Installare i giochi gratis di Netflix? Nulla di più facile: ecco come farlo velocemente

Nell'abbonamento Netflix sono inclusi alcuni videogiochi per smartphone, davvero interessanti e soprattutto gratuiti. E se non sai come installarli, ecco una guida facile da seguire per ottenerli velocemente dall'app ufficiale.

come-installare-giochi-gratis-netflix

Ormai Netflix non è solo più un immenso servizio streaming. Il colosso americano si è naturalmente espanso, offrendo ai propri utenti alcuni servizi aggiuntivi, solitamente inclusi nel normale abbonamento.

Uno di questi è Games, che consente alle persone di scaricare gratuitamente dei videogiochi interessanti sul proprio smartphone. Se non sapete come farlo, ecco una guida per il download dall'app molto semplice.

Come funziona Netflix Games e quali sono i videogiochi gratis

Uno degli ultimi programmi lanciati dalla grande N si chiama Netflix Games. È cominciato alla fine del 2021 e consiste in una sezione della propria app dedicata ai videogiochi.

I videogames di Netflix, almeno per il momento, sono esclusivamente titoli mobile, cioè da giocare solo su smartphone e tablet. Non c'è alcuna collaborazione in programma per videogiochi su PC o console.

L'aggiunta di titoli non è veloce come quella delle serie TV. Ogni mese vengono inseriti 3-4 nuovi videogiochi, e al momento ne sono disponibili circa 50 in totale, ma continueranno comunque a crescere, seppure un po' alla volta. Inoltre, la library è diventata molto attraente con l'aggiunta di titoli su League of Legends o TMNT.

Netflix Games non prevede pagamenti aggiuntivi, vale a dire che è incluso nel costo dell'abbonamento. Inoltre non bisogna fare nulla per aggiungerlo al proprio account, è già automaticamente attivo nel momento in cui apriamo l'app.

Non ci resta quindi che utilizzare i videogiochi mobile di Netflix. Al riguardo, va chiarito che i titoli non si giocano direttamente dentro l'app Netflix: essa servirà solo a poterli scaricare (perché non si può dall'esterno), ma per il resto, saranno dei videogiochi in un'app dedicata, come accade normalmente.

Forse questo doppio passaggio ha spaventato un po' di utenti causando il flop del servizio, ma in realtà il processo è davvero semplicissimo.

Come scaricare e installare i giochi di Netflix Games

Il primo passaggio è aprire la normale app di Netflix sul proprio dispositivo (se non l'avete, è la solita scaricabile da Play Store e App Store), e ovviamente tenere il login con le proprie credenziali. Si accede così alla Home principale dell'app.

La sezione Games si trova nel secondo pulsante sulla barra inferiore dell'app o, in alternativa, sotto forma di riga che mostra alcuni giochi, nel mezzo tra i contenuti della Home. Un tocco e vi si accederà.

Appare così la schermata generale di Netflix Games, che ha la funzione di mostrare tutti i giochi attualmente disponibili. Tenete a mente che ogni mese ne vengono aggiunti alcuni nuovi, quindi tornare a visitarla di tanto in tanto.

Dalla schermata di Games toccate il gioco che vi interessa e verrete condotti alla pagina specifica di quel gioco. Somiglierà proprio a una pagina di un'app del Play Store, con dettagli sui contenuti, età, valutazioni e via dicendo. Ma soprattutto vi campeggerà la scritta "Ottieni".

L'unico passaggio aggiuntivo è proprio questo: dopo "Ottieni" si viene reindirizzati alla pagina di quel gioco ma sullo Store tradizionale, che prevede un nuovo clic su un nuovo pulsante "Ottieni gioco".

Comunque è tutto super intuitivo e rapido come al solito. Inizierà il classico download con l'installazione automatica, dopodiché vedremo il gioco tra le app del nostro dispositivo.

La differenza con un'app normale è che verrà quasi sempre richiesto il login a Netflix anche nel gioco, proprio per assicurarsi che si possegga un abbonamento attivo. Dopodiché si può iniziare: il gioco è gratuito e lo resterà per sempre, finché si sarà abbonati a Netflix. In caso contrario non vi si potrà accedere.