Stop agli ascolti indesiderati: ecco come disattivare il microfono di WhatsApp

Se temi che Whatsapp sia troppo invadente, non preoccuparti: c'è un modo facile per disattivare il microfono dell'app.

Per quanto lo smartphone sia un nostro fedele alleato, c’è a volte il timore che qualcuno ci ascolti troppo, perché il microfono è sempre lì presente e utilizzabile, e si teme che venga acceso da qualche app da un momento all’altro.

Succede anche con Whatsapp, e sono in molti a voler impedire eventuali accessi indesiderati a chiamate e registrazioni. Per fortuna c’è un modo facile: ecco come disattivare il microfono di Whatsapp.

Qualcuno sta usando il microfono? Puoi saperlo in un attimo

Per prima cosa, se hai timore che Whatsapp (o un’altra app) stia usando il microfono in maniera troppo invadente, puoi verificarlo in un istante.

Sappi che mentre il microfono è attivo, il tuo telefono mostrerà comparsa di un’icona specifica. Sui dispositivi Android è un’icona di colore verde molto acceso con un microfono disegnato all’interno; su iPhone, invece, è un pallino arancione (il verde in Apple indica la fotocamera). In entrambe le casistiche si troverà in alto a destra.

Quando credi che un’app stia usando il microfono in quello specifico istante, ti basta quindi controllare in alto a destra del tuo schermo. Se non c’è l’icona menzionata, il tuo dubbio è infondato. Hai paura che un’app possa aver usato il microfono in precedenza, mentre non te ne accorgevi? Ebbene, su Android puoi controllare anche quello.

Devi andare nello spazio “Dashboard della Privacy” ormai disponibile su tantissimi modelli con le nuove versioni, si trova nel menu Impostazioni, Privacy e poi Autorizzazioni (o cercando “Dashboard” nella barra di ricerca delle impostazioni). Lì dentro tocca la voce Microfono, che ti darà un riepilogo di quali app l’hanno usato nelle ultime 24 ore, a che ora, e per quanto tempo.

Su iPhone questa funzione non è disponibile, ma se hai ancora dubbi, oltre ad alcuni tipici consigli di privacy per Whatsapp, puoi procedere con una disattivazione completa del microfono per quell’app.

Come togliere del tutto il microfono e le registrazioni a Whatsapp

Iniziamo con Android poiché si può partire dalla stessa pagina appena menzionata. All’interno di Autorizzazioni, tocca la voce Gestione autorizzazioni e compariranno diverse icone con il tipo di permesso che il telefono può concedere.

Tocca a questo punto la voce Microfono. Vedrai così un elenco delle app che sono effettivamente autorizzate a usarlo e, quindi, a registrare l’audio. Scorri fino a trovare l’app a cui vuoi impedire l’accesso, in questo caso Whatsapp (vedrai anche l’ora dell’ultimo accesso), e toccala. Naturalmente, se si trovasse nella lista di “Non autorizzate”, non dovresti fare altro.

Dopo aver toccato l’icona potrai modificare l’autorizzazione del microfono fra tre scelte. Quella per l’utilizzo libero è “Consenti mentre l’app è in uso”, e sappi che di base gli consente di usarlo solo mentre tu hai l’app aperta. Ma se vuoi comunque bloccarla scegli tra:

  • “Chiedi ogni volta”, per far sì che tu debba manualmente autorizzare ogni singolo uso del microfono di Whatsapp, così che potrai scegliere sempre tu quando farlo;

  • “Non consentire”, che blocca del tutto l’accesso alle registrazioni. In quest’ultimo caso non potrai registrare messaggi vocali né fare chiamate o videochiamate Whatsapp finché non torni a consentire.

Ricorda che, per quanto non sia certo l’app di messaggistica con maggior privacy in circolazione, tra i menu sono disponibili molte opzioni per proteggere la propria sfera personale, come quella per nascondere l’ultimo accesso.

Anche su iPhone la procedura per disattivare il microfono di Whatsapp è molto semplice. Vai in “Impostazioni” e poi “Privacy e sicurezza” del tuo telefono Apple, poi tocca la voce corrispondente alla funzionalità “Microfono”.

Vedrai un elenco di app che hanno richiesto l’accesso. In modo simile a prima, anche su iPhone devi trovare l’app che vuoi “bloccare”; spegni l’interruttore verde sulla destra e Whatsapp non potrà più utilizzare il microfono finché non tornerai a cambiare questa scelta.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate