Come nascondere la dicitura “sta scrivendo” su Whatsapp: il trucco velocissimo

Su Whatsapp ci sono troppi impiccioni? Ecco il trucco semplice per nascondere la scritta "Sta scrivendo" in cima alla chat.

Con Whatsapp passiamo ormai gran parte della nostra giornata: è il compagno di chat ideale, e tra gruppi e conversazioni assicura gran praticità. Eppure c’è ancora qualche questione d’impiccio.

Una è la classica dicitura che specifica che noi stiamo scrivendo o registrando in quel preciso momento. Un po’ invadente, come se ci togliesse un pezzetto di privacy, come se permettesse all’interlocutore di sapere per quanto tempo curiamo un messaggio.

Per fortuna c’è una tecnica semplice per non farla apparire. Ecco come nascondere “Sta scrivendo” o “Sta registrando” da Whatsapp, in modo rapidissimo e senza installare nulla, come al solito.

“Sta scrivendo” e “Sta registrando”: ecco perché sono un fastidio

Whatsapp offre numerose funzioni sulla privacy di cui abbiamo già parlato, alcune sono anche un po’ nascoste. Ad esempio è possibilissimo togliere le spunte blu (ma non le vedremo neppure noi), ma anche nascondere del tutto alla vista e all’udito le chat meno desiderate o impostare delle misure di sicurezza per il dispositivo.

Eppure, anche personalizzando le spunte blu e la visione dello status, c’è qualcosa che proprio non va via. Mentre scriviamo in una chat privata o in un gruppo, comparirà sempre, in cima, la dicitura “Sta scrivendo”.

Essa appare anche nel caso di registrazioni vocali, sotto forma di “Sta registrando”. Si materializza dal momento in cui digitiamo la prima lettera nello spazio di conversazione, o da quando avviamo il primo secondo del nostro vocale.

L’interlocutore potrà così sapere sempre se stiamo scrivendo. Cosa significa? Che un po’ della nostra privacy è compromessa, il che ci dà un senso di invadenza.

Pensiamo a un messaggio a una persona che ci piace: l’imbarazzo è già tanto, si tende a correggere molte volte la stessa frase e a cambiarla. Ma se l’altra persona vede “Sta scrivendo” per molti minuti, si chiederà cosa stiamo combinando, e ciò provocherà disagio.

Alcune persone provano fastidio nel sapere che l’interlocutore può calcolare da quanto tempo stiamo scrivendo; inoltre, il solo fatto che la scritta appaia gli indica che siamo all’interno di quella chat. Un po’ invadente, nel complesso.

Come nascondere “Sta scrivendo” e “Sta registrando” in modo rapidissimo

Non esistono opzioni interne a Whatsapp per disabilitare questa funzione, nemmeno in modo reciproco. Per Whatsapp, entrambe le persone dovrebbero sapere quando l’altro scrive.

Ma c’è una soluzione, e non installa nulla. Si tratta di un trucchetto tanto banale all’apparenza, quanto pratico e veloce. La scritta, infatti, compare solo perché l’app di Whatsapp può “leggere” che noi stiamo scrivendo.

E per leggere ha bisogno, naturalmente, della connessione a internet. Ecco il bandolo della matassa. Per far sparire la scritta è sufficiente scollegare la connessione a internet dal proprio telefono prima di scrivere il messaggio.

Naturalmente vanno disattivati sia Wi-Fi che Dati Mobili per evitare che il telefono si appoggi all’altra delle due. Solo dopo aver tolto tutto, iniziamo a scrivere o registrare il messaggio, e infine lo inviamo.

A messaggio (o messaggi) completati e inviati, ricolleghiamo infine la connessione internet. Whatsapp provvederà in pochi istanti a mandare quei messaggi “arretrati”. Funziona anche coi vocali, e impiega sempre pochissimi secondi perché i file di testo e quelli dell’audio sono leggerissimi.

Non è necessario utilizzare la modalità Aereo, anzi, consigliamo di non farlo perché disabiliterebbe anche la rete telefonica dello smartphone. Togliere le due tipologie di connessione è più che sufficiente per non consentire ad altri di farsi troppo i fatti nostri.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate