Il mondo del calcio si appresta a vivere una rivoluzione importante dal punto di vista della trasmissione televisiva. La serie A, come noto da qualche settimana, sarà trasmessa nella sua integralità dalla piattaforma streaming Dazn.

Dazn - che già trasmetteva un pacchetto di tre partite a turno - ha messo le mani sull'intera serie A con un'offerta di 840 milioni di euro a stagione per le prossime tre stagioni della massima serie.

E ieri Dazn ha già lanciato la propria campagna abbonamenti presentando i costi. Ecco quanto costerà vedere la serie A su Dazn. E poi un riepilogo sugli eventi sportivi in televisione a partire dall'Europeo su Sky.

Calcio, serie A su Dazn: ecco i prezzi

Come detto la serie A è sbarcata su Dazn. E, a fronte di un impegno economico rilevante in sede di acquisizione dei diritti, la piattaforma aumenta gioco forza i prezzi praticati fino a questo momento. Va ricordato anche che Dazn fino a questa stagione era anche visibile nel pacchetto Sky sul canale 209

A chi guardava le partite su Sky grazie all’offerta Sky-Dazn non rimarrà quindi altra scelta, per continuare a vedere tutta la serie A, che abbonarsi al servizio streaming. Dazn informa sui prezzi e c'è la conferma che non saranno vendute partite in modalità singola ma ci sarà un abbonamento su base mensile. 

Dazn scrive che a partire dal mese di luglio il costo mensile dell'abbonamento a Dazn passerà dagli attuali 9.99 euro a 29,99 euro al mese. Naturalmente questo per sostenere l'ingente impegno economico fatto per acquistare la serie A. Vengono comunque presentate delle offerte: per tutti coloro che vogliono abbonarsi alla piattaforma entro il 30 giugno prossimo ci saranno agevolazioni importanti.

Per chi si abbona entro il 30 giugno, informa Dazn, il primo mese sarà a 9,99 euro, poi ci saranno due mesi gratis e dal mese successivo per un anno il prezzo sarà di 19,99 euro al mese anziché 29.99. Resta la possibilità di disdire in ogni momento.

Per le nuove attivazioni che avverranno dal 1 al 28 luglio il prezzo sarà di 19,99 euro al mese per 14 mesi. Per chi è già cliente, luglio e agosto saranno gratis e settembre sarà in promozione a 19,99. Dazn poi preannuncia ulteriori offerte che saranno definite nei prossimi giorni per i propri clienti oltre allo sconto dell'abbonamento da 29,99 euro a 19,99 euro. 

Sarà possibile connettere fino a 6 dispositivi e guardare i contenuti offerti su 2 dispositivi in contemporanea. Da capire anche quale sarà il ruolo di Tim nella vicenda. Come noto Tim è partner tecnologico di Dazn. Da valutare che tipo di proposte verranno fatte, se Dazn sbarcherà anche sul digitale terrestre.

Dazn, i diritti della piattaforma streaming

Va ricordato per che cosa si pagano queste cifre. Ecco il palinsesto principale e le offerte sportive di Dazn. Ci sarà l'intera serie A con tutte e 10 le partite. Sette saranno in eclusiva e 3 saranno in coesclusiva con Sky.

Ci sarà poi la Liga Spagnola, altri eventi di calcio internazionale come la Copa Libertadores, Copa Sudamericana, FA Cup tra le altre. E ancora i canali tematici di Inter e Milan, la Moto Gp, la Moto 2 e la Moto 3 oltre ai canali di Eurosport con le proposte, su tutte i grandi eventi di ciclismo e tennis, per arrivare alle Olimpiadi di Tokyo. 

Calcio, come vedere la serie A in tv dal 2021 al 2024

Il campionato di Serie A che come noto è a 20 squadre prevede 10 partite a giornata.

Dazn ha i diritti per tutte e dieci le partite di cui sette in esclusiva. Sky ha acquisito i diritti degli incontri del sabato alle 20:45, della domenica alle 12:30 e del lunedì alle 20:45.

Solo tre partite che saranno anche su Dazn. Se Dazn ha già formulato le sue offerte ora si attende che Sky faccia la stessa cosa ma la tv satellitare non ha ancora definito la sua offerta sportiva. Da capire se, come avvenuto in questi anni, ci sarà ancora un pacchetto Sport e un pacchetto Calcio o si opterà per un unico pacchetto Sport

Calcio, come vedere il resto del calcio - A esclusa - in tv

Se Sky non ha piu la serie A, mantiene però il "grosso" delle coppe europee.

La Uefa ha venduto la Champions' League spezzettando il prodotto. Ecco come vedere le 137 partite della Champion's con la premessa che chi vorrà vedere tutto dovrà sottoscrivere più abbonamenti e sborsare cifre importanti.

Per la massima competizione a squadre Sky ha i diritti di trasmissione di 121 partite su 137. Non trasmetterà 16 partite del mercoledì. Amazon Prime Video ha l’esclusiva di 14 partite, ovvero delle migliori partite del mercoledì sera incluse quelle delle squadre italiane. Saranno trasmesse in streaming.

Mediaset Infinity ha un pacchetto composto di 121 partite, le stesse che ha anche Sky, che trasmetterà in streaming sulla nuova piattaforma Mediaset Infinity. Mediaset ha anche un pacchetto di 17 partite che trasmetterà in chiaro su Canale 5. Saranno 14 partite del martedì, due semifinali e una finale. 

Europa League e la nuova Conference League saranno su Sky.  tutte le partite delle competizioni saranno su Sky e saranno incluse nei pacchetti previsti di Sky.

Sky trasmetterà anche la serie B, per i prossimi tre anni, anche se i diritti non sono stati acquisiti in esclusiva, la Premier League, la Bundesliga e la Ligue 1 francese. 

Sky intanto si prepara per gli Europei di calcio

Intanto Sky si prepara a vivere un Europeo 2021 da protagonista. L'emittente satellitare ha i diritti per tutte e 51 le partite. 27 saranno invece le gare trasmesse sulla Rai. 

Sky trasmetterà tutti i 51 match di Euro 2020 su Sky, in 4K HDR con Sky Q satellite e in streaming su NOW. Sarà calcio tutti i giorni a tutte le ore, con Diretta Gol per i match in contemporanea. Rubriche e approfondimenti no stop su Sky Sport 24 e tante nuove produzioni originali. E, per gli azzurri, una copertura eccezionale. 

Il top del calcio europeo si dà appuntamento per Euro 2020 su Sky, che dall’11 giugno all’11 luglio trasmetterà tutti i 51 match in diretta della 16esima edizione del Campionato Europeo.

Europei 2021, una manifestazione itinerante

Un evento che tutto il mondo del calcio si appresta a vivere come una festa e con un desiderio di rinascita. Un’edizione itinerante, che abbraccerà ben 11 città europee (Amsterdam, Budapest, Bucarest, Copenaghen, Baku, Glasgow, Londra, Monaco, Roma, San Pietroburgo e Siviglia), dal match inaugurale a Roma alla finale di Londra, con 24 nazionali partecipanti, suddivise in 6 gironi da 4 squadre ciascuno.

Sky racconterà ogni angolo della competizione, garantendo una copertura totale dell’evento, dentro e fuori dal campo. Non solo la diretta di tutti gli incontri sui canali Sky e in streaming su NOW, ma anche Diretta Gol per non perdersi nulla dei match in contemporanea e la possibilità di seguire le partite in mobilità grazie a Sky Go. Un’esperienza di visione sempre più all’avanguardia, per tutta la durata dell’evento, dalla prima all’ultima partita, con tutti i match trasmessi anche in 4K HDR con Sky Q satellite (4K HDR riservato ai clienti con Sky Q via satellite e Sky HD o Sky Ultra HD).

E ancora, approfondimenti no stop tutti i giorni, dalle 8 del mattino fino a dopo mezzanotte, con gli studi live su Sky Sport 24 e sui canali delle partite, i pre e post match dedicati all’Italia e a tutte le partite del torneo, la “Nazionale” del commento di Sky Sport e l’appuntamento quotidiano con CALCIOMERCATO-L’ORIGINALE. 

In occasione di Euro 2020, sarà calcio tutti i giorni e a tutte le ore su Sky. E per vivere ancora di più l’atmosfera unica dell’evento europeo, oltre a un nuovo studio centrale a Sky, verrà allestito uno spazio panoramico in diretta dal Pincio, uno dei colli più romantici e suggestivi di Roma, una postazione sempre operativa da Casa Azzurri – il quartier generale della Nazionale a Roma – e, per la fase finale, uno splendido corner con vista su Wembley, a Londra.

Sky garantirà la copertura dell’Italia in ogni minuto della giornata, sempre al seguito degli Azzurri a cominciare da Coverciano, una vera e propria full immersion azzurra, anche su Sky Sport 24, che cambierà la sua programmazione con un palinsesto speciale dedicato all’Europeo. 

Calcio Europei, Italia affidata al commento di Caressa e Bergomi 

La “giornata tipo” di Sky, per tutta la durata del torneo, inizierà alle 8 del mattino con tutte le news e Euromix per rivivere il meglio della giornata precedente, poi dalle 10 si parte con il buongiorno dalle città dell’Europeo con Euro Today, con Marina Presello, Roberta Noè e Davide Camicioli.

Si proseguirà alle 13 con L’Europa è servita, sempre sul canale 200, con la conduzione di Cristiana Buonamano, che si alternerà con Vanessa Leonardi. Alle 15, la palla passa a Sara Benci e al suo programma Euro Pomeriggio.

Le gare delle 15 e delle 18 saranno accompagnate dagli studi pre e post gara con la conduzione alternata di Mario Giunta e Federica Lodi, mentre per le partite della sera, con fischio d’inizio alle 21, si avvicenderanno in studio Anna Billò e Leo Di Bello, prima di passare il testimone a Calcio mercato L'originale. Il programma di Alessandro Bonan con Gianluca Di Marzio e Fayna, dal 7 giugno, ogni sera alle 23.45, chiuderà la lunga giornata calcistica con un occhio di riguardo al mercato dei giocatori protagonisti agli Europei.

Le telecronache degli azzurri saranno della confermatissima “coppia mondiale” Fabio Caressa e Beppe Bergomi, con tre inviati al seguito della truppa azzurra: Giorgia Cenni, Peppe Di Stefano e Marco Nosotti, in una sorta di narrazione reality garantita anche dalla copertura di Sky Sport 24, del sito skysport.it e dei profili social di Sky Sport.