ChatGPT, tutti i pro e i contro del software al centro dell'attenzione mondiale

ChatGPT al momento ha attirato l'attenzione di tutti i media per via del suo potenziale, ma ci sono alcune precisazioni da fare... Ecco i suoi pro e contro

ChatGPT pro e contro

Qualcuno è spaventato dall'arrivo di ChatGPT ed è idealmente contro quest'innovazione tecnologica, qualcun altro invece è entusiasta ed è pro il suo utilizzo.

Fatto sta che la pubblicazione di questo programma ha suscitato sin da subito un grande scalpore e in pochissimi giorni è diventato uno degli argomenti più importanti del settore della tecnologia, del marketing e del lavoro.

Ci vuole un po' di tempo affinché lo si possa comprendere e padroneggiare correttamente, eppure sono già presenti molti tutorial tra vari blog e video youtube.

Cos'è ChatGPT e come funziona?

Prima di parlare dei suoi pro e dei suoi contro, occorre spiegare brevemente in cosa consista effettivamente questo software.

ChatGPT è un chatbot, ossia un bot al quale si può scrivere una domanda o impartire un ordine e lui in pochi secondi fornisce la sua risposta.

Gli si possono fare domande di qualsiasi genere e lui ha la capacità di rispondere con una grandissima rapidità.

La mole di lavoro che può svolgere è grandissima, infatti può scrivere testi come:

1) Ricerche su un argomento

2) Stringhe di codice

3) Testi inventati (saggi, temi, descrizioni ecc)

Al momento questo programma è gratuito e può succedere che durante la sessione il sito possa avere dei problemi per via dell'enorme bacino di utenti connessi.

In ogni caso la vasta gamma di attività di testi che può produrre rendono ChatGPT un potenziale concorrente di Google.

I pro di ChatGPT

Per prima cosa, il fatto che ChatGPT sia capace di elaborare praticamente tutte le informazioni testuali presenti sul web fanno sì che possa essere in grado di rispondere a qualsiasi tipo di domanda.

Che sia una domanda inerente a un argomento semplice o complesso non importa, ChatGPT raccoglie tutte le informazioni su internet che in qualche modo sono affini al comando inserito dall'utente e restituisce il risultato.

Metaforicamente è come se "mescolasse" tutti i dati che trova su Internet e "sfornasse" il risultato.

Una caratteristica importante di questa intelligenza artificiale è l'interazione diretta con l'utente.

Mentre Google fornisce i siti web in linea con l'input inserito dall'utente, fungendo da "ponte", invece il rapporto tra ChatGPT e l'utente è diretto e anche personalizzato.

Un'altra caratteristica impressionante di quest'intelligenza artificiale è la sua abilità di esprimersi in maniera del tutto corretta dal punto di vista grammaticale.

Infatti questo è uno dei più grandi assi della manica di questo programma, che dimostra di avere una capacità di "apprendimento" molto veloce, senza commettere errori.

I contro di ChatGPT

Di riflesso, ci sono alcune criticità da considerare. Sebbene ChatGPT sia in grado di fornire risposte grammaticalmente corrette e in tempi brevissimi, allo stesso tempo non è detto che fornisca sempre le risposte corrette.

Se si vuole fare una ricerca su un determinato argomento ed è necessario controllare la qualità / veridicità dell'informazione e/o credibilità dell'autore, allora non c'è dubbio sul fatto che bisogna utilizzare Google.

Inoltre può succedere anche che il risultato offerto da ChatGPT possa essere errato anche per via di un input sbagliato da parte dell'utente.

Un altro limite di questo software è la creatività.

La macchina è bravissima a fare i calcoli più velocemente rispetto al cervello umano, ma non può mai batterlo in termini di creatività perché può elaborare solo le informazioni che gli vengono inserite come input.

Infine, l'ultimo grave pericolo è costituito da un potenziale e massiccio aumento di crimini informatici da parte di hacker.