Come recuperare un account rubato su Whatsapp, e come non farlo più capitare

L'account Whatsapp ti è stato illecitamente rubato? Ecco come mettersi subito al riparo e recuperarlo velocemente.

Tramite Whatsapp condividiamo conversazioni e ricordi con le persone che ci stanno più vicine: è ormai una parte importante delle nostre vite quotidiane.

Se l’account Whatsapp vi viene rubato, quindi, è come se sottraessero parte della vostra privacy. Dovete subito intervenire.

Per fortuna non è difficile, e nel caso accada, vi insegnerà anche come migliorare la vostra privacy: ecco come recuperare un account Whatsapp rubato, con una semplice operazione, e poi come restare sicuri.

Come recuperare l’account rubato di Whatsapp: la conferma del codice SMS

Se qualcuno è riuscito ad accedere al vostro account Whatsapp tramite un telefono o un dispositivo diverso, solitamente c’è un vostro errore di imprudenza alla base.

Ma vedremo dopo come evitarlo: prima, è fondamentale recuperare l’account al più presto, anticipando il ladro che vorrà utilizzare illecitamente il vostro profilo per mille cose.

Innanzitutto sappiate che, tendenzialmente, il ladro non può vedere le chat passate, ma solo iniziarne di nuove coi vostri contatti e partecipare ai gruppi o sottogruppi. Le conversazioni passate sono criptate, e archiviate sul vostro smartphone.

Ma vi accorgete che qualcuno vi ha sottratto l’account perché l’app non vi farà accedere: non può esserci più di uno smartphone connesso contemporaneamente a Whatsapp.

Il recupero dell’account è per fortuna alquanto semplice, perché Whatsapp è sincronizzato prima di tutto col numero di telefono che ne rappresenta l’elemento di sicurezza più importante.

Dopo aver aperto l’app, dovrete fare l’accesso direttamente col vostro numero di telefono; eventualmente, se compare, inserite il paese in modo che l’app trovi il prefisso telefonico corretto. Vi verrà quindi richiesto un codice.

Il codice possiede 6 cifre e vi viene inviato via SMS al numero inserito, quasi istantaneamente. Il vostro telefono deve naturalmente essere abilitato a ricevere telefonate e messaggi. Se non arriva, utilizzate l’apposito pulsante per chiederne un altro. E se ancora non arriva, scegliete la funzione per essere chiamati da Whatsapp e ricevere in quel modo il codice e l’assistenza.

Digitate le 6 cifre nell’apposito spazio e procedete: in questo momento, il ladro verrà disconnesso dal vostro account, perché solo chi usa il codice SMS può accedere.

Attenzione, però: se il ladro ha approfittato del tempo in cui era “dentro” per attivare la verifica in due passaggi, potrebbe esservi chiesto un codice di sicurezza. E naturalmente, non lo conoscerete, perché è scelto dal ladro; in questo caso dovrete aspettare fino a 7 giorni per accedere. Ma almeno sapete che nessun altro è connesso.

Misure di sicurezza per proteggersi su Whatsapp

Che ci sia stata o meno l’esperienza, casi come questi insegnano che dobbiamo aumentare la cybersecurity. Ci vuole davvero poco tempo per adeguarsi alla protezione massima di Whatsapp.

Innanzitutto, appena potete usare l’account, abilitate voi la verifica in due passaggi: andate in Impostazioni, Account e poi Verifica in due passaggi. In tal modo, se qualcuno vorrà usare il vostro account, avrà una barriera in più data dal vostro codice personale.

Se andate in Impostazioni e poi Privacy, potete anche impostare un’impronta digitale come misura ulteriore per entrare su Whatsapp (ma si applica solo al vostro telefono, non ad altri che vi rubano l’account).

Infine, la cosa più importante. La quasi totalità dei furti di account Whatsapp si realizza perché avete condiviso un codice con qualcuno. Quel codice è proprio il codice SMS che avete usato per entrare nel passaggio precedente.

Una qualsiasi persona che usa il vostro numero può cercare, in qualsiasi momento, di entrare nel vostro account. Ma per farlo gli servirà sempre il codice che vi arriva via SMS! Chiunque vi chieda di girargli un codice che vi è giunto misteriosamente via SMS, non forniteglielo. Anche se si tratta di un amico, perché potrebbe essere stato hackerato anche lui.

In generale, se vi arriva via SMS un codice non richiesto, è perché qualcuno sta cercando di entrare in modo fraudolento in un vostro account. E questo è il campanello d’allarme.

Infine, se avete il sospetto che qualcuno stia usando il vostro profilo tramite PC o Whatsapp Web, toccate il menu coi tre pallini e poi “Dispositivi collegati”: vi mostrerà una lista reale di chi è collegato all’account. Disconnettete subito tutti quelli che non conoscete, toccandoli.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate