Come fare i sondaggi su Whatsapp da Android, iPhone e PC

Whatsapp ha inserito l'opportunità di creare sondaggi pratici e veloci nei gruppi: ecco come farli da Android, iPhone e PC.

Whatsapp è il mezzo di comunicazione via chat più utilizzato, soprattutto per riunire gruppi di persone anche ampi. Interagire efficacemente con tanti componenti, però, può essere confusionario.

Per fortuna l’app ci mette a disposizione uno strumento rapido ed efficace per raccogliere le opinioni di tutti: i sondaggi.

Fare un sondaggio su Whatsapp è facilissimo, basta un solo minuto e lo si può creare da qualsiasi dispositivo: smartphone Android, iPhone con iOS e PC con Windows. È abbastanza personalizzabile e si vota con estrema semplicità.

Come creare un sondaggio su Whatsapp in 1 minuto

Come su Facebook, anche su Whatsapp gli utenti hanno richiesto la possibilità di creare sondaggi. Si rivelano utilissimi quando bisogna organizzarsi con altre persone, ad esempio per scegliere regali, gite, incontri, o anche per raccogliere opinioni in modo simpatico. Si applicano ottimamente ai gruppi e ai nuovi sottogruppi.

In passato bisognava ricorrere a vie traverse, ma oggi Whatsapp ha una propria funzione di sondaggi che si può usare da qualsiasi dispositivo. Per giunta si può creare un sondaggio anche in una chat singola, dove la sua utilità diventa limitata, ma può essere divertente.

Per creare un sondaggio bisogna entrare nella chat interessata, e toccare o cliccare prima l’icona a forma di graffetta, poi l’icona con le tre colonne di un grafico, chiamata appunto “Sondaggio”.

Si aprirà quindi una nuova pagina con pochi spazi essenziali da compilare:

  • In cima, la domanda da porre agli utenti;

  • Appena sotto, due o più opzioni di risposta.

Si possono inserire fino a 12 possibili risposte. Inizialmente vedrete solo 2 spazi per le risposte, ma non temete: ne comparirà un altro ogni volta che compilerete quello precedente, fino al massimo di 12.

Prima di porre il sondaggio al gruppo, le risposte si possono riordinare: bisogna tenere premuto per 1 secondo l’icona con i trattini orizzontali a destra della risposta, e trascinarla in alto o in basso come desiderato.

Quando siete soddisfatti di domanda e risposte, cliccate la classica icona di invio in basso a destra e il sondaggio sarà inserito nel gruppo.

Come creare un sondaggio Whatsapp su Android, iOS e PC

La procedura descritta è quasi identica da qualsiasi dispositivo: telefoni con sistema operativo Android, iPhone con iOS, e PC. Le differenze dal meccanismo Android sono pochissime e molto intuitive.

Da computer, su Windows, si ricorre al conosciutissimo Whatsapp Web o anche all’applicazione Whatsapp per desktop (sono uguali), cliccando sempre sulla graffetta e poi su Sondaggio. Le uniche differenze sono che la schermata di creazione sondaggio apparirà in un box pop-up, e che ogni spazio del sondaggio avrà il pulsante per inserire le emoji (da telefono si mettono tramite tastiera).

Dall’iPhone, invece, cambiano solo le nomenclature: al posto della graffetta c’è il pulsante “+”, poi si tocca “Sondaggi” e si compilano o riordinano i campi al solito, e alla fine si preme il pulsante “Invia” in alto a destra.

Ricordiamo che, qualora si cambi idea durante il processo di creazione e non si voglia più fare il sondaggio, è sufficiente chiudere l’app, o in alternativa tornare indietro di una schermata e scegliere “Esci” quando compare l’avviso. Insomma, se continuate a preferire Whatsapp ai rivali Telegram e Signal, creare un sondaggio da qualunque dispositivo è un gioco da ragazzi.

Come rispondere a un sondaggio Whatsapp e vedere i risultati

Una volta inviato, il sondaggio è subito operativo nella chat. Ogni utente può votare semplicemente cliccando o toccando la voce desiderata dall’elenco delle risposte.

Ogni utente può selezionare tutte le risposte che vuole, anche tutte e 12, il che risulta utile quando si vogliono esprimere più preferenze. Al momento non c’è modo di impostare un sondaggio con 1 sola risposta per utente.

Inoltre, la risposta può essere modificata in qualsiasi momento: il voto viene rimosso se l’utente tocca una risposta che aveva già votato. Non c’è ancora alcuna impostazione per rendere definitive la risposte.

L’elenco del sondaggio già mostra quanti voti sono stati ricevuti, ma per una migliore visualizzazione, si può cliccare o toccare la voce “Mostra voti” in fondo al sondaggio. Si aprirà una nuova schermata che riepiloga i risultati.

Qui i risultati saranno ordinati per quanti voti hanno preso, quindi vedremo prima le risposte più popolari; inoltre, per ogni risposta, si potrà vedere chi l’ha scelta, in quanto tutti i voti dei sondaggi Whatsapp sono sempre pubblici per ogni utente del gruppo.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate