Hai smarrito il PIN della Carta d'Identità Elettronica? Recuperalo così (anche online)

La nuova Carta d'Identità Elettronica assume sempre più importanza. Se ne hai una ma hai perso il PIN e non riesci a usarla, segui le semplici procedure di recupero, prima online o in alternativa di persona.

Come recuperare PIN carta d'identità elettronica

La Carta d'Identità Elettronica diventa sempre più importante col passare del tempo. Da qualche mese consente l'accesso ai servizi pubblici con credenziali di Livello 3, il massimo possibile, quindi è consigliato a tutti di averla.

Se possiedi la Carta d'Identità Elettronica ma hai smarrito il PIN, devi necessariamente recuperarlo. Prima di correre in comune, però, ecco una procedura per averlo online, che forse farà per te: vediamo come funziona.

Carta d'Identità Elettronica e PIN: dove trovare i codici

Negli ultimi mesi si è fatto sempre più un gran parlare di Carta d'Identità Elettronica (abbreviata CIE), perché è stata sbloccata la possibilità di accedere ai servizi pubblici con credenziali di massimo livello, il Livello 3.

In questo modo la Carta d'Identità Elettronica diventa un'alternativa completa allo SPID, non più obbligatorio per i servizi pubblici. Anzi, molti sospettano che in futuro la CIE sostituirà del tutto lo SPID.

Nonostante questa novità sia recente, comunque, l'attuale Carta d'Identità Elettronica con chip di terza generazione è in giro da moltissimi anni. Ciò significa che molti già ce l'hanno, solo che non l'hanno probabilmente mai usata per accedere ai servizi pubblici.

Ecco perché diversi possessori non sanno nulla del PIN: dove si trova? Il mistero è presto svelato: veniva distribuito diviso in due metà, da unire una volta completata la procedura.

La prima metà è sui documenti che sono stati consegnati dopo aver fatto la richiesta per avere la CIE; la seconda metà è sui documenti consegnati a casa insieme alla carta fisica.

Recuperare PIN e PUK della CIE online: la procedura facile

Di solito il PIN si recupera col PUK; il problema è che, insieme alle due parti del PIN c'erano anche le due parti del PUK. Questo significa che, se al tempo non hai conservato entrambe le buste, hai in ogni caso perso sia il PIN che il PUK. Ma c'è un modo per recuperarli.

Anche se hai una delle due metà, non andare per tentativi sull'altra metà: ogni metà ha 4 cifre e non puoi indovinare la combinazione delle 4 mancanti, ti verrebbe bloccato l'accesso. Prova invece la procedura online.

Per tentarla servono solo la carta fisica e un normale smartphone dotato di funzionalità NFC (oggi quasi tutti i telefoni ce l'hanno). Scarica innanzitutto l'app CieID ufficiale dello Stato Italiano, e aprila.

Apparirà una schermata con in vista due pulsanti, ma se non hai il PIN, ignorali. Tocca invece il simbolo con le tre righe in alto a sinistra, e potrai scegliere la voce "Recupero PUK". Vedrai una schermata riepilogativa, tocca su "Prosegui".

Adesso attiva la funzione NFC sul telefono, poi prendi la carta fisica e appoggiala sul lato alto della parte posteriore dello smartphone, dopodiché attendi che il chip venga letto.

A questo punto inserisci i dati che ti vengono richiesti: dapprima il numero di serie della Carta d'Identità Elettronica (è scritto in alto a destra sulla CIE), poi un recapito che hai indicato in fase di registrazione. Il recapito può consistere in un indirizzo e-mail o un numero telefonico.

Hai terminato: entro 48 ore riceverai una e-mail o un SMS al recapito indicato, che ti consentirà di visualizzare il PUK. In questo modo potrai ottenere il PIN e cominciare normalmente la procedura di login sul tuo smartphone.

Cosa fare se non hai registrato alcun recapito

Purtroppo capita che, al momento della sottoscrizione della CIE, non si abbia indicato alcun recapito. Fai innanzitutto delle prove, seguendo la procedura di sopra e tentando di inserire la tua e-mail prima e il tuo telefono poi.

Se nessuna delle due ti permette di avanzare, non potrai recuperare PUK e PIN online. Ma anche così c'è una soluzione, seppur meno comoda.

In questo caso, infatti, l'unica maniera di recuperare i tuoi numeri importanti PUK e PIN è recarti in un ufficio comunale. Porta con te la tua Carta d'Identità Elettronica fisica, e altri documenti identificativi se ne possiedi.

Dovrai affidarti ai dipendenti comunali, che provvederanno a stampare e consegnarti nuovamente i codici PUK e PIN originali. Ti consigliamo, una volta in ufficio comunale, di far aggiungere anche i tuoi recapiti alla CIE, per recuperare il PIN più comodamente con la procedura di prima nel caso lo perdessi nuovamente.