Facciamo una premessa, prendila seriamente.  Sì, stai facendo domanda per un lavoro online. Sì, puoi fare il lavoro in mutande, ma ciò non significa che non sia un "vero lavoro". Devi trattarlo come tale o non ti tratteranno come un candidato serio. Non sei l'unico che vuole lavorare in mutande. In effetti, la concorrenza online è probabilmente superiore a quella della tua zona. Così come suggerito dai sondaggi di infojobs.it:

Sii professionale.  Quando invii un curriculum, non digitarlo TUTTO IN MAIUSCOLO e non evitare il blocco maiuscole come la peste. Sappi come usarlo senza sembrare incompetente. Scrivi frasi complete con la grammatica corretta. Certo, ci saranno eccezioni, ma anche con le eccezioni, devi mantenerlo professionale. Stai costruendo la loro visione di te.

Dai un po', ma non tutto.  Sia che tu stia fornendo campioni di scrittura, un portfolio fotografico o collegamenti al tuo lavoro, fornisci loro abbastanza esempi per ottenere l'idea, ma non così tanti da non sapere nemmeno da dove cominciare. E già che siamo in argomento, dai loro alcune delle tue informazioni di base, ma non raccontare loro la storia della tua vita.

Ricontrolla te stesso, prima di rovinarti due volte. Assicurati che tutto ciò che invii a un'azienda, che si tratti di un curriculum, un'e-mail o un portfolio, sia a posto. Ricontrolla la grammatica e le parole e, per l'amor di Dio, usa il controllo ortografico! Ciò è particolarmente importante quando si tratta del nome dell'azienda. Non scrivere il loro nome in modo errato e assicurati di digitarlo come lo digitano loro.

Bene ora partiamo!

1. Sondaggi online a pagamento

I sondaggi online a pagamento sono un ottimo modo per guadagnare un po' di denaro istantaneo. La premessa è semplice. Le aziende si rivolgono alle società di sondaggi per ottenere dati di mercato rilevanti per i consumatori che servono. Le società di sondaggi ti forniscono tali sondaggi e condividono con te parte del denaro che guadagnano dalle società, in cambio del completamento del sondaggio.

Sebbene ci siano una miriade di società di sondaggi online, consiglio molto Survey Monkey e Branded Surveys. Entrambi si concentrano molto sull'effettiva assunzione dei sondaggi, mentre alcune società di sondaggi scelgono di fornire una serie di altri modi per fare soldi che distraggono dall'esperienza di indagine.

Avrai voglia di sapere che uno dei principali fastidi associati alla partecipazione ai sondaggi online è che inserirai spesso molte informazioni su di te, solo per scoprire che non sei demograficamente qualificato per partecipare al sondaggio. Quindi preparati per questo.

2. Vendi la tua roba

Potresti avere soldi gratis proprio sotto il naso e non rendertene conto. Molte persone guadagnano un bel veramente un bel po' vendendo le cose che non usano più o di cui non hanno bisogno. Il marketplace di Facebook oppure Subito sono ottimi siti da dove iniziare.

Diventa un libero professionista

A differenza dei lavori citati nella categoria precedente, queste opzioni sono più serie e richiedeno un vero impegno. Ecco i modi migliori per guadagnare online come libero professionista.

3. Fiverr 

Fiverr è un ottimo posto per iniziare a guadagnare qualche soldo o spendere qualche soldo se hai bisogno di alcuni servizi offerti dalle persone. Puoi offrire i tuoi servizi come preferisci stabilendo il range di prezzo che ti aggrada. La concorrenza è ampia, è molte offete si presentano a basso prezzo, ma non tutti i clienti la pensano allo stesso modo e numerosi sono quelli che preferiscono interfacciarsi con professionisti pagando prezzi più elevati. Se sei un grafico, un videomaker, un trascrittore o altro non demordere e con il tempo creerai il tuo giro di clienti.

4. Diventa un Social Media Manager

Le aziende di tutto il mondo stanno cercando di sfruttare le possibilità illimitate dei social media. Molti non ci riescono. Questo non è sorprendente, dato che la gestione dei social media richiede un insieme di competenze specifiche che la maggior parte dei proprietari di piccole e medie imprese non ha.

Questo crea un'enorme opportunità per te. Con le giuste competenze e formazione, puoi intervenire e gestire i social media di queste aziende e nel frattempo realizzare un profitto sostanziale. Indeed il famoso portale di offerte di lavoro afferma:

La figura del social media manager è sempre più richiesta dalle aziende, così come anche dai piccoli imprenditori che vogliono curare la propria immagine sui social network. La presenza sui social è ormai un requisito indispensabile per qualsiasi attività online, ed è proprio per questo che studiare per diventare un social media manager può offrire innumerevoli opportunità.

Tuttavia, è importante conoscere la gestione dei social media, quindi ti consiglio di esaminare l'eccellente disponibilità di corsi di gestione dei social media di Udemy. Ti fornirà lo sfondo necessario per gestire ed eseguire gli account dei social media delle aziende di tutto il mondo.

5. Diventa un correttore di bozze

Insieme alla scrittura, la correzione di bozze è diventata un'abilità straordinariamente redditizia nel mercato online. A causa dell'esplosione del blogging e del content marketing, le aziende e gli individui di tutto il mondo hanno un disperato bisogno di persone che possano rileggere i propri contenuti per garantirne l'accuratezza e la completezza.

6. Diventa uno scrittore

L'esplosione del content marketing e dei blog ha portato a milioni di opportunità di scrivere contenuti per proprietari di piccole, medie e grandi imprese che desiderano disperatamente riempire i loro siti con testi di qualità che attireranno l'attenzione dei motori di ricerca e dei lettori.

Se la scrittura di contenuti non fa per te, potresti preferire scrivere funzionalità e articoli per pubblicazioni o scrivere testi di marketing per siti o campagne e-mail. L'unico limite è la tua capacità di commercializzarti e risolvere i problemi dei tuoi clienti.

7. Diventa un assistente virtuale

Le persone sono più impegnate che mai in questi giorni e molti si affidano molto agli assistenti per tirare avanti nella loro vita quotidiana . E più che mai, questi assistenti non hanno sede negli stessi luoghi dei loro principali. Sono i cosiddetti assistenti virtuali, che aiutano i propri clienti utilizzando strumenti di connettività Internet per rimanere in contatto e organizzare la propria vita.

Un buon assistente virtuale vale oro e viene ricompensato di conseguenza. Con i clienti giusti, una posizione di assistente virtuale è un impegno redditizio, che porta migliaia di euro al mese.

8. Diventa un trascrittore

Innumerevoli settori si affidano a conversazioni registrate per operare. Le professioni mediche, legali e delle forze dell'ordine, in particolare, registrano quotidianamente appunti e interviste in formato audio e video. Praticamente tutto questo materiale registrato deve essere trascritto per un uso successivo.  

I trascrittori sono le persone incaricate di ridurre quelle registrazioni alla scrittura. Implica molte convenzioni e linee guida peculiari e le regole cambiano a seconda del contesto in cui stai lavorando. Questa è un'abilità che può diventare rapidamente impegnativa, ma davvero molto remunerativa.

Avvia un'attività online

Come le attività di freelance indicate sopra, queste opzioni offrono un notevole potenziale di guadagno. Se lavori a queste idee, puoi realizzare un profitto significativo in meno tempo di quanto pensi.

9. Avvia un blog

Gestire un blog di successo è come avere una licenza per stampare denaro. Può fornire un reddito passivo per gli anni a venire se nutri e fai crescere adeguatamente il tuo pubblico.

Molte persone non capiscono come un semplice blog possa portare a guadagni. Dopotutto, in che modo le persone che leggono le parole su una pagina si traducono in guadagnare denaro?

Tutto si riduce a monetizzare il tuo pubblico. Fondamentalmente, tutti i blog redditizi sfruttano con successo la loro capacità di attirare l'attenzione dei propri utenti e convertire quell'attenzione in vendere qualcosa . Possono vendere banner pubblicitari su una pagina web. Oppure possono vendere un corso online o un prodotto fisico o impegnarsi nel marketing di affiliazione.

Alla fine della giornata, fanno affidamento su una piccola parte del loro pubblico per intraprendere qualche forma di azione redditizia. Spiega aprireazienda.com:

Fiducia e autorità sono gli ingredienti cruciali per gestire un blog di successo. Se i tuoi lettori si fidano di te e i tuoi lettori credono che tu sia un'autorità su un argomento, continueranno a tornare e a fidarsi dei tuoi consigli di acquisto. Se non si fidano di te, o non sei un'autorità credibile, non torneranno.

10. Avvia un podcast

La creazione di un podcast di successo implica molti degli stessi principi dell'avvio del proprio blog, di cui abbiamo discusso nella sezione precedente. In effetti, stai cercando di far crescere un pubblico facendo affidamento sulla fiducia e sull'autorità. Una volta fatto ciò, devi convertire l'attenzione del tuo pubblico in transazioni monetizzabili.

Per quest'ultimo, potresti concentrarti sulla pubblicazione di annunci sul tuo podcast o sull'inclusione di link di affiliazione nella pagina Web del tuo podcast o persino sull'offerta di un prodotto fisico in vendita. Qualunque cosa tu faccia, è meno importante del primo passo: coltivare la fiducia del tuo pubblico e la tua autorità percepita nella tua nicchia.

Quando crei un podcast, non lesinare sui valori di produzione. Assicurati di ottenere un microfono di alta qualità e un software di ingegneria del suono all'altezza del compito. Assumi un tecnico del suono se necessario. Una buona qualità audio è una parte cruciale della creazione di un podcast di successo.

11. Avvia un canale YouTube

YouTube è diventato uno dei modi più redditizi per interagire con un pubblico dall'avvento del Web. Alcuni influencer fortunati e abili hanno persino conquistato un pubblico di YouTube in milioni di dollari e fama mondiale.

I principi alla base della gestione di un canale YouTube di successo sono molto simili a quelli coinvolti nella gestione di un popolare blog o podcast. Ti affidi alla fiducia e all'autorità nella tua nicchia per attirare un pubblico e quindi convertire quel pubblico in possibili clienti paganti attraverso una varietà di strategie, tra cui marketing di affiliazione, pubblicità, sponsorizzazioni, ecc.

Come consiglia tecnobabele.com:

Con YouTube, il valore di intrattenimento dei tuoi video diventa importante tanto quanto la fiducia e l'autorità che trasudi. Se i tuoi video non sono interessanti, nessuno resterà a guardarli. Quindi, dovrai assicurarti che il tuo gioco di intrattenimento sia all'altezza.

Ora che hai queste informazioni, la prossima cosa da fare è AGIRE. Il lavoro è flessibile. Prima inizi, maggiori sono le possibilità di guadagnare. Apri la tua mente, apri il tuo computer o smartphone e apriti a ottimi modi per guadagnare un po' di soldi. Potrai svolgere compiti brevi e progetti che hanno qualifiche minime, parola d'ordine spazio alla fantasia e impegno, nulla arriva dal nulla.