Come bloccare qualcuno su Whatsapp senza che se ne accorga, ecco il modo per farlo

Una conversazione vi disturba ma non potete mostrare di aver bloccato qualcuno? Ecco come farlo almeno in parte, ma in totale segreto.

Su Whatsapp intratteniamo tante conversazioni, e vorremmo che fossero tutte amichevoli, piacevoli e rilassanti. Ma purtroppo non è sempre così.

Siamo anche obbligati a “subire” alcune chat Whatsapp che non ci piacciono: parenti scomodi, amici antipatici, contatti lavorativi necessari. E quando le loro chat non ci piacciono, vorremmo tanto bloccarli.

Talvolta, per motivi sociali, non si può perché la persona se ne accorgerebbe e la situazione sarebbe pure peggiore. Ma allora come arginare la situazione? Per fortuna c’è un trucco che ci consente di bloccare parzialmente qualcuno su Whatsapp, senza che se ne accorga minimamente.

Bloccare qualcuno su Whatsapp senza farsi scoprire, ecco come

Bloccare un contatto Whatsapp nel modo tradizionale è davvero facile: è sufficiente entrare dentro la chat, toccare i tre puntini in alto a destra, poi “Altro” e infine “Blocca”. C’è anche il tasto “Segnala”, per riportare azioni fraudolente allo staff dell’app che potrebbe chiudergli l’account.

Bloccare è perfetto per gli sconosciuti e i disturbatori, segnalare è perfetto per i malintenzionati, come gli spammer e gli scammer. Inoltre, potete anche svuotare la chat, liberando memoria nel telefono. Ma se il caso fosse diverso?

Alcune conversazioni Whatsapp sono così antipatiche che vorremmo bloccare l’interlocutore…ma non possiamo. Se si tratta di persone conosciute e con cui siamo costretti a interagire, come amici, parenti e colleghi, bloccandoli non potremmo più ricevere messaggi importanti. E soprattutto, se ne accorgerebbero, creando imbarazzo sociale.

Ma allora come possiamo toglierceli almeno un po’ di torno? Silenziarli non basta, se ci spuntano comunque nella lista! Ebbene, non esistono dei blocchi anonimi su Whatsapp; ma c’è una procedura, l’Archivio, che li nasconderà alla nostra vista.

Combinando Archivio e Silenzia otterremo una chat completamente nascosta ai nostri occhi e del tutto silenziosa: nessuna notifica, nessun suono, nessun avviso e nessuna maniera di vederla involontariamente. L’unico modo per esserne aggiornati sarà controllare di propria volontà.

Attivare l’Archivio di una chat è facile come bloccare, ma con una grande differenza: nessun contatto viene avvisato quando viene archiviato, così non saprà mai che è stato “messo da parte”! Stesso discorso per il Silenzia, resterà un segreto solo nostro.

Sarà perfetto anche per chi ci riempie di notifiche perché ci invia troppe GIF di Natale magari personalizzate, ricordate solo di riattivare le notifiche della zia dopo le feste.

Come archiviare una chat di un contatto Whatsapp

Partiamo proprio dal conosciuto comando Silenzia. Per attivarlo, accedete alla lista principale delle chat appena aperta l’app, e tenete premuto sulla chat da zittire; poi toccate l’icona a forma di cassa audio con una barra, e scegliete un periodo di tempo.

Per gli antipatici, il migliore è “Sempre”! Potete anche scegliere se mostrare o no le notifiche del contatto silenziato, tramite il pulsante lì sotto.

Chat zittita, ma ora togliamocela anche dalla vista. Per farlo, come prima, tenete premuto sulla stessa chat dalla lista principale delle chat. In alto compariranno di nuovo delle icone, ci interessa proprio una di quelle.

Toccate l’icona a forma di scatola con una freccia verso il basso, e la chat andrà in uno spazio chiamato Archivio. Questo non eliminerà in alcun modo la chat, la conversazione o il contatto. E il contatto non verrà avvisato in nessuna maniera, non potrà saperlo.

Lo spazio Archivio è nascosto dalla visualizzazione principale, e vi si accede cliccando sulla nuova voce “Archiviate”, che ora compare in cima alla lista delle chat. Al suo interno sono raggruppate tutte le conversazioni “messe in scatola”.

Per toglierle dalla scatola-archivio, tenete premuto su di essa nella lista, e stavolta scegliete l’icona a forma di scatola con la freccia che punta verso l’alto. La chat tornerà al suo posto nell’elenco principale, insieme alle altre.

Questo è il modo migliore per zittire quasi totalmente un contatto senza che sappia nulla. Bloccandolo nell’altro modo, infatti, si accorgerebbe facilmente di esser stato tagliato fuori. Per aumentare la privacy nei suoi confronti, poi, potete disattivare gli avvisi di lettura, lo stato online e gli accessi recenti in “Impostazioni” e poi “Privacy”.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate