il 13 ottobre. Il lancio sul mercato vero e proprio, però, è previsto il 23 ottobre ma solo per i modelli iPhone 12 e iPhone 12 mini. Parrebbe che per gli altri due (Pro e Pro Max) bisognerà aspettare Novembre.

Da inizio ottobre è possibile prenotare sul sito il nuovo smartphone Samsung Galaxy S20 FE ma, come annuncia tech.everyeye.it, la guerra delle offerte tra i rivenditori è già in corso. Se su samsung.com è possibile acquistare la versione base a 699,00 euro, MediaWorld riduce il prezzo a 648,00 euro mentre Amazon ribassa ulteriormente arrivando a 596,80 euro. Possiamo già risparmiare fino a 51,20 euro rispetto al prezzo di listino.

Apple vs Samsung la sfida

Avevamo già parlato della nuova gamma della Apple, iPhone 12, ma anche di quella della Samsung, Galaxy S20 FE, spoilerando le specifiche tecniche ed estetiche. Essendo entrambi in uscita ad ottobre, nell’ottica di acquistare l’uno o l’altro quale sarà la scelta migliore? Abbiamo definitiva conferma delle caratteristiche dei modelli Samsung, visto che sono ufficialmente sul mercato. Mentre per i modelli Apple siamo ancora nel campo delle ipotesi, anche se, a così poco dall’evento lancio, le supposizioni parrebbero ormai certe.

Per il Samsung Galaxy S20 FE partiamo da un prezzo base di 669,00 euro ed arriviamo a 769,00 euro per il modello top. Per l’iPhone 12, invece, si ipotizza un costo minimo di circa 800,00 euro per il modello mini, e poi a salire per gli altri. Fissando quindi una spesa standard, possiamo confrontare il modello economico della Apple con quello costoso della Samsung, analizzando il più conveniente in termini qualità/prezzo.

Schermo e design 

Partendo dallo schermo, lo smartphone Apple in questione ha una grandezza di 5.4” con schermo OLED a 120 Hz, mentre il corrispettivo Samsung ha una grandezza di 6.5” con schermo AMOLED a 120 Hz. Da questo punto di vista, se a livello tecnico il Samsun Galaxy S20 FE è migliore, la dimensione del cellulare è una questione soggettiva: chi preferisce compattezza e chi maggior spazio di visualizzazione.

In termini di design estetico, invece, per la Apple si parla di un ritorno alle forme squadrate dell’iPhone 5 con i bordi piatti e netti. Mentre la Samsung mantiene le forme rotondeggianti che spopolano ultimamente in fatto di smartphone-design. Per quanto riguarda le colorazioni, il Samsung Galaxy S20 FE 5G è disponibile solo in due versioni: Cloud Navy e Cloud White. Mentre la Apple, secondo www.iphoneitalia.com, avrebbe previsto svariati colori per i modelli economici dell’iPhone 12: nero, verde, giallo, viola, rosso e bianco. Le versioni Pro e Pro Max potrebbero arrivare, invece, nei colori grigio siderale, argento, oro e verde notte.

Per quanto riguarda il retro dello smartphone, invece, le telecamere posteriori sono disposte per il lungo in entrambi i modelli. Se l’aspetto estetico è soprattutto una questione di gusto personale, possiamo dire però che la Apple fornisce maggiore scelta.

Foto e video

Parlando di foto e video, è prevista una doppia fotocamera per l’iPhone 12 mini (normale e grandangolare), secondo iphoneitalia.com:

Mentre il Samsung Galaxy S20 FE ha tripla fotocamera, spiega wired.itultra grandangolare a 12 MP con apertura f/2.2, fotocamera principale a 12 MP con stabilizzazione ottica e apertura f/1.8 e teleobiettivo a 8 MP con apertura f/2.0 e zoom ottico 3x. Per il modello Samsung sappiamo anche che la fotocamera anteriore ha 32 MP, mentre sul modello Apple non ci sono spoiler in merito.

Per quanto riguarda la registrazione, invece, l’iPhone 12 mini supporterà i 120 fps in 4K, secondo mobileworld.it, mentre il Samsung Galaxy S20 FE i 60 fps. In generale, per il comparto foto/video, possiamo decretare che l’azienda tecnologica californiana offre un servizio standard superiore.

Memoria, connettività e batteria

Passando alla memoria, l’iPhone mini verrà messo in commercio in tre taglie, secondo hdblog.it: 64 GB, 125 GB, 256 GB. Mentre il Samsung Galaxy S20 FE versione 5G e massima memoria, prevede 128 GB espandibili con micro SD apposita. È chiaro che in questo confronto mettiamo sul piatto della bilancia il modello Apple più economico, e quindi parliamo di una memoria disponibile di 64 GB non espandibile, contro i 128 GB espandibili del modello top della Samsung. Ma, tenendo presente tutti i nuovi servizi di archiviazione online tra cui iCloud o Google Drive, questo fattore potrebbe essere relativo. Il tutto dipende anche dal tipo di utilizzo che si fa del cellulare: foto e giochi occupano tanto spazio, mentre internet, social e chiamate decisamente meno. 

Tanto si parla della connessione 5G che garantirebbe estrema velocità di navigazione ed entrambi gli smartphone in questione fanno parte della telefonia mobile di quinta generazione. Se Apple ha deciso di inserire questa connettività per tutti i modelli della nuova gamma, Samsung l’ha riservata solo per il Samsung Galaxy S20 FE versione top.

Concludendo con la durata della batteria e conseguente ricarica, non ci sono spoiler sicuri per quanto riguarda il nuovo smartphone della Apple. Parrebbe, secondo iphoneitalia.com, che il modello top di gamma degli iPhone 12 potrebbe avere una capienza di batteria di 4.400 mAh, più grande del 10% rispetto a quella utilizzata sul modello più costoso attualmente in commercio. Ma non è sicuro che per l’iPhone 12 mini verrà applicato tale incremento. Anche se così fosse, non potrebbe superare quello previsto per il modello Samsung che è di 4.500 mAh. Su questo punto, il Samsung Galaxy S20 FE vince e non solo: parrebbe che Apple abbia deciso di non includere nella confezione il cavo dati e il carica batterie, che invece sono sicuramente presenti per il Samsung Galaxy S20 FE.

Il vincitore tra iPhone 12 e Galaxy S20 FE è?

Nuovi modelli ma la storia non cambia: in un rapporto qualità prezzo Samsung vince, ma Apple continua a conquistare mercato con prodotti che rappresentano uno stile di vita. Le prestazioni del Samsung Galaxy S20 FE 5G spesso eguagliano o superano quelle presunte per l’iPhone 12 mini, ma non dimentichiamo che stiamo facendo un confronto, rispettivamente, tra un top di gamma e un modello base, nonostante il prezzo si eguagli. Apple presenterà altri tre smartphone superiori che sicuramente potrebbero battere Samsung in termini di specifiche tecniche. Restiamo in attesa del lancio ufficiale per maggiori certezze.