Ormai, il mondo dei social network è una continua corsa a chi riesce a far uscire le funzionalità migliori, più coinvolgenti e più particolari – ma anche a chi riesce a “copiarle” nel minor tempo possibile e migliorarle.
Negli ultimi anni, Instagram non ha brillato di creatività: tutte le nuove features sono copiate qua e là, un po’ da tikTok, un po’ da Snapchat. E l’ultima, Instagram Candid Stories, non fa differenza: è infatti ispirata al social media BeReal.
Il che non la rende però sicuramente meno coinvolgente: ecco cos’è e come funziona Instagram Candid Stories.
Candid Stories su Instagram: ecco cos'è e come funziona
Negli scorsi giorni, Instagram ha rilasciato la prima release di Candid Stories, funzionalità ispirata a BeReal che ti permetterà di pubblicare una storia il più possibile autentica, e che verrà mostrata solo a coloro che faranno altrettanto.
Proprio come per BeReal, riceverai una notifica che ti avvertirà del momento in cui dovrai postare una storia istantanea, ovvero che riprenda il momento esatto in cui ti trovi. Le notifiche arriveranno ogni giorno, ma potrai scegliere di silenziarle nel caso in cui la funzionalità non ti interessi.
Una funzionalità di questo tipo era già stata discussa agli albori del successo di BeReal: la possibilità di pubblicare una storia utilizzando contemporaneamente la camera frontale e quella per i selfie, e solo tramite istantanea.
Gli ultimi rumors vociferano che – se Instagram Candid Stories avrà successo – potrebbe arrivare presto anche su Facebook.
Un’altra nuova funzione in arrivo per Instagram: Notes
Di nuovo, non emozioniamoci: non si tratta di nulla di nuovo. Notes è una funzionalità ispirata questa volta a Twitter, che ti permetterà di scambiare – nei messaggi privati – emoji e testi che scompariranno dopo un tempo prestabilito.
L’opzione verrà integrata nella sezione “Messaggi Privati”, e potrai utilizzarla solo con le persone che segui e con gli amici più stretti. Naturalmente, chi riceve il messaggio avrà la possibilità di rispondere nella stessa maniera.
“Nel rollout di Notes, desideriamo dare ai nostri utenti un modo più leggero e semplice di condividere i propri pensieri e avviare conversazioni su temi specifici. Dal chiedere un parere a condividere la propria giornata, Notes sarà un modo casual e spontaneo di esprimersi e connettersi con le altre persone senza prendersi troppo sul serio”.
Le altre novità su Instagram per i prossimi mesi
Dobbiamo aspettarci nuove funzionalità per Instagram nei prossimi mesi? Ebbene sì.
•
La funzionalità “Tocca a te” di stickers per le Storie Instagram riceverà presto un nuovo aggiornamento, che permetterà ad altre persone d'invitare amici a guardare la storia grazie all’opzione “Pass it on”.
•
Instagram è anche in procinto d'integrare la funzione “Profili di Gruppo” per permettere agli utenti di condividere le proprie storie solo con un determinato gruppo di persone, e non tutti i followers. Funzione che dovrebbe estendersi anche ai post, che compariranno un Profilo di Gruppo separato.
•
Collaborative Collection sarà invece una funzionalità che permetterà agli utenti di creare delle “board” – proprio come su Pinterest – condivise con più utenti o con uno solo.
Naturalmente, ad oggi le uniche features testabili sono Candid Stories – e presto Notes. Per tutte le altre annunciate ci sarà da aspettare i prossimi mesi.