Come fare durare la batteria dello smartphone tutto il giorno

Witty è un piccolo dispositivo Made in Italy capace di raddoppiare la vita della batteria dello smartphone e di altri dispositivi elettronici dotati di caricabatterie USB Type A e Type C.

Image

Witty è un piccolo dispositivo Made in Italy capace di raddoppiare la vita della batteria dello smartphone e di altri dispositivi elettronici dotati di caricabatterie USB Type A e Type C.

La batteria è una delle componenti più importanti per determinare la performance di uno smartphone. Infatti, più si deteriora, più la performance complessiva del dispositivo ne risente

Quanti di noi vivono o hanno vissuto almeno una volta l’ansia  di dover caricare continuamente il telefono per non trovarsi con il dispositivo spento mentre si è in giro?

La soluzione è molto semplice, tutta italiana e davvero economica rispetto al cambio batteria periodico o – addirittura – all’acquisto di un nuovo telefono.

Witty: il dispositivo che preserva la batteria dello smartphone

Si tratta di Witty: un dispositivo che si inserisce tra il caricabatterie e il cavo di alimentazione dello smartphone.

Accendendo il pulsante, Witty lavora in autonomia per una corretta ricarica del dispositivo. Grazie alla tecnologia ASO è in grado di interrompere l’alimentazione dello smartphone una volta raggiunto il 100% di carica, proprio come se si scollegasse il cavo di alimentazione.

Witty toglie alla batteria tutto quello stress di fine carica che, sembra banale, e invece incide particolarmente sul deterioramento delle capacità della stessa nel tempo. Infatti, mantenere la batteria alla sua tensione di fine carica (al 100%) è dannoso per i suoi elettrodi, provocando una riduzione dell’autonomia giornaliera.

Insomma, bastano pochi euro per raddoppiare la vita della batteria dello smartphone e il ciclo di vita di quest’ultimo.

Il prezzo di Witty

Più che di un costo, si tratta di un ottimo investimento di pochi euro. Bastano appena 29,99 euro per ottenere il tuo Witty (del tuo colore preferito) e in 48 ore sarà subito a casa tua pronto a allungare la batteria di tutti i tuoi dispositivi elettronici.

Con soli 29,99 euro non solo prolunghi la vita della batteria ma vedrai ogni giorno durare il tuo smartphone di più: basta una sola ricarica per una performance che dura tutto il giorno.

Come funziona

Witty è una sorta di mediatore dell’alimentazione. Ha il compito di gestire e limitare la fase di ricarica per ottimizzare la durata e performance della batteria.

Witty è utile soprattutto per la gestione della ricarica notturna: quando metti in carica lo smartphone la sera, l’obiettivo è trovarlo al massimo della carica al mattino. Per farlo, tutti i telefoni interrompono la fase di carica dopo aver raggiunto il 100% ma continuano a mantenere la batteria alla sua tensione di fine carica (al 100%) .

Questo, purtroppo, rappresenta un vero e proprio stress per la batteria che andrà a deteriorare le sue prestazioni giorno dopo giorno. Si stima che una cattiva gestione delle ricariche faccia perdere alla batteria anche l’1% della sua capacità ogni singolo mese che passa.

Ecco che Witty interviene per gestire in maniera intelligente la fase di ricarica grazie alla tecnologia ASO studiata e brevettata all’interno dei laboratori dell’Università di Roma “La Sapienza”. 

Come si usa?

Come suggerito dall’azienda stessa, gli step sono i seguenti e molto intuitivi:

  1. Inseriscilo tra  il caricabatterie ed il cavo di ricarica
  2. Premi il pulsante che avvia la ricarica
  3. Goditi il tuo device

Per i caricabatterie dotati di USB Type C è disponibile una versione con appositi adattatori.

Ecco perché la ricarica ottimizzata non basta

Alcuni telefoni di nuova generazione cercano di evitare, via software,  che la batteria rimanga troppo tempo al 100% di carica. Sfortunatamente questa soluzione risulta spesso inefficace in quanto necessita una standardizzazione delle abitudini di ricarica da parte dell’utente. 

Witty, invece, funziona in qualsiasi momento e sfrutta proprio le ore notturne per offrire ai dispositivi un autentico relax.

Un aiuto per l’ambiente

Witty è l’alleato perfetto per le nostre batterie e non solo. Infatti, oltre ad essere un dispositivo in grado di allungare il ciclo di vita delle batterie, riduce anche il quantitativo di Litio da smaltire in discarica (estremamente costoso e inquinante). Il device è totalmente riciclabile e realizzato con altrettante componenti riciclate.

Dulcis in fundo: per ogni Witty acquistato, l’azienda pianta un albero in una zona bisognosa del pianeta per ripristinare la flora e la fauna mondiale.