Parte la caccia agli sconti del Black Friday, giorno che segna l'inizio della stagione degli acquisti che culminerà con il Natale. E se avanza qualche euro, niente paura: ci penserà il Cyber Monday. Intanto gli italiani si concentrano sugli elettrodomestici.

Black Friday: dagli USA con furore

Domani è il Black Friday, l'ormai rituale appuntamento con la giornata di sconti dei negozi successiva al Giorno del Ringraziamento, giornata festiva negli USA celebrata nell'ultimo giovedì di novembre. La tradizione commerciale sembra abbia avuto origine da un'iniziativa della catena Macy's negli anni '20, ma l'esplosione di popolarità, che poi si è estesa a tutto il mondo grazia all'avvento dell'e-commerce, è avvenuta negli anni '80. I geni del marketing non hanno tardato a creare un'ulteriore occasione di acquisto con il Cyber Monday, giornata di sconti su prodotti elettronici che arriva a stretto giro, ovvero il lunedì successivo.

Sconti Black Friday: occasione ghiotta per chi cerca elettrodomestici

Dato che lo sconto è la caratteristica principale del Black Friday è naturale che i consumatori cerchino per quanto possibile di concentrare acquisti particolarmente dispendiosi in questa occasione: gli elettrodomestici sono un esempio particolarmente calzante. Facile.it ha commissionato un sondaggio a mUp Research e Norstat per capire quanti italiani sono interessati a questo fenomeno e quali sono gli elettrodomestici che andranno per la maggiore.

Quali sono gli elettrodomestici più ambiti nel Black Friday

I consumatori in Italia che sono intenzionati a sfruttare le occasioni del Black Friday per acquistare elettrodomestici sono ben 20 milioni e in media ne compreranno 2. Ma il numero finale potrebbe essere ben maggiore: se gli indecisi troveranno l'occasione che cercano si potrebbe arrivare a 38 milioni. Quali gli elettrodomestici più gettonati? Poche sorprese in vetta alla classifica con la tv che raccoglie il 32,4% dei consensi, seguita dalla macchina per il caffè con il 25,1%. Al terzo posto con il 18,2% una novità: la friggitrice ad aria.

Black Friday ed elettrodomestici: i motivi degli acquisti

Tra le motivazioni per l'acquisto troviamo la sostituzione del vecchio elettrodomestico con uno nuovo con caratteristiche migliori e più funzionalità, seguita dalla voglia di un nuovo oggetto che al momento non si possiede. Altri acquisti vengono fatti per sostituire un elettrodomestico rotto, per anticipare i regali di Natale e infine per ridurre i consumi elettrici grazie alla classe energetica migliore del nuovo acquisto. 

(Simone Ferradini)